…Tour dell’isola occidentale

20 dicembre 2020 – 3 gennaio 2021

Cuba in camper fly and drive… un viaggio a Cuba con volo e noleggio camper che permette di visitare la parte occidentale dell’isola alternando storia, natura, cultura e un mare caldo e coloratissimo. Dalla Habana Coloniale alle mille sfumature del Mare dei Caraibi, Cuba affascina in ogni suo km: l’atmosfera, la bellezza del suo popolo, l’allegria e la gioia di vivere, i leggendari sigari accompagnati da grandi nuvole di fumo, il rum… un susseguirsi di continue emozioni. Ma Cuba colpirà anche per la sua Storia, il fascino della Rivoluzione, palazzi splendidi e architettura coloniale, natura folgorante e una società in trasformazione tra le glorie della rivoluzione e le incognite del futuro…

In breve

Cuba in camper fly and drive, una nuova proposta on the road a Cuba per un indimenticabile tour nell’isola della rivoluzione, delle architetture coloniali, dei paesaggi tropicali e delle bianche spiagge. Un occasione imperdibile per scoprire in camper angoli di paradiso e per innamorarsi di questo Paese!

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e con almeno 2 pagine libere

  • Patente italiana di categoria B o superiore (solo per chi condurrà il camper)

  • Visto (compreso nella quota, e fornito dall’Agenzia)

  • Carta di credito intestata al guidatore per eventuali danni al mezzo non coperti da assicurazione (franchigia)

Programma di viaggio Cuba in camper fly and drive Capodanno

Partenza dall’Italia e volo per L’Havana. Incontro con gli accompagnatori e transfer per la sistemazione in casa privata in centro a L’Havana.

Mattinata libera per adeguarsi al fuso orario. Nel primo pomeriggio iniziamo la scoperta di questa intensa città con guida parlante italiano per mezza giornata. Pranzo libero. Pernottamento in casa privata in centro a L’Havana.

Dopo la colazione, lasciamo la casa e, con transfer privato, raggiungiamo il centro di noleggio camper. Dopo le spiegazioni ritiriamo i camper e ci spostiamo verso la parte orientale dell’Isola di Cuba nella regione di Matanzas dove visitiamo, con guida, l’importante Museo storico che racconta del famoso scontro della Baia dei Porci. Percorriamo ancora qualche chilometro per raggiungere un altro sito particolare, ovvero gli allevamenti di coccodrilli. Al termine della giornata raggiungiamo Playa Larga, dove pernottiamo presso il parcheggio attrezzato dell’hotel, sito su una spiaggia e con una piscina per gli ospiti.

Ripartiamo lungo la costa per visitare la bellissima Cueva de Los Peces, splendido e ameno luogo ove vivono alcune particolari specie di pesci; possibilità di immergersi per fare snorkeling in un’acqua davvero cristallina… Ripartiamo poi alla volta della bella Trinidad, patrimonio Unesco: parcheggiamo il camper presso il parcheggio attrezzato dell’hotel, che offre non solo la piscina ma anche una delle spiagge più belle di questa zona. Con transfer privato raggiungiamo il centro storico di Trinidad, che esploriamo in compagnia di una guida; rientro con transfer privato e serata libera.

Oggi approfondiamo un altro importante aspetto storico di Cuba, legato alla canna da zucchero ed alla sua produzione: visitiamo con guida due Musei, molto differenti tra loro, nella bella Valle de Los
Ingenios. Al termine trasferimento per Remedios, dove raggiungiamo un parcheggio privato per il pernottamento. Raggiungiamo il centro per vivere la grandissima emozione della Parranda! Antiche e folcloristiche feste di quartiere, le Parrandas rappresentano un evento autentico, emozionante, colorato e rumoroso.

Ripresi dalla lunga festa di Remedios ci spostiamo a Nord, raggiungendo Cayo Guillermo, una delle isole settentrionali senza dubbio più belle! Pernottamento in parcheggio custodito ed attrezzato sul mare.

Giornata libera sul Cayo: qui infatti sono diverse le possibili attività alle quali dedicarsi, dalle immersioni al kyte-surf, dalla visita del Delfinario alle attività acquatiche, oltre alla pesca o ad una giornata di relax godendosi in assoluto alcune delle spiagge più belle di tutti i Caraibi! Pernottamento in parcheggio custodito ed attrezzato sul mare.

Partiamo in direzione Ovest, per raggiungere Santa Clara, dove visitiamo il Mausoleo ed il Museo dedicati a Che Guevara; finita la la visita, torniamo ai camper e raggiungiamo il parcheggio attrezzato dell’hotel con piscina. Tempo libero per la visita in autonomia della cittadina di Santa Clara.

Proseguiamo il viaggio in direzione di Soroa dove abbiamo la possibilità di raggiungere, a piedi o a dorso di cavallo, il belvedere dal quale si domina l’intera vallata, sorprendendoci davanti a panorami… vasti e del tutto tropicali! Pernottamento in parcheggio attrezzato dell’hotel con piscina.

In mattinata ci dedichiamo all’interessante visita del Giardino Botanico, che custodisce migliaia di specie di piante e fiori, una vera esplosione di colori e profumi per i nostri sensi! Al termine raggiungiamo la bella Vinales, dove visitiamo la Cueva del Indio e il Mural de la Prehistoria. Pernottamento in parcheggio attrezzato in hotel con piscina.

Giornata libera a Viñales per apprezzare il magico panorama offerto dai Mogotes e dalle vallate circostanti con possibilità di compiere diverse escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Pernottamento in parcheggio attrezzato in hotel con piscina.

In mattinata ci spostiamo verso Maria La Gorda ed il suo hotel, dove troviamo un parcheggio attrezzato ed una meravigliosa spiaggia! Tempo libero per relax in spiaggia nel Mar dei Caraibi e possibilità di fare snorkeling.

Giornata di visite: insieme ad una guida scopriamo, per diverse ore, con bus riservato, le bellezze del Parco Nazionale di Guanahacabibes. In alternativa, per gli appassionati di immersioni, possibilità di fermarsi a Maria La Gorda per organizzare, accompagnati dai ragazzi del centro, un’escursione marina in un luogo particolarmente apprezzato dai sub e dagli appassionati di snorkeling! Pernottamento presso il parcheggio attrezzato dell’hotel.

In mattinata ci spostiamo verso una Vega do Tabaco, dove possiamo scoprire tutti i segreti della produzione del celebre tabacco cubano, dalla coltivazione al processo che dà la forma che tutti conosciamo al sigaro. Un ottimo pranzo creolo ci aspetta per assaporare alcuni piatti cucinati da mani sapienti e, nel primo pomeriggio, raggiungiamo L’Havana dove riconsegnamo i camper. Con Transfer privato raggiungiamo i nostri alloggi. Serata libera.

Dopo colazione, con transfer privato, raggiungiamo l’aeroporto dove, sbrigate le formalità doganali, ci attende il volo di ritorno in Italia. Fine servizi.

Ricordiamo che…

  • Per guidare il camper noleggiato serve la patente italiana cat. B o superiori ed una carta di credito intestata al guidatore, come copertura per eventuali danni al mezzo non coperti dall’assicurazione del noleggio (franchigia).

  • Nelle quotazioni del noleggio camper sono comprese posate, pentole, bicchieri, attrezzature da cucina. Compresi anche asciugamani, lenzuola, coperte

  • Il Programma illustrato potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione o del Capogruppo per esigenze connesse allo svolgimento dello stesso ed in funzione della percorribilità degli itinerari prescelti, delle condizioni metereologiche, delle eventuali avarie meccaniche di tutti i mezzi partecipanti e degli eventuali imprevisti dovuti a fatti non imputabili all’Organizzazione

  • Una Radio PMR46 portatile è obbligatoria a bordo del camper per le comunicazioni durante il viaggio. Saranno fornite opportune informazioni e istruzioni

  • Le tariffe utilizzate sono quelle in vigore al 30 agosto 2018, i servizi a terra sono quotati in dollari e sono stati calcolate in base al cambio valutario: 1 Euro = 1,10 USD. Le quote finali potrebbero subire adeguamenti in aumento o diminuzione e saranno ricalcolate al tasso di cambio Euro/Dollaro USA vigente 30 giorni prima della data di partenza, sul 60% del valore del pacchetto al massimo, in conseguenza alle variazioni di:
    – costo del noleggio camper
    – costi di trasporto, incluso il costo del carburante
    – diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco negli aeroporti, che non dipendono dalla nostra volontà e possono cambiare senza preavviso
    – tassi di cambio applicati al pacchetto in questione

  • Nel programma sono spesso indicate delle visite libere. Si intende che non sono previste visite con guide locali, potrete scegliere se muovervi autonomamente o affiancati dal Capogruppo che darà comunque informazioni sui luoghi visitati.

Quote di partecipazione volo incluso

Numero min/max di equipaggi ammessi: 6/8. Termine iscrizioni: 45 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti.

camper con 2 persone  a bordo euro 2.890,00 a persona
camper con 3 persone  a bordo euro 2.230,00 a persona
camper con 4 persone  a bordo euro 1.890,00 a persona
ragazzi fino a 12 anni n.c. euro 740,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona euro 125,00
Volo aereo e tasse aeroportuali da euro 600,00 a 1.000,00 a persona (costo soggetto a variazioni e da riconfermare)

IL VOLO AEREO: Il prezzo del tour non è comprensivo del volo poiché abbiamo preferito lasciarti la libertà di acquistare il biglietto aereo per L’Havana al prezzo più vantaggioso, partendo dalla località più comoda al tuo luogo di residenza e tramite la compagnia aerea che preferisci. Ma, su richiesta, possiamo procurarvi noi il volo sia dall’aeroporto che preferite, sia in partenza con il capogruppo dall’Italia.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia per tutto il viaggio con mezzo proprio

  • Assicurazione Sanitaria Plus

  • Visto turistico

  • Assicurazione stradale camper a noleggio

  • Noleggio del camper

  • Transfer privato per Aeroporto dal centro di L’Havana

  • 3 pernottamenti in casa privata in centro storico di Havana con prima colazione

  • Guida parlante italiano per mezza giornata a L’Havana

  • Visita al Museo del Rum a L’Havana

  • Transfer privato A/R per raggiungere l’area di noleggio dei camper

  • Ingresso all’Orquideario

  • Visita ad una Vega de Tabaco

  • Pranzo tipico creolo

  • Ingresso, visita con mezzo privato e guida parlante spagnolo nel Parco di Guanahabibes

  • Ingresso al Museo di Australia

  • Ingresso all’allevamento dei Coccodrilli

  • Transfer privato A/R per il centro di Trinidad

  • Ingresso alla Cueva del Indio

  • Visita con guida in italiano di mezza giornata di Trinidad

  • 2 visite guidate nella Valle de los Ingenios

  • 1 pernottamento a Soroa in parcheggio hotel con piscina

  • 2 pernottamenti a Vinales in parcheggio hotel con piscina

  • 2 pernottamenti a Maria La Gorda in parcheggio hotel

  • 1 pernottamento a L’Havana in parcheggio attrezzato

  • 1 pernottamento a Playa Larga in parcheggio hotel con piscina

  • 1 pernottamento a Trinidad in parcheggio hotel con piscina

  • 2 pernottamenti a Cayo Guillermo in parcheggio attrezzato

  • 1 pernottamento a Remedios in parcheggio privato

  • Assistenza tecnica in viaggio

La quota non comprende

  • Transfer privato dall’Aeroporto al centro di L’Havana (Il ritorno è compreso nella quota)

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Eventuali escursioni e trasferimenti con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Eventuali biglietti per fotografare o video riprendere

  • Carburante per i veicoli, pasti, bevande ed extra in genere

  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
camper@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)