Alpi italiane – Valle d’Aosta – Saint Pierre

…Birdwatching in alta quota!

Da aprile ad ottobre

Un incredibile opportunità di essere al cospetto dei giganti delle Alpi circondati da Gipeti, Aquile, Gracchi alpini, Pernici bianche, Stambecchi, Camosci, e Marmotte e mille altri abitanti della montagna come il rarissimo Ortolano, il Gallo forcello e molti, molti altri. Una rara possibilità di camminare insieme a loro nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con cornice il Monte Bianco e il Cervino lasciandosi incantare dai colori della primavera e dalla pace delle alte vette.

In breve

Una grande opportunità per vivere a contatto con la natura staccando completamente dal caos della quotidianità.

Documenti necessari

  • Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Il Viaggio

  • Durata: 7 giorni (6 notti)
  • Tipologia: soggiorno + escursioni a piedi
  • Gruppo: min 6 – max 8 partecipanti
  • Prenotazioni: entro 30 giorni dalla partenza

Programma di viaggio

Arrivo in albergo o ad Aosta e trasferimento in Albergo. Cena tipica. Dopo cena incontro con la Guida e presentazione della settimana e della giornata successiva.
Colazione in albergo. Trasferimento a Vetan per ascoltare e avvistare gli uccelli di pascolo arido in cerca dell’Ortolano, dell’Averla piccola degli Zigoli gialli, dei Crocieri, Coturnici e tutti gli abitanti di questi ambienti. Il tutto con un panorama mozzafiato su tutta la Valle d’Aosta e le sue vette più affascinanti come la Grivola e il Gran Paradiso. Pranzo presso l’Hotel-ristorante Notre Maison di Vetan. Passeggiata nel pomeriggio verso gli alpeggi di Vetan. Possibilità di avvistare Aquile reali, Corvi imperiali, Gracchi alpini, Falchi pecchiaioli, Bianconi, Nocciolaie, Culbianchi, Marmotte… Rientro nel pomeriggio in albergo. Cena tipica e pernottamento.
Colazione in albergo. Trasferimento in Val di Rhemes nel Parco Nazionale del Gran Paradiso in cerca del Gipeto, l’uccello più grande d’Europa, tornato a nidificare sulle Alpi dopo 100 anni. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il parco più vecchio d’Italia, il cui animale simbolo è lo stambecco. Facile passeggiata di tutto il giorno con pranzo al sacco. Possibilità di avvistare Aquile reali, Corvi imperiali, Gracchi alpini, Nocciolaie, Zigoli gialli, Culbianchi. Rientro nel tardo pomeriggio in albergo. Cena tipica e pernottamento.
Colazione in albergo. Trasferimento alla riserva naturale di Les Iles di Saint-Marcel, una delle ultime aree umide fluviali ancora intatte presente in Valle d’Aosta, nel mezzo delle Alpi. Possibilità di avvistare diverse specie di ardeidi e anatidi, il Martin pescatore e nei prati circostanti la riserva Averle piccole, Allodole e piccidi. Trasferimento in tarda mattinata in Aosta. Pranzo libero in città. Pomeriggio libero per visitare Aosta e fare shopping! Nel tardo pomeriggio trasferimento in albergo. Cena tipica. Escursione facoltativa in notturna dopo cena.
Colazione in albergo. Trasferimento al Colle San Carlo per andare a camminare in uno dei sentieri più famosi delle Alpi che porta al Lago d’Arpy. Paesaggio tipico da cartolina con il Monte Bianco che si specchia nella acque del lago. Durante la passeggiata si potranno sentire cantare i Galli forcelli in amore, i Picchi neri, la Civetta nana, avvistare Crocieri, Cince dal Ciuffo e tutti gli abitanti del bosco come lo Scoiattolo rosso. Pranzo al sacco. Discesa da la Thuile per andare a camminare nel vuoto nella balconata sull’orrido di Pre Saint Didier. Rientro nel tardo pomeriggio in albergo. Cena tipica.

Colazione in albergo. Trasferimento al Colle del Gran San Bernardo per una escursione in cerca delle mimetiche Pernici bianche, intente a conquistare le femmine con i loro tipici canti. Pranzo al sacco. Possibilità di vedere Camosci, Aquile reali, Gipeti, Marmotte e tutte le specie dei pascoli alpini come i Gracchi corallini. Trasferimento nel tardo pomeriggio in albergo. Cena tipica.

Prima colazione. Trasferimento ad Aosta. Fine servizi.

Per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza.

La Guida

Davide D’Acunto – Guida Ambientale Escursionistica. Ricercatore scientifico di specie artico-alpine, con studi specifici su territorio scozzese. Madrelingua inglese. Vincitore del concorso fotografico naturalistico delle Isole Shetland. Esperto ornitologo – www.guide-trek-alps.com

Quote di partecipazione

Numero min/max di persone ammesse: 6/8. Termine iscrizioni 30 giorni dalla partenza o ad esaurimento posti.

1 persona adulta e un camper: euro 840,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 50,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 € a pax, rinuncia al viaggio, assistenza in viaggio 24 ore su 24, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

È possibile integrare la polizza Rinuncia al Viaggio con l’estensione Annullamento Viaggio, la polizza senza giustificativo che permette di annullare il viaggio senza presentare alcun certificato medico e/o documentazione comprovante la malattia.
• Annullamento: All Risks e senza giustificativo
• Malattie preesistenti: incluse
• Copertura per viaggi con penale maggiore/uguale a 90%

La quota comprende

  • Pensione completa presso il residence “Lo Fleyé” di Saint Pierre
  • Pranzo presso il ristorante Notre Maison di Vetan

  • Trasferimenti interni con minivan

  • Degustazione presso Maison Bruil

  • Degustazione presso la Valdotaine

La quota non comprende

  • Il pranzo libero del 4°giorno in Aosta

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è riportato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!



Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
info@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4127573 (dalle 9:00 alle 13:00)

2017-09-07T10:14:24+00:00