…in camper, bicicletta, a piedi e in barca

27 – 30 agosto 2020

3 – 6 settembre 2020

Un lungo week end in camper nel cuore del Parco del Delta Po per scoprire a piedi, in bici e in barca la natura e la bellezza di Comacchio e delle sue valli, degli argini fluviali e delle antiche saline ora dimora naturale per decine di specie di uccelli fra cui i fenicotteri rosa. L’Abbazia Benedettina di Pomposa, dove nacquero le moderne note musicali e Ravenna, città dalle antiche origini e dal passato glorioso, capitale dell’arte bizantina e scrigno di tesori di inestimabile valore con ben 8 monumenti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, sapranno soddisfare pienamente chi vuole visitare tesori di inestimabile valore. La nostra proposta è stata studiata per permettervi di abbinare 3 giornate di visite ad un soggiorno balneare da gestire autonomamente. La Riviera Adriatica tra Ferrara e Ravenna è infatti il luogo ideale per una vacanza che possa accontentare tutti i gusti di una famiglia… Chilometri di spiagge di sabbia dorata con ampi spazi a disposizione, la natura incontaminata del Parco del Delta del Po e delle valli di Comacchio e Cervia con boschi secolari, lagune, oasi e pinete, escursioni in barca e percorsi ciclabili uniti alle bellezze architettoniche e ad una gastronomia eccelsa sono solo alcuni dei richiami di questa terra.

Documenti necessari

  • Carta d’Identità
  • Libretto di circolazione
  • Patente italiana

Programma di viaggio Pomposa, Comacchio e le Saline, Ravenna in camper

Dal tardo pomeriggio ritrovo presso l’agriturismo nei pressi di Pomposa. Serata di presentazione con assaggio di prodotti tipici del basso ferrarese. Sosta notte in agriturismo senza servizi. Seguiranno maggiori dettagli. Note: è necessario avere le bicilette, se non le avete o non riuscite a trasportarle è possibile noleggiarle.

Visita all’Abbazia di Pomposa e al Chiostro. Fondata dai Benedettini prima del IX secolo l’Abbazia di Pomposa che, con il suo campanile alto ben 48 metri, è considerata uno dei più importanti edifici romanici italiani. Al termine trasferimento presso le Valli di Comacchio. Estesa per oltre 600 ettari, la Salina è formata da canali, dossi, specchi d’acqua e bacini per l’accumulo delle acque marine. In questo ambiente nidificano Cavalieri d’Italia, Avocette e migliaia di Fenicotteri Rosa che da anni ormai costituiscono una colonia stanziale all’interno della Salina. Tour in bicicletta alle vecchie saline di Comacchio. Una pedalata in piano ideale per gli amanti del birdwatching, lungo un percorso di circa 7 km, alla scoperta di un luogo particolarissimo, dove l’acqua diventa sale (possibilità di noleggiare le bici sul posto). Nel tardo pomeriggio escursione in barca lungo i canali interni della Valle che ci permetterà di scoprire gli aspetti unici di questo ambiente, tra natura e storia, circondati da centinaia di uccelli acquatici, fra cui i fenicotteri. La visita comprende la sosta agli antichi casoni di pesca restaurati e trasformati in autentici musei. Pernottamento in parcheggio. Cena facoltativa nel ristorante adiacente il parcheggio.

Breve trasferimento alla cittadina medievale di Comacchio. Visita guidata del centro storico di Comacchio, pittoresca cittadina lagunare dal suggestivo intreccio di canali, ponti ed edifici monumentali. La visita include l’antica fabbrica della Manifattura dei Marinati, il luogo dove avveniva l’intero ciclo di lavorazione delle anguille e delle acquadelle, ed il Museo del Delta Antico. Pranzo e tempo libero. Trasferimento libero presso l’area attrezzata.

Trasferimento a Ravenna, la città dei mosaici e di Dante Alighieri e di numerosi monumenti che testimoniano il fortunato periodo storico ravennate fra il 400 e il 600 d.C., epoca in cui Ravenna divenne capitale dell’Impero romano, del Regno d’Italia e principale avamposto occidentale dell’Impero Bizantino. Visita guidata in bicicletta della città: la basilica di Sant’Apollinare in Classe, lo splendido Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, La basilica di San Vitale, la tomba di Dante Alighieri e per finire la centrale P.zza del Popolo, il salotto dei ravennati. Al termine della visita ritorno ai camper per il pranzo. Fine servizi.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 20 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 5/10.

1 persona e un camper euro 250,00
Persona aggiunta > 6 anni euro 75,00
Persona aggiunta < 6 anni euro 50,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 26,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con proprio camper

  • Aperitivo di benvenuto in agriturismo

  • 1 pernottamento in parcheggio a Pomposa

  • Ingresso al Chiostro Abbazia di Pomposa

  • Escursione guidata in bici alle Valli di Comacchio

  • Escursione in battello nelle Valli di Comacchio

  • Mezza giornata di visita guidata a Comacchio

  • Ingresso alla Manifattura dei Marinati Comacchio

  • Ingresso al Museo Delta Antico Comacchio

  • Mezza giornata di visita guidata a Ravenna

  • Ingressi a Ravenna: Basilica Sant’Apollinare in Classe, Basilica Sant’Apollinare Nuovo, Mausoleo di Gallia Placidia, Basilica di San Vitale

  • 1 pernottamento in area attrezzata

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • I pasti al sacco o facoltativi

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
info@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)