…La porta d’Oriente

27 dicembre 2018 – 5 gennaio 2019

Istanbul… una città dove la realtà è molto più suggestiva dei sogni!! Punto d’incontro tra Oriente ed Occidente, Istanbul vive oggi più che mai i contrasti tra un mondo antico e quello moderno cha da sempre hanno incantato i numerosi viaggiatori. Il suo sguardo verso il futuro e le sue origini profondamente radicate nella cultura ottomana, ne hanno fatto una città dalla grande sensibilità ma contemporaneamente dalle forti tradizioni. Una città dove le magie e le ricchezze dell’Est abbracciano la mentalità curiosa ed aperta dell’Ovest, un mondo dove gli odori del pesce alla griglia e i fumi del caldo the, i colori delle spezie e dei tessuti si fondono in una sensazione di eterna ospitalità. Luci, minareti e il canto delle preghiere scandiscono magicamente il tempo e lo spazio.

In breve

ISTANBUL… DOVE LA REALTA’ SUPERA I SOGNI!
Adagiata sulle rive del Bosforo, lo stretto che divide l’Europa dall’Asia, fu fondata oltre 2600 anni fa, divenendo celebre nella storia prima come grande porto greco con il nome di Bisanzio, poi come capitale dell’impero romano d’Oriente con il nome di Costantinopoli ed infine come cuore dell’impero ottomano con quello di Istanbul. Un tempo capitale di tre imperi, Istanbul onora e conserva ancora oggi i suoi legami con il passato, pur proponendosi nella storia attuale come moderna metropoli. E’ proprio questa ricchezza di contrasti che affascina il visitatore, catturato da un lato dalla bellezza e dal fascino della Moschea Blu, della cattedrale di Santa Sofia o del favoloso Palazzo Topkapi e dall’altro dalla vivacità dei quartieri nuovi, fra i quali Taksim e dall’esuberanza del Gran Bazar, unico al mondo per colori, voci e profumi.

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e con almeno 2 pagine libere o Carta d’Identità valida per l’espatrio SENZA RINNOVI
  • Libretto di circolazione
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Carta verde assicurativa
  • Certificato di proprietà (è sufficiente una fotocopia)

Programma di viaggio Istanbul in camper Capodanno

Ritrovo presso il porto di Ancona alle ore 14:00 e svolgimento pratiche d’imbarco. Ore 17:00 partenza della nave. Possibilità di partire da Bari. Pernottamento a bordo in cabina doppia interna di 1°classe con servizi.

Arrivo a Igoumenitsa. Inizio del trasferimento autostradale in direzione del confine turco. Pernottamento libero in area di parcheggio.

Attraversiamo la frontiera turca e raggiungiamo Istanbul. Pernottamento in parcheggio attrezzato. Tutte le sere previste ad Istanbul è possibile raggiungere a piedi tutte il centro città.

Visita guidata della città: la Moschea Blu, la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’impero romano l’antico Ippodromo Bizantino, in cui si svolgevano le corse delle bighe, Yerebatan (Basilica cisterna). Ritorno ai camper e pernottamento in parcheggio attrezzato.

Proseguiamo con le visite guidate della città: il Palazzo di Topkapi (incluso il tesoro e l’harem), il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Cena di fine anno con spettacolo folcloristico. Ritorno ai camper e pernottamento in parcheggio attrezzato.

Giornata libera di relax e visite individuali con possibilità di visita alla Chiesa di San Salvatore in Chora e al Quartiere di Eyup con relativa tomba e moschea. Pernottamento in parcheggio attrezzato.

Intera giornata, con bus riservato, dedicata alla visita guidata della città: alla Costa Asiatica con crociera sul Bosforo, alla visita della Moschea di Solimano, la più importante della città che prende il nome dal famoso e potente sultano Solimano I detto “il Magnifico” e al Mercato Egiziano delle Spezie. Ritorno ai camper e pernottamento in parcheggio attrezzato.

Dividiamo in due tappe i 950 km che ci dividono Istanbul da Igoumenitsa con pernottamento libero lungo il percorso. Imbarco e partenza per l’Italia nella serata del 4 gennaio. Pernottamento a bordo in cabina doppia interna di 1°classe con servizi.

Arrivo ad Ancona alle ore 14:00 o a Bari alle ore 8:00 circa. Rientro libero.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/15.
1 persona adulta e un camper euro 1.240,00
2 persone adulte e un camper euro 1.490,00
Supplemento traghetto a/r camper da 6 a 8 mt euro 140,00
Persona aggiunta > 12 anni euro 430,00
Persona aggiunta < 12 anni euro 340,00
Bambini < 2 anni: solo Quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 45,00
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 75 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Traghetto Ancona – Igoumenitsa A/R in cabina doppia interna di 1° classe con servizi e un camper < 6 mt

  • Sconto 30% sui pasti in nave
  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio per tutta la durata de viaggio
  • Tutti i parcheggi per la sosta notte in Turchia
  • 1 Intera giornata di bus riservato ad Istanbul

  • 4 Intere giornate di guida parlante italiano ad Istanbul

  • Ingresso a tutti i luoghi di visita ad Istanbul descritti nel programma

  • Escursione in battello sul Bosforo a Istanbul

  • Cena di fine anno con spettacolo folcloristico
  • Assistenza tecnica

La quota non comprende

  • Parcheggi o campeggi quando indicato “sosta libera”
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati nel paragrafo “La quota comprende”
  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Eventuali pasti consumati in ristoranti non in programma
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)