8 giorni alla scoperta di Petra, Wadi Rum, Amman e Mar Morto

29 dicembre 2017 – 5 gennaio 2018

Capodanno in Giordania… Un indimenticabile tour nella fascia della mezzaluna fertile che vi darà l’opportunità di scoprire Petra, Amman, Jerash oltre al deserto di Wadi Rum e il Mar Morto in un susseguirsi di immagini memorabili tra deserto, rocce e depressioni naturali. Questo viaggio, ricco e intenso, unisce in un’unica esperienza i riflessi azzurri del Mar Morto, il fascino delle testimonianze bibliche e delle antiche città romane, le tribù nomadi del deserto rosso di Wadi Rum e la struggente bellezza di Petra, antica capitale nabatea, nascosta in un paesaggio fatto di canyon scolpiti nell’arenaria rosa, un miraggio dai colori infuocati di cui sarà difficile dimenticarsi.

In breve

Capodanno in Giordania… tra Oriente e Occidente, un crocevia tra Asia, Africa ed Europa, questa terra ha ospitato i primi insediamenti umani e oggi è punteggiata di rovine delle più grandi civiltà dell’antichità… un caleidoscopio di emozioni che avrà il suo culmine nelle acque del Mar Morto, la rilassante conclusione di un viaggio denso di bellezza.

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data di fine viaggio e con almeno 2 pagine libere.

  • Visto: ci occuperemo noi delle pratiche per l’ottenimento. Per gruppi di almeno 5 persone, il visto è gratuito e viene rilasciato dopo la compilazione del modulo che provvederemo ad inviarvi durante la preparazione al viaggio e che sarà da restituirci compilato almeno 20 giorni prima dell’arrivo in Giordania.

  • Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.

Programma di viaggio Capodanno in Giordania e Gerusalemme

Nel pomeriggio incontro dei partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo di linea con arrivo in serata ad Amman. Incontro con la guida locale, trasferimento in bus privato all’hotel e pernottamento. E’ possibile concordare partenze da altri aeroporti.

Prima colazione in hotel, partenza in bus privato per Jerash soprannominata “la Pompei d’Oriente”. All’interno delle mura possiamo ammirare il tempio di Zeus e Artemide, il foro, il teatro e tanto altro. Nel pomeriggio visitiamo Amman, capitale del paese, scopriamo la Cittadella, il Teatro Romano e la Moschea. Tempo libero per una piacevole passeggiata nella città vecchia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza in bus privato. Percorriamo l’antica Via dei Re con destinazione Madaba, famosa per i mosaici bizantini. Nella chiesa ortodossa di San Giorgio possiamo ammirare la splendida Mappa della Terra Santa, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560 d.C. Proseguiamo per il Monte Nebo, dove si ritiene che vi sia la tomba di Mosè e da dove si gode di un evocativo panorama sul Mar Morto e sulla valle del Giordano. Attraverso la strada panoramica raggiungiamo il WADI MUJIB, spettacolare canyon largo 22km. Sistemazione al campo tendato con tende e bagno privato. Escursione tra le dune desertiche in 4×4 al famoso deserto di WADI RUM, chiamato anche “Le Montagne della Luna”… il più vasto e magnifico dei paesaggi della Giordania. Uno spettacolo unico al mondo per scoprire i tanti graffiti disseminati nella zona. Dopo aver salutato l’ultimo tramonto del 2017 nel deserto ci aspetta, al campo tendato, la festa di fine anno… cenone con musica beduina dal vivo e fuochi d’artificio!

Prima colazione nel campo tendato. Trasferimento in bus privato al villaggio di Shoubak per la visita del Castello del 1115 che domina imponente, su un cono di roccia, un territorio circondato da un paesaggio remoto e selvaggio e che riesce ad affascinare anche il più vissuto dei viaggiatori. Successivamente Beida , chiamata anche “La Piccola Petra”. Quest’area, meta obbligata per il passaggio delle carovane provenienti dal sud della penisola Arabica che arrivavano a Petra dopo un viaggio di 2 mesi e quasi 2.000 km molti dei quali di deserto. Questa rotta commerciale diede il via allo sviluppo economico dei Nabatei, del loro Regno e della città di Petra. Arrivo a Wadi Mousa (Petra), sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dell’affascinante città di Petra, capitale dei Nabatei scavata  nella  roccia, forse la città antica più scenografica al mondo.    Attraverso il “siq”, una stretta gola lunga oltre 1 km e delimitata da altissime rupi, raggiungiamo il  “Tesoro”, la facciata dell’imponente Khazneh. Visita dei principali monumenti del sito: il  Monastero, il teatro romano, le tombe e gli altari sacrificali. Pomeriggio libero per approfondimenti individuali e per scattare infinite foto. Pranzo facoltativo in ristorante. Rientro per la cena in hotel.

Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus privato per Kerak dove visitiamo il celebre castello crociato. Al termine della visita ci trasferiamo sul Mar Morto, un bacino unico al mondo che con i suoi 423 metri sotto il livello del mare, rappresenta il punto più basso della terra. Privo di qualsiasi forma di vita a causa dell’altissima concentrazione di sali e minerali ha un tasso di salinità dieci volte quello del Mediterraneo. Tempo libero con possibilità di immergersi nelle sue acque altamente terapeutiche dove è impossibile affondare, nuotare o tuffarsi. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Giornata libera per trattamenti e relax balneare rimanendo sospesi a pelo d’acqua sul Mar Morto, un luogo magico, dove secondo la Bibbia sorgevano le città di Sodoma e Gomorra civiltà di 10.000 anni.  Cena e pernottamento  in hotel.

Nota: Possibilità di effettuare un escursione facoltativa in Israele dove possiamo visitare i Monumenti più significativi di Gerusalemme, città di enorme importanza storica e politica nonché Città Santa per le tre principali religioni monoteistiche (Ebraismo, Cristianesimo, Islam). Saliamo al Monte degli Ulivi dal quale possiamo osservare il panorama dall’alto della città ed il Monte Zion dove visitiamo la Tomba di Re David, la sala dell’Ultima Cena e l’Abbazia. Passeggiata nella città vecchia, scopriamo il quartiere Armeno ed Ebraico percorrendo il Cardo, l’antica via Romana che collegava Gerusalemme a Damasco. Osserviamo il Muro del Pianto, il Kotel prima di raggiungere il quartiere Cristiano. Camminiamo lungo la Via Dolorosa visitiamo la Chiesa del Santo Sepolcro. Visita di Betlemme con la Chiesa della Natività e la Piazza della Mangiatoia, cuore nevralgico della città. Al termine delle visite, rientro in hotel sul Mar Morto in Giordania.

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Fine servizi. Arrivo in serata a Milano Malpensa o all’aeroporto prescelto.

Il viaggio sarà realizzato con un numero minimo di 8 persone, ed è previsto un accompagnatore dall’Italia
Le iscrizioni si chiuderanno il 10 ottobre 2017

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono il 10 ottobre 2017 o ad esaurimento posti. Numero min/max di persone ammesse 6/20.

Quota individuale con sistemazione in camera doppia: 1.640,00 euro
Supplemento sistemazione in camera singola: 280,00 euro
Escursione in bus a Gerusalemme: 140,00 euro (minimo 8 partecipanti)
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00
Volo aereo da quotare alla conferma del viaggio (al momento 600,00 – 700,00 euro  tasse incluse)

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 € a pax, rinuncia al viaggio, assistenza in viaggio 24 ore su 24, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

E’ possibile integrare la polizza DD30 per rinuncia al viaggio con la polizza TRIPY ANNULLAMENTO.
Annullamento All Risks: permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Nessun limite di età, malattie preesistenti incluse.
Annullamento Light: la nuova formula che permette di annullare il viaggio oltre che per le classiche motivazioni indicate in polizza anche a seguito di revoca ferie. Nessun limite di età, malattie preesistenti escluse.
PREZZI SU RICHIESTA – Il costo varia in base alla destinazione, al periodo in cui viene stipulata e all’età dei partecipanti. Per ricevere il preventivo è necessario inviare la scheda di preadesione con i vostri dati.

La quota comprende

  • Volo di linea Royal Jordanian o Alitalia o Turkish Airlines in classe economica, tasse aeroportuali incluse.

  • Assistenza in aeroporto.

  • Trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto.

  • Trasferimenti durante il viaggio in minibus/bus privato.

  • Escursione in 4×4 nel Wadi Rum (circa 2 ore).

  • Guida locale parlante italiano durante tutto il tour.

  • Incaricato tecnico dell’agenzia per tutto il viaggio.

  • Pernottamento negli hotel 4* in camera doppia.

  • Trattamento di mezza pensione come indicato nel programma (Colazione e Cena).

  • Cenone e spettacolo musicale con fuochi d’artificio il 31.12

  • Ingressi ai luoghi di visita descritti nel programma

  • Visto Giordania e pratiche per l’ottenimento.

La quota non comprende

  • Eventuale adeguamento per il costo del biglietto aereo per partenze da altri aeroporti italiani

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Eventuali escursioni e trasferimenti con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Spese doganali

  • Le bevande ai pasti e i pranzi.

  • Eventuali biglietti per fotografare o video riprendere.

  • Le mance (ad autisti, guida ecc.) e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”.

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
camper@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4127573 (dalle 9:00 alle 13:00)