Botswana fly and drive in fuoristrada 4×4 e tenda

… una vera avventura nel regno degli animali

19 aprile – 2 maggio 2019

16 – 29 agosto 2019

Botswana fly and drive… Un’avventura nella natura selvaggia africana in uno degli ambienti naturali meglio preservati al mondo. Okawango Delta, Moremi Game Reserve, Chobe River sono nomi che stimolano la fantasia con immagini di savane, lagune, fiumi e canali ricchi di ogni genere di vita animale. E ancora: safari in 4×4, escursioni in barca e voli in biplano alla ricerca dei Big 5 e della ricca avifauna che abita queste zone umide. Siamo in Botswana, una delle perle del continente, dove la stabilità politica e sociale ha permesso un grado di tutela ambientale sconosciuto altrove, con il risultato che la prima sensazione che avremo sarà quella di immergersi in un documentario del National Geographic. Ma questa volta saremo noi i protagonisti!
Sempre affiancati da un’esperta guida locale e da un nostro accompagnatore, saremo noi a vivere l’emozione di sederci intorno a un fuoco mentre la savana ci avvolge misteriosa con i suoi mille richiami notturni, noi a guidare i nostri 4×4 (o come passeggeri) sulle sabbiose piste del Chobe e attraverso i guadi del Moremi, mentre davanti ai nostri occhi scorre lo spettacolo della natura. Elefanti, coccodrilli, ippopotami, bufali e ancora leoni, giraffe, antilopi e così via, indisturbati dal nostro passaggio, continueranno l’eterna lotta per la sopravvivenza in un ambiente selvaggio, ancestrale, immutato da sempre e che oggi, grazie ai mezzi moderni, siamo finalmente in grado di affrontare con la necessaria sicurezza.
Per terminare quella che senza esagerare possiamo definire una delle ultime avventure, le Mosi-oa-Tunya (nome locale delle Cascate Vittoria) con la loro enorme portata, a ricordarci, semmai non fosse ancora chiaro, quanto effimeri, piccoli e insignificanti siamo noi umani di fronte all’eterno scorrere della natura.

Viaggio in aereo con noleggio dei fuoristrada da guidare in prima persona o con autista come passeggeri. Tutti i pernottamenti sono previsti in tenda.

In breve

SAFARI IN BOTSWANA E CASCATE VITTORIA CON FORMULA SELF DRIVE O PASSEGGERO SU 4X4 CON AUTISTA.
Entusiasmante viaggio di gruppo con accompagnatore italiano alla scoperta del Botswana in 4×4 con campi mobili con visita del Delta dell’Okavango, Moremi Game Reserve, Chobe National Park e Cascate Vittoria.

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e con almeno 2 pagine libere

  • Patente italiana e patente internazionale richiesta per le vetture a noleggio

  • Carta di credito intestata al guidatore per eventuali danni al mezzo non coperti da assicurazione (franchigia)

Programma di viaggio Botswana fly and drive in fuoristrada 4×4

Partenza da Roma, Milano o altre città in serata. Pernottamento in volo.

Arrivo a Maun nel pomeriggio, disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento in campement e pernottamento in tenda.

Dopo aver incontrato lo staff locale, ritirato i 4×4 a noleggio e acquistato le scorte di cibo e acqua, inizieremo la nostra avventura dirigendoci verso nord fino al nostro camp, dove effettueremo il primo pernottamento in savana. Intorno a noi, a tenerci svegli per l’emozione, gli animali della Moremi Game Reserve, ai margini del Delta dell’Okavango, con i suoi misteriosi richiami notturni.

Il viaggio entra nel vivo. A bordo dei fuoristrada iniziamo i safari nella riserva, una delle più affascinanti e ricche di fauna del continente africano. L’abbondanza degli avvistamenti e degli incontri con gli animali è tale da lasciare senza fiato. Presto diventa del tutto normale fermarsi per lasciare il passo a branchi di zebre, antilopi, elefanti e a ogni altro genere di animale. Nel tardo pomeriggio rientriamo al camp e ci godiamo un’altra notte a stretto contatto con la natura selvaggia della savana. Non è un modo di dire, in Botswana tutti i camp sono volutamente senza recinzioni e gli animali sono liberi di vagare all’interno.

Possibilità di scoprire il dedalo dei canali del Delta in barca a motore o a bordo dei mokoro, le tradizionali imbarcazioni locali. La fitta vegetazione palustre ci avvolge e, pur non rendendo sempre facile l’avvistamento degli animali, dona all’ambiente quel fascino primordiale per cui il Delta è famoso. Tornati ai fuoristrada ci mettiamo in marcia e, sempre attraverso la riserva, raggiungiamo il nostro camp a Khway.

Un’altra emozionante giornata di safari. Lasciamo l’area di Moremi per entrare nell’immenso Chobe National Park, insieme al Delta dell’Okavango, il parco più famoso del paese, dove è abbondante la presenza di fauna, dagli erbivori ai grandi carnivori. Pernottamento in camp nell’area.

Una lunga giornata di safari ci poterà ad attraversare il Chobe National Park da sud a nord, fino a raggiungerne l’estremo margine nord-ovest, dove è posizionato il nostro camp. Lungo il percorso non mancheremo di visitare l’area di Savute, una delle più rinomate del parco per i grandi felini.
Il Savute Marsh era in origine un grande lago, il cui approvvigionamento idrico fu interrotto molto tempo fa da movimenti tettonici che hanno cambiato la conformità di tutta l’aera. Oggi la palude è alimentata dalla saltuaria attività del Savute Channel, che inaridisce per lunghi periodi per poi curiosamente scorrere di nuovo.

Continuiamo il nostro safari itinerante in direzione nord-est attraverso savane e piste sabbiose, fino a lasciare il parco e pernottare nel nostro camp lungo le rive del fiume Chobe.

Ci aspettano due giorni di safari lungo questa mitica via d’acqua al confine tra il Botswana e la Namibia. Anche per la vicinanza alle Cascate Vittoria, è l’area più visitata del parco, particolarmente rinomata per gli eccezionali avvistamenti di elefanti, bufali e ippopotami. La sua fama è pienamente meritata e ci sembrerà di essere immersi in un documentario del National Geographic. Pernottamento nel parco in un camp lungo il fiume.

Partiamo molto presto per percorrere l’ultimo tratto di pista in direzione di Kasane, con possibilità di ulteriori straordinari avvistamenti. Arrivati a Kasane, lasciamo i fuoristrada al lodge e da qui iniziamo la splendida escursione nel parco, stavolta in barca, dove ci sentiremo ancora più immersi in uno spettacolo da documentario tra grandi mandrie di bufali al pascolo, elefanti che giocano e che attraversano il fiume per raggiungere gli isolotti dove trovano l’elephant grass, l’erba che qui cresce abbondante, antilopi che si abbeverano… e tanto altro ancora.

Riconsegnati i fuoristrada, ci avviamo in minivan verso le Cascate Victoria. Lasciati i bagagli nelle nostre tende al camp, andiamo ad ammirare Mosi-oa-Tunya, il fiume che tuona, com’è conosciuto nella lingua locale; questa enorme massa d’acqua, che con un fronte di più di un chilometro precipita da un’altezza di oltre cento metri a picco nella stretta gola sottostante, dà vita a uno degli spettacoli più grandiosi al mondo. Percorriamo i vari sentieri che lo costeggiano per ammirarlo dalle prospettive più impressionanti, mentre veniamo inondati dalla nuvola d’acqua visibile da chilometri di distanza.

Giornata a disposizione per attività personali nell’area delle cascate. Potrete scegliere tra attività spettacolari come il volo con l’elicottero o il rafting sul fiume Zambesi, safari a dorso di elefanti… oppure tranquille crociere sul fiume per ammirare la sua ricca fauna. Pernottamento in tenda al camp.

Breve trasferimento per Livingstone e, in base agli orari dei nostri voli, eventuale visita della città. Trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia. Pernottamento in volo.

Arrivo in Italia nell’aeroporto prescelto. Orari da riconfermare. Fine servizi.

Da sapere…

  • Il Programma illustrato potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione o del Capogruppo per esigenze connesse allo svolgimento dello stesso ed in funzione della percorribilità degli itinerari prescelti, delle condizioni metereologiche, delle eventuali avarie meccaniche di tutti i mezzi partecipanti e degli eventuali imprevisti dovuti a fatti non imputabili all’Organizzazione

  • La quota di partecipazione è calcolata alla data della pubblicazione del presente documento in base al tasso di cambio Euro/Dollaro USA al prezzo di 1,10.  Le quote finali potrebbero subire adeguamenti in aumento o diminuzione e saranno ricalcolate al tasso di cambio Euro/Dollaro USA vigente 30 giorni prima della data di partenza, sul 60% del valore del pacchetto al massimo,  in conseguenza alle variazioni di:
    – costo del noleggio fuoristrada 4×4;
    – costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
    – diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco negli aeroporti, che non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso;
    – tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

  • PERNOTTAMENTI previsti o similari – Viaggio in pick-up 4×4 self drive: tre pernottamenti (Maun e Victoria Falls) in campi tendati e otto pernottamenti in tenda da tetto sul pick-up. Viaggio passeggeri su 4×4 con autista: 3 pernottamenti in campi tendati e 8 pernottamenti in tenda igloo durante il safari.

    Maun – CAMP AUDI – 1 notte
    Moremi Game Reserve – XAKANAXA – 2 notti
    Khway – NORTH GATE – 1 notte
    Dizhana – DIZHANA – 1 notte
    Chobe National Park – LINYANTI – 1 una notte
    Muchenje – MUCHENJE CAMPSITE – 1 notte
    Chobe National Park – IHAHA – 1 notte
    Kasane – BIG 5 SAFARI LODGE – 1 notte
    Victoria Falls – SHEARWATER LODGE – 2 notti

  • PASTI: Autogestiti il giorno di arrivo a Maun e nelle giornate dal giorno 11 a fine viaggio. Colazioni, pranzi e cene fornite dall’organizzazione dal pranzo del giorno 3 alla cena del giorno 10.

Quote di partecipazione

Numero min/max di persone ammesse: 6/16. Termine iscrizioni 45 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti.

FORMULA SELF DRIVE – “GUIDI TU”- CON NOLEGGIO di Toyota Hilux 4×4 o similare con tenda da tetto – 1 auto per ogni gruppo di amici o nucleo familiare iscritti con UNICO CONTRATTO.

2 persone + 1 4X4 euro 3.650,00 a persona
3 persone + 1 4X4 euro 2.840,00 a persona
4/5 persone + 1 4X4 euro 2.440,00 a persona
Riduzione ragazzi fino a 12 anni non compiuti euro 240,00 a persona
Quota iscrizione e assicurazione: da euro 85,00 a persona

Volo aereo da quotare alla conferma del viaggio (al momento 7 – 800,00 euro tasse incluse)

FORMULA PASSEGGERO con autista su pick up aperto

1 persona passeggero su 4×4 con autista euro 2.990,00
Riduzione ragazzi fino a 12 anni non compiuti euro 240,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona euro 85,00

Volo aereo da quotare alla conferma del viaggio (al momento 7 – 800,00 euro tasse incluse)

IL VOLO AEREO: Il prezzo del tour non è comprensivo del volo poiché abbiamo preferito lasciarti la libertà di acquistare il biglietto aereo per Maun al prezzo più vantaggioso, partendo dalla località più comoda al tuo luogo di residenza e tramite la compagnia aerea che preferisci. Ma, su richiesta, possiamo procurarvi noi il volo sia dall’aeroporto che preferite, sia in partenza con il capogruppo dall’Italia da Roma e/o Milano. Prezzo orientativo 7-800,00 euro tasse incluse.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 € a pax, rinuncia al viaggio, assistenza in viaggio 24 ore su 24, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

E’ possibile integrare la polizza DD30 per rinuncia al viaggio con la polizza TRIPY ANNULLAMENTO.
Annullamento All Risks: permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Nessun limite di età, malattie preesistenti incluse.
Annullamento Light: la nuova formula che permette di annullare il viaggio oltre che per le classiche motivazioni indicate in polizza anche a seguito di revoca ferie. Nessun limite di età, malattie preesistenti escluse.
PREZZI SU RICHIESTA – Il costo varia in base alla destinazione, al periodo in cui viene stipulata e all’età dei partecipanti. Per ricevere il preventivo è necessario inviare la scheda di preadesione con i vostri dati.

La quota comprende

  • Accompagnatore italiano per tutto il viaggio

  • Noleggio di un pick up Toyota Hilux o similare con tenda 2 posti sul tetto (Solo formula self drive)

  • Trasferimenti da/per l’aeroporto

  • Guida/Autista specializzata e staff di assistenza al campo e per cucinare i pasti

  • Tutta l’attrezzatura per il campeggio (escluso il sacco a pelo)

  • Tutti i pasti come specificato nel programma

  • Acqua durante le giornate di escursione in 4×4

  • Tutti gli ingressi ai parchi durante i safari

  • Trasferiment passeggeri come da programma per i Safari fotografici in 4×4 scoperti in tutti i National Park e Riserve

  • Minibus/bus da Kasane alle Cascate Vittoria

  • Trasferimento dal camp alle Cascate Vittoria a/r

  • Ingresso alle Cascate Vittoria

  • Tasse di ingresso in Botswana

  • Tasse di ingresso in Zambia

  • Assistenza tecnica in viaggio

La quota non comprende

  • Volo intercontinentale A/R (a partire da 600,00 euro)

  • Carburante per i veicoli (solo formula self drive)

  • La cauzione per il noleggio del 4×4 (solo self drive, obbligatorio avere la carta di credito)

  • Eventuali attrazioni turistiche, culturali ed escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Eventuali ingressi extra in attrazioni turistiche e culturali

  • Spese personali, doganali, o comunque tutto ciò che non è specificato nella voce “La quota comprende”

  • Le mance (ad autisti, guida ecc.)

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
camper@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4127573 (dalle 9:00 alle 13:00)

2018-10-17T16:02:57+00:00