Praga, Dresda, Berlino e la Romantische Strasse in camper

20 aprile – 4 maggio 2019

Un solo viaggio per visitare alcune fra le più affascinanti mete della Mitteleuropa!! Pilsen, sede del famoso omonimo  birrificio, Praga, la città delle cento torri e patrimonio dell’Unesco. Il Municipio della Città Vecchia con il celebre Orologio astronomico, le viuzze tortuose del quartiere ebraico rese note dai romanzi di Franz Kafka, il Ponte Carlo ed il Castello faranno da cornice ad una città cosmopolita, frenetica e romantica. Dresda, chiamata anche la “Firenze dell’Elba” per le ricche collezioni d’arte, i palazzi barocchi e i monumenti architettonici come la Fraunkirche, lo Zwinger e la Semperoper. Dresda, una città dinamica e creativa che ci affascinerà per la sua bellezza nella cornice di un paesaggio fluviale unico al mondo. E poi Berlino… una città ancora sospesa fra passato e futuro. Il viaggio continua in una atmosfera romantica, viva e quasi magica, anche grazie al negozio-museo dedicato al Natale più grande del mondo con oltre 5.000 oggetti esposti, visitando il villaggio medioevale di Rothenburg ob der Tauber. Proseguendo sulla Romantische Strasse, ci fermeremo ad Ausburg, la città fondata nel 15 A.C. dai Romani. Non mancherà un momento di riflessione con il campo di concentramento di Dachau. Infine, ultima tappa del nostro fantastico viaggio sulla Romantische Strasse, Neuschwanstein, il castello delle fiabe, celebre in tutto il mondo perché ha ispirato Walt Disney per il film di animazione “La bella addormentata” e presente in tutti i parchi Disney.

In breve

Rilassante viaggio in camper che ripercorre  i punti più emblematici del cuore dell’Europa Centrale… un viaggio pensato anche per le famiglie con bambini

Documenti necessari

  • Passaporto o Carta d’Identità valida per l’espatrio e senza rinnovi. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la Carta d’Identità valida per l’espatrio o il passaporto.
  • Libretto di circolazione
  • Patente italiana
  • Carta verde assicurativa
  • Delega a condurre: Si ricorda a chi guida all’estero un veicolo non proprio che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata

Siti Unesco in programma:

  • Il centro storico di Praga
  • Berlino – L’isola dei musei
  • Berlino – Gli insediamenti del Modernismo
  • Palazzi e parchi di Potsdam e Berlino

Programma di viaggio Praga, Dresda e Berlino…

Dal tardo pomeriggio e per tutta la serata ritrovo dei partecipanti al viaggio con l’incaricato tecnico dell’agenzia presso l’autoporto Sadobre di Vipiteno. Possibilità di fissare l’appuntamento direttamente al campeggio di Praga qualora vogliate partire con più anticipo o passare da Tarvisio.

Tappa di trasferimento per raggiungere Pilsen, la cittadina Boema resa famosa dall’omonimo birrificio che qui nel 1842 cominciò la produzione di birra. Pernottamento in campeggio.

Quarta città della Repubblica Ceca per popolazione vanta numerosi monumenti fra cui spiccano Piazza della Repubblica, la cattedrale di S. Bartolomeo ed il suo campanile alto 102 metri, Palazzo Imperiale, Piazza del Mercato con la Colonna della Peste innalzata nel 1681. Mattinata dedicata alla visita guidata del Museo della Birra e di Pilsen sotterranea, un dedalo di 20 Km di tunnel e cantine veramente unico nel suo genere. Tempo libero per una passeggiata nel centro storico. Nel pomeriggio breve trasferimento a Praga. Pernottamento in campeggio.

Con i mezzi pubblici raggiungiamo l’affascinante centro di Praga dove, accompagnati per tutto il giorno da una guida parlante Italiano, visitiamo il simbolo della citta, Ponte Carlo e le statue di quasi trenta Santi, la Piazza della città vecchia con l’Orologio Astronomico che ad ogni ora raduna centinaia di turisti per ammirare la parata dei Dodici Apostoli, il quartiere Ebraico e molto altro. Pernottamento in campeggio.

Seconda giornata dedicata alla visita di Praga. In mattinata con guida parlante italiano, visitiamo il Castello con il Vicolo d’oro, celebre perché è qui che gli alchimisti passavano le loro giornate alla ricerca della formula magica per tramutare il ferro in oro, il quartiere di Mala Strana con le facciate colorate ricche di artigiani e di piccoli commerci turistici in cui visse anche Franz Kafka. Pomeriggio libero a disposizione dei partecipanti per la visita di musei o per lo shopping. Pernottamento in campeggio.

Mattinata libera a disposizione dei partecipanti. Possibilità di raggiungere il centro di Praga con i mezzi pubblici. Nel primo pomeriggio trasferimento a Dresda.  Pernottamento in area di sosta.

Accompagnati da un guida parlante Italiano, visitiamo il centro storico di Dresda, la città definita “La Firenze sull’Elba”. La Piazza del Teatro con l’Opera di fama mondiale di Semper, lo Zwinger scenario delle feste sfarzose del ‘700, la Cattedrale, il Castello Reale, la Chiesa di Nostra Signora simbolo di Dresda, fino alla Terrazza di Brühl, il balcone d‘Europa. Attraversiamo il Ponte di Augusto per ammirare il bel quartiere barocco della città nuova, posizione da cui  Canaletto dipinse le famose vedute sulla città. Con un tram urbano raggiungiamo la “Pfund’s Molkerei”, la latteria più bella del mondo, decorata completamente con piastrelle in stile liberty della Villeroy e Boch. Nel pomeriggio trasferimento a Berlino. Pernottamento in campeggio.

Con un bus privato dedichiamo due mattinate alla visita guidata di Berlino, una città che ha saputo risorgere dalle proprie ceneri e dove ogni passo ci ricorda una storia terribile fatta di divisioni ma anche di riunificazione, con la traccia indelebile del muro che divideva la parte est dalla parte ovest. Percorriamo le tappe più importanti della storia di Berlino. La Porta di Brandeburgo, il Reistag, la Potsdamer Platz con il Sony center progettato da Renzo Piano, Alexander Platz con la torre della televisione, Check Point Charlie, la East Side Gallery, il Memoriale della Shoa, il castello di Charlottenburg, lo stadio Olimpico, viale Kurfürstendamm (viale principale della ex Berlino ovest), la Chiesa della Rimembranza, il parco Tiergarten con il quartiere delle ambasciate, il Kulturforum con la filarmonica di Berlino, l’ex ministero dell’aviazione militare (unico palazzo nazista in centro) topografia del terrore, il quartiere ebraico con la Nuova Sinagoga e agli Hackesche Höfe (cortili storici nel centro). Pranzi liberi e pomeriggi a disposizione dei partecipanti per lo shopping o per la visita dei musei o per un tour facoltativo “Berlino storica” di 1 ora in battello sul fiume Sprea. Nel tardo pomeriggio, di entrambe le giornate, ritorno in campeggio con bus privato. Possibilità di raggiungere autonomamente il campeggio con i mezzi pubblici, in circa 30 minuti, per trascorrere la serata in centro città. Pernottamenti in campeggio.

Giornata libera a disposizione dei partecipanti per approfondire la visita della città o per lo shopping. Pernottamento in campeggio

Trasferimento per Rothenburh ob der Tauber. Possibile giro serale in città. Pernottamento in parcheggio attrezzato vicinissimo al paese.

Mattinata dedicata alla visita libera del villaggio medioevale di Rothenburg ob der Tauber. Rothenburg, importante tappa della Romantische Straße, ha conservato intatto il suo impianto medioevale. Oltre alla imponente cinta muraria ed alle sue case a graticcio, da non perdere la piazza del Mercato dove a Natale ha sede il  Rathaus il più importante mercatino di Natale della Germania. La cittadina è piena di musei: c’è quello delle bambole e dei giocattoli, quello medioevale del crimine, il museo sulla cultura e la storia della città e quello del Natale con oltre 5.000 pezzi esposti. Nel pomeriggio trasferimento per Augusta. Pernottamento in area di sosta.

Mattinata dedicata alla visita libera di Augsburg la cittadina posta sulla Romantische Strasse eretta oltre 2000 anni fa dall’Imperatore Romano Augusto. Da segnalare il Dom con le due torri campanarie gemelle, il Rathausplatz, la piazza del municipio, il Mozarthaus la casa natale del padre di Amadeus Mozart. Non può mancare una visita al Fuggerei il più antico esempio di edilizia sociale del mondo con 147 appartamenti distribuiti in 67 case a due piani. Nel primo pomeriggio trasferimento a Dachau per la visita facoltativa al tristemente famoso campo di concentramento. Al termine breve trasferimento per il Monastero di Andechs dove ceniamo in un tipica birreria bavarese. Pernottamento in parcheggio.

Visita facoltativa del monastero e della birreria associata. In tarda mattinata trasferimento a Fussen. Pernottamento in area di sosta.

In mattinata visita libera al fiabesco Castello di Neuschwanstein ed al ponte Marienbrücke il punto da cui si gode una magnifica vista sul castello. Nel pomeriggio tappa di trasferimento per Vipiteno dove terminerà il nostro viaggio. Fine servizi e rientro libero.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 8/15.
1 persona e un camper: euro 1.490,00
2 persone e un camper: euro 1.790,00
Persona aggiunta > 12 anni: euro 340,00
Persona aggiunta < 12 anni: euro 190,00
Bambini < 4 anni: solo quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 45,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 75 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio per tutto il viaggio
  • 1 pernottamento in campeggio a Pilsen

  • Biglietto A/R mezzi pubblici campeggio-centro di Pilsen A/R

  • Visita guidata al museo della birra ed a Pilsen sotterranea

  • 3 pernottamenti in campeggio a Praga

  • 1 intera giornata di visita guidata a Praga

  • Mezza giornata di visita guidata a Praga

  • 1 pernottamento in area di sosta a Dresda

  • Mezza giornata di visita guidata di Dresda

  • Biglietto urbano mezzi pubblici a Dresda

  • 4 pernottamenti in campeggio a Berlino

  • 2 mezze giornate di visita guidata a Berlino in bus privato

  • 2 transfer di ritorno al campeggio in bus privato a Berlino

  • 1 pernottamento in area di sosta a Fussen

  • Cena in locale tipico Bavarese ad Andechs

  • Assistenza tecnica

La quota non comprende

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)