Repubblica Ceca e Slovacchia in camper

…Attraverso magnifici castelli e indimenticabili paesaggi

3 – 22 maggio 2019

6 – 25 settembre 2019

Repubblica Ceca e Slovacchia in camper… Viaggio per scoprire il meglio della Repubblica Ceca e della Slovacchia, delle loro tradizioni e della loro ricca storia. Castelli misteriosi, preziosi e suggestivi, affascinanti capitali con vicoli nascosti, piazzette romantiche con scorci difficili da descrivere a parole, e ancora, borghi medioevali, città storiche, terme, regioni vinicole, grotte e gole, parchi… con numerose località scelte dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un sorprendente viaggio per approfondire la conoscenza di un angolo di Europa tutto da scoprire.

In breve

Repubblica Ceca e Slovacchia in camper… Un  unico  viaggio per visitare l’incantevole Praga, Bratislava e i romantici Castelli Boemi.

Documenti necessari

  • Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio e senza rinnovi. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.
  • Libretto di circolazione.
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Carta verde assicurativa

Programma di viaggio Repubblica Ceca e Slovacchia in camper

Dal tardo pomeriggio e per tutta la serata ritrovo dei partecipanti al viaggio con l’incaricato tecnico dell’agenzia presso l’area attrezzata di Valbruna. Possibilità di fissare l’appuntamento direttamente al parcheggio di Cesky Krumlov qualora vogliate passare dal Brennero.

Tappa di trasferimento verso la Repubblica Ceca. Arrivo a Hluboka nel pomeriggio. Pernottamento in parcheggio.

Visita guidata al castello di Hluboka. Al termine trasferimento al campeggio di Praga. Nel pomeriggio raggiungiamo, con i mezzi pubblici, l’affascinante centro di Praga dove, accompagnati da una guida parlante Italiano, visitiamo il Castello Hradcany, grandioso complesso di edifici, da dove si gode uno spettacolare panorama sulla città, la Cattedrale di San Vito, dal IX secolo cuore spirituale della città; il Palazzo Reale oggi sede del Presidente della Repubblica; la Chiesa romanica di San Giorgio, il più antico edificio del Castello e il Vicolo d’Oro. Possibilità di trascorrere la serata in città. Pernottamento in campeggio.

Con i mezzi pubblici ritorniamo nel centro di Praga dove, accompagnati per tutto il giorno da una guida parlante Italiano, continuiamo la visita della città: la piazza San Venceslao, luogo simbolo di Praga, la Torre con il celebre Orologio Astronomico medievale, la grande Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Tyn. Pranzo Libero. Nel pomeriggio continuiamo con il quartiere di Mala Strana, con le facciate colorate e in cui visse anche Franz Kafka, la Città Piccola, cuore del Barocco boemo, la Chiesa del Bambin Gesù di Praga, il Ponte Carlo e le statue di quasi trenta Santi, che collega la Città Vecchia e la Città Piccola, sulle due rive della Moldava. Pernottamento in campeggio.

Raggiungiamo Karlovy Vary per la visita guidata della più famosa città termale della Cechia, con il suo bellissimo centro storico dove possiamo ammirare un discreto patrimonio artistico, fra cui numerosi edifici barocchi ed Art Nouveau. Il centro della cittadina è rappresentato dal lungo colonnato corinzio detto “del Mulino” e dall’arteria pedonale che gli da accesso, Tržište (Piazza del Mercato). La vista panoramica più bella della città si gode dalla Torre di Diana. Pomeriggio libero con possibilità di relax presso le terme. Pernottamento in campeggio.

Proseguiamo per Plzen, cittadina conosciuta a livello internazionale per la birra chiara. Visita guidata alla città di Plzen e ad un birrificio per una piacevole degustazione Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungiamo, per una visita guidata, il Castello di Karlstejn simbolo della Repubblica Ceca e più importante dei castelli boemi, fatto costruire da Carlo IV, imperatore del Sacro Romano Impero nel 1.348, per custodirvi i gioielli e le reliquie dei re boemi. Pernottamento in campeggio.

Raggiungiamo, per la visita guidata, il castello di Frydlant. La nuova Armeria custodisce oltre mille armi, le più antiche risalgono al XIII° secolo e le più recenti alla prima guerra mondiale. Nel pomeriggio proseguiamo verso la montagna di Ještěd. Pernottamento in parcheggio.

Breve trasferimento verso la cittadina di Liberec con il suo bellissimo municipio gotico. Visita guidata del centro. Il circondario sulle colline che sovrastano la città è ricco di case e strade di rara bellezza, tutte in stile pittoresco romantico, tipico delle stazioni termali dell’Europa centrale. Pranzo libero. Al termine della visita, trasferimento al le Rocce di Adrspach. Pernottamento in parcheggio.

Ad Adrspach scopriamo uno degli angoli più suggestivi della Repubblica Ceca, il Parco Nazionale ospita meraviglie della Natura come formazioni rocciose, fiumi, gole, canyon, torri di arenaria che offrono scorci incredibili e selvaggi. Ad Adršpach affascinano anche la Grande Cascata, con il suo spumeggiante e poderoso salto di 16 metri, oppure il laghetto di roccia da esplorare in barca o in zattera. Questo susseguirsi di meraviglie naturali è accessibile a tutti, grazie anche ai percorsi di varia difficoltà con itinerari adatti per famiglie con bambini o per persone non proprio più giovanissime. AL termine della visita trasferimento al campeggio di Kutna Hora.

Mattinata dedicata alla visita alla città medievale mineraria di Kutna Hora: la cattedrale gotica di Santa Barbara, la Corte Italiana e l’ex zecca reale. Al termine trasferimento e pranzo libero a Bouzov dove, nel pomeriggio, ci aspetta uno dei castelli più visitati della Repubblica ceca. Successivamente ampliato e rafforzato dalle fortificazioni, si trasformò in una sede estiva dei Cavalieri Teutonici. Si dice che il castello sia il luogo di nascita del re ceco Giorgio di Poděbrady. Pernottamento in campeggio.

Mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento per Brno. Pernottamento in campeggio.

Visita guidata di Brno che raggiungiamo con un bus/minibus privato. La città è dominata da un lato dall’imponente mole dello Spielberg e dall’altro dalle torri del Duomo di San Pietro e Paolo. Scopriamo, tra l’altro, Villa Tugendhat, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, costruita negli anni venti e conosciuta come un monumento di architettura funzionalista e la Fortezza dello Spielberg, il più duro carcere dell’Impero Asburgico, dove vennero rinchiusi anche molti Carbonari Italiani, tra cui Piero Maroncelli e Silvio Pellico, che narrò le memorie della sua detenzione nell’opera “Le mie Prigioni”. Tempo libero. Pernottamento in campeggio.

In pochi chilometri possiamo scoprire l’elegante territorio che circonda gli sfarzosi palazzi di Lednice e Valtice, villaggi nel sud della Moravia. Nel corso dei secoli è nato un singolare parco pieno di alberi preziosi, strutture romantiche, laghetti e angoli mozzafiato. Il cosiddetto Paesaggio culturale di Lednice–Valtice, chiamato anche Giardino d’Europa, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. A Lednice, visitiamo di mattina l’elegante castello con parco all’inglese. Nel pomeriggio ci dedichiamo al maniero di Valtice. Pernottamento in campeggio a Valtice.

Raggiungiamo Trencin, città situata sul fiume Váh. Visita del castello, il terzo più grande della Slovacchia, costruito su roccia calcarea, al posto di una roccaforte slava e diventato il castello reale di difesa della città. La città vecchia presenta una grande piazza principale, con una notevole chiesa barocca e una grande varietà di negozi. Nel pomeriggio scopriamo il Castello di Bojnice, uno dei più antichi e importanti della Slovacchia, sembra essere uscito da una fiaba. Risalente al 1113, quando era una struttura di legno e pietra, tra il 1889 e il 1910, fu ricostruito in stile neogotico, con molti richiami ai castelli francesi della Valle della Loira. Pernottamento in parcheggio.

In mattinata partenza per Demanovska. Visita alla Grotta di ghiaccio Demänovska, conosciuta fin dal Medioevo, e alla Grotta della Libertà che fa parte dello stesso sistema carsico sotterraneo. La Grotta della Libertà ha una serie di formazioni carsiche uniche, che la rendono una delle grotte più belle e visitate d’Europa. Pernottamento in campeggio.

Giornata dedicata alla Regione di Spis, territorio per secoli controllato da una lega di 24 insediamenti sassoni. Iniziamo con la visita di Levoca. La città possiede un centro storico protetto da una cinta muraria ben conservata, una chiesa rinascimentale con il più alto altare in legno d’Europa, scolpito dal maestro Pavol di Levoča, e molti altri edifici rinascimentali. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo le rovine dell’immenso castello di Spis, forse il luogo più scenografico di tutta la Slovacchia, incluso nel 1993 dall’Unesco nella Lista del Patrimonio dell’Umanità. Indimenticabili panorami. Pernottamento in parcheggio.

Dopo un breve trasferimento, visitiamo la grotte di ghiaccio nei pressi della città mineraria di Dobsina, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo la Grotta delle Aragoniti di Ochtina, situata nel bellissimo paesaggio dei Monti metalliferi Slovacchi. Unico esempio, non solo in Slovacchia, ma anche in Europa, di grotta con aragoniti, è una delle tre grotte di questo tipo accessibile al pubblico in tutto il mondo. Al termine raggiungiamo la cittadina di Kosice, capoluogo della Rutenia Carpatica. Pernottamento in campeggio.

Mattinata dedicata alla visita della Città Vecchia di Kosice caratterizzata da una lunghissima via pedonale al centro della quale si erge la Cattedrale di Santa Elisabetta, la più grande chiesa della Slovacchia e la più grande costruzione del paese in stile gotico. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento per Bratislava. Pernottamento in parcheggio.

Visita guidata di Bratislava, capitale della Slovacchia che si estende su un colle e lungo il Danubio. Ricca di cultura con i suoi antichi ed eleganti palazzi, le sue chiese e le sue cattedrali. Iniziamo la visita dal castello (solo esterno), che domina la Città Vecchia e il Danubio, oggi è la residenza ufficiale del presidente della repubblica slovacca. Proseguiamo nella cittadella sottostante e scopriamo il Duomo gotico di San Martino, la chiesa più importante di Bratislava per anni luogo delle incoronazioni dei sovrani ungheresi, il Vecchio Municipio del XV secolo, il Palazzo Grassalkovich (esterno) sede della Presidenza della Repubblica ed il Palazzo Pallfy. Pomeriggio libero. Pernottamento in parcheggio.

Tappa di trasferimento verso l’Italia con arrivo al confine nel pomeriggio. Fine dei servizi, rientro libero.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 8/15.
1 persona e 1 camper: euro 1.940,00
2 persone e 1 camper: euro 2.190,00
Persona aggiunta > 12 anni: euro 490,00
Persona aggiunta < 12 anni: euro 340,00
Bambini < 4 anni: solo Quota d’iscrizione

Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 75 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 € a pax, rinuncia al viaggio, assistenza in viaggio 24 ore su 24, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

E’ possibile integrare la polizza DD30 per rinuncia al viaggio con l’estensione TRIPY 360.
Assistenza sanitaria All Risks. Massimale spese mediche illimitato ovunque al di fuori dell’Italia. Per gli “Over 70” il massimale di spese mediche è limitato a 150.000 euro se l’evento è generato da una malattia preesistente. Nessuna franchigia, nessun limite di età, copertura delle malattie preesistenti. Annullamento All Risks per pacchetti o biglietti per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Copertura per viaggi fino a 60 giorni. PREZZI SU RICHIESTA – Il costo varia in base alla destinazione, al periodo in cui viene stipulata e all’età dei partecipanti. Per ricevere il preventivo è necessario inviare la scheda di preadesione con i vostri dati.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio per tutto il viaggio.

  • Guida di lingua italiana per tutto il viaggio

  • Ingresso al castello di Hluboka

  • Tutti gli ingressi a Praga come da programma

  • Biglietti per autobus e tram a Praga

  • Ingresso alla chiesa di S. Pietro e Paolo ed alla torre di Diana a Karlovy Vary

  • Ingresso al castello di Karlstejn

  • Ingresso al parco di Adrspach

  • Ingresso alla Cattedrale di Kutna Hora

  • Ingresso al castello di Bouzov

  • Guida al castello di Bouzov

  • Bus mezza giornata a Brno

  • Ingressi a Brno

  • Ingresso al castello di Lednice

  • Ingresso al castello di Trencin

  • Ingresso al castello di Bojnice

  • Ingresso alle grotte di Domanovka

  • Ingresso al castello di Spis

  • Ingresso alla grotta di ghiaccio di Dobsina

  • Ingresso alle grotte di aragonite di Ochtina

  • Ingresso alla cattedrale di Santa Elisabetta

  • Ingresso alla Cappella di San Michele

  • Biglietti bus a Bratislava

  • Ingresso al castello di Bratislava

  • Ingresso alla cattedrale di San Martino

  • Ingresso alla chiesa della Trinità

  • 1 notte in parcheggio a Hluboka

  • 2 notti in campeggio a Praga

  • 1 notte in campeggio a Karlovy Vary

  • 1 notte in campeggio a Plsen

  • 1 notte in campeggio a Karlstejn

  • 1 notte in campeggio a Kutna Hora

  • 1 notte in parcheggio a Bouzov

  • 2 notti in campeggio a Brno

  • 1 notte in campeggio a Valtice

  • 1 notte in campeggio a Boinice

  • 1 notte in campeggio a Demanovka

  • 1 notte in parcheggio a Spis

  • 1 notte in campeggio a Kosice

  • 2 notti in parcheggio a Bratislava

  • Assistenza tecnica

La quota non comprende

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei
  • I viveri ed i pasti.
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali ed Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
camper@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4127573 (dalle 9:00 alle 13:00)

2018-08-30T11:50:56+00:00