…in camper nella terra dell’ambra!

7 – 25 giugno 2020

5 – 23 luglio 2020

Repubbliche Baltiche in camper… Una delle destinazioni europee più innovative e glamour degli ultimi anni. Dopo decenni di oscurantismo sotto il giogo dell’impero sovietico, Estonia, Lituania e Lettonia stanno uscendo dal tunnel e si offrono al viaggiatore in tutto il loro splendore. Per questo vogliamo farvi scoprire tutto il fascino della terra dell’Ambra in un unico viaggio in camper che unisce cultura e natura. Scopriremo Vilnius con le sue splendide chiese ortodosse e cattoliche; Riga, un collage di edifici romanici, gotici, barocchi e classici; Tallinn con il castello e la cattedrale ortodossa…

In breve

UN VIAGGIO INDIMENTICABILE ALLA SCOPERTA DI ESTONIA, LETTONIA E LITUANIA!
Il fascino discreto delle capitali del Baltico… Città che si specchiano da secoli sul mare solcato un tempo dalle spedizioni. Tallin, famosa per il prezioso centro storico protetto dall’Unesco; Riga, una delle città più ricche dell’antica lega anseatica e Vilnius, la più antica e misteriosa…

Documenti necessari

  • Passaporto o Carta di identità valida per l’espatrio.

  • Patente italiana

  • Libretto di circolazione
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Carta verde assicurativa (verificare se presente la sigla RUS)

Siti Unesco in programma:

  • Il centro storico di Varsavia
  • Il Centro storico di Vilnius

  • Il Centro storico di Riga

  • Il Centro storico di Tallinn

Programma di viaggio Repubbliche Baltiche in camper

Ritrovo dei partecipanti al viaggio con possibilità di arrivare la sera prima per pernottare sul posto ed incontrarsi con il capogruppo. Ore 8:00 inizio trasferimento. Pernottamento libero nelle vicinanze di Olomuc. Possibilità di incontrare il gruppo direttamente in campeggio a Varsavia o Trakai.

Tappa di trasferimento. Pernottamento in campeggio a Varsavia. Possibilità di giro serale in centro città.

Tappa di trasferimento. Nel pomeriggio arrivo a Trakai, antica capitale del principato lituano, situata in una bellissima regione di laghi, foreste e colline. Pernottamento in campeggio.

Visita panoramica di Vilnius in bus. Visita guidata a piedi del centro città con ingresso alla torre di Gediminas, all’Università e alla cattedrale del XIV sec. E ancora visita alle chiese di S. Anna, S. Francesco, S. Giovanni e dei Santi Pietro e Paolo. Pranzo libero o in ristorante a scelta. Nel pomeriggio trasferimento in bus e visita guidata del famoso castello di Trakai e del museo della sua storia. Pernottamento in campeggio.

Trasferimento a Kaunas e visita guidata dei monumenti più importanti della città: la Casa di Perkunas, XIV sec., la chiesa di Vytautas, XV sec. e il Palazzo del Municipio. Al termine trasferimento a Palanga. Pernottamento in campeggio.

Partenza in bus riservato per la visita guidata alla straordinaria penisola delle dune di sabbia. Visita ai villaggi dei pescatori e alle dune di sabbia a Nida, alla chiesa luterana e alla casa di Tomas Mann (esterno). Pranzo libero o in ristorante a scelta. Nel tardo pomeriggio visita al museo dell’ambra di Palanga. Pernottamento in campeggio.

Trasferimento per Riga con sosta nel pittoresco villaggio di Kuldiga dove ci aspetta una cascata larga più di 275 m, una delle più larghe d’Europa. Pernottamento in campeggio a Riga.

Mattinata dedicata alla visita guidata della città con trasferimento in bus. Visita al quartiere Liberty e alla città vecchia: il Duomo, l’arsenale, la cattedrale di S. Maria, che risale al 1211, la chiesa di S. Pietro. Pranzo libero o in ristorante a scelta. Salita facoltativa alla torre panoramica. Pernottamento in campeggio.

Partenza per il porto di Virtsu. Con una traversata in traghetto di 25 minuti raggiungiamo l’isola di Saaremaa. Visita dell’antica chiesa gotica di Valjala. Pernottamento libero vicino al mare.

Giornata dedicata alla visita guidata della più grande tra le isole dell’Estonia: Kuressaare, capoluogo dell’isola con l’antico castello medievale, i suoi parchi, la spiaggia ed i vari mercati che si svolgono sull’isola durante il periodo estivo. Visitiamo i cinque mulini di Angla ed altri luoghi suggestivi dell’isola. Pernottamento in campeggio.

Mattinata libera di relax sull’Isola di Saaremaa. Nel pomeriggio trasferimento per Tallin. Pernottamento in campeggio.

Giornata dedicata alla visita guidata della capitale estone con trasferimento a/r dal campeggio in taxi. Tallinn è un’affascinante miscela di tranquillità medievale e vita moderna urbana. La città vecchia è un posto vivace d’estate con i suoi negozi, gallerie, mercatini, caffetterie all’aperto e ristoranti. All’interno delle mura medievali, visitiamo la città alta detta Toompea con la Cattedrale Luterana e quella Ortodossa e la città bassa con il Municipio gotico e le tipiche abitazioni mercantili. Pranzo libero o in ristorante a scelta. Pomeriggio libero e ritorno in campeggio.

Visita al Parco Nazionale Lahemaa, il più esteso del paese, è un insieme interessante di ripide scogliere, foreste lussureggianti, residenze nobiliari del XVIII secolo e numerosi laghi, fiumi e cascate. Visita guidata alla tenuta nobiliare di Sagadi, con l’elegante palazzo in stile barocco circondato da un magnifico parco. Pernottamento libero.

Trasferimento verso sud con sosta sul lago dei Ciudi. Trasferimento per Tartu, il cui vanto è l’Università Gustaviana del 1632. Visitiamo l’incantevole città con una passeggiata guidata tra i molti vecchi edifici in legno e pietra prima di fermarci per una pausa nel Wilde Pub. Questo locale è dedicato a due famosi scrittori: l’Irlandese Oscar Wilde e l’Estone Eduard Vilde. Pernottamento libero in parcheggio.

Partenza in direzione di Cesis attraverso la pittoresca regione di Voru. Visita guidata di Cesis, una delle città più suggestive e tipiche da visitare in Lettonia, situata nell’entroterra del paese all’interno del parco nazionale del fiume Gauja. Tra le cose da vedere in questa città la prima è sicuramente la fortezza, costruita all’inizio del 1200 e il grande parco che la circonda. Pernottamento in campeggio.

Proseguiamo per il magnifico Palazzo di Rundale, residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia, opera del famoso architetto Rastrelli, progettista dei più bei palazzi di San Pietroburgo. Visita guidata al palazzo Rundale. Pernottamento in parcheggio attrezzato.

Breve trasferimento per la e visita libera alla Collina delle Croci di Siaulai, uno dei più rinomati luoghi di pellegrinaggio di tutto il paese e simbolo del desiderio di libertà, orgoglio nazionale e pietà. Sulla collina, sono presenti centinaia di migliaia di croci cristiane, sollevate verso il cielo, nel 1990 ne sono state stimate ben 55.000, nel 2000 circa 100.000. Nel pomeriggio inizio viaggio di ritorno con arrivo ad Augustow, considerata la capitale degli sport acquatici, luogo da sogno per gli amanti della vela, del kayak, e per chi ama le gite in battello o in barca a remi. Pernottamento in campeggio.

Tappa di trasferimento con pernottamento libero nelle vicinanze di Ostrawa.

Tappa di trasferimento con arrivo al confine italiano. Fine servizi e rientro libero. Possibile pernottamento in area di sosta.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/15.
1 persona adulta e un camper: euro 1.840,00
2 persone adulte e un camper: euro 1,990,00
Persona aggiunta > 12 anni: euro 340,00
Persona aggiunta < 12 anni: euro 240,00
Bambini < 2 anni: solo quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 45,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 € a pax, rinuncia al viaggio, assistenza in viaggio 24 ore su 24, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

E’ possibile integrare la polizza DD30 per rinuncia al viaggio con la polizza TRIPY ANNULLAMENTO.
Annullamento All Risks: permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Nessun limite di età, malattie preesistenti incluse.
Annullamento Light: la nuova formula che permette di annullare il viaggio oltre che per le classiche motivazioni indicate in polizza anche a seguito di revoca ferie. Nessun limite di età, malattie preesistenti escluse.
PREZZI SU RICHIESTA – Il costo varia in base alla destinazione, al periodo in cui viene stipulata e all’età dei partecipanti. Per ricevere il preventivo è necessario inviare la scheda di preadesione con i vostri dati.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico con mezzo proprio per tutto il viaggio
  • Guida parlante italiano dal 4° al 16°giorno, su veicolo dell’organizzazione

  • Tutti i campeggi e parcheggi per la sosta notte in Lituania, Lettonia ed Estonia (compresa energia elettrica, se disponibile)

  • Escursione in Bus/Minibus per la visita di Vilnius e Trakai

  • Ingressi all’Università di Vilnius, al Castello di Gemininas (se i lavori di consolidamento saranno terminati)

  • Escursione in Bus/Minibus alla Penisola di Curlandia

  • Tassa ecologica e traghetto per Klaipeda-Nida-Klaipeda

  • Ingresso al museo dell’ambra a Palanga

  • Escursione in Bus/Minibus per la visita di Riga

  • Ingresso alla Dome Cattedrale e la Chiesa di S. Pietro

  • Ingresso alla cattedrale di Tallin, al Municipio, al Convento di Santa Brigida, alle chiese di St Olav e S. Nicola

  • Taxi a/r dal camping al centro di Tallin

  • Traghetto a/r per l’isola di Sareemaa

  • Ingresso con guida locale al Palazzo di Rundale

  • Ingresso al palazzo Sagadi

  • Assistenza tecnica

La quota non comprende

  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Pernottamento a Tarvisio e durante il trasferimento in a/r

  • Extra e mance
  • Eventuali biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei
  • I pasti consumati in ristoranti
  • Carburante per i veicoli
  • Eventuali attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
camper@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4127573 (dalle 9:00 alle 13:00)