Russia in camper – estate 2019

…San Pietroburgo, Mosca, l’Anello d’Oro e Kazan

8 – 29 giugno 2019

3 – 24 agosto 2019

Russia in camper… Il viaggio, ideale per chi visita la Russia per la prima volta, collega il glorioso passato dei fasti degli zar a San Pietroburgo con la modernizzazione della Russia post-comunista a Mosca. Le due città rappresentano oggi l’emblema della Russia offrendo al visitatore uno spaccato variegato del paese. Dalla raffinata bellezza di San Pietroburgo alla vitalità di Mosca. Ma, per approfondire la conoscenza di uno straordinario paese quale è la Russia, non si può perdere l’occasione di visitare l’Anello d’Oro, culla della civiltà e della storia russa. Le città che formano questa storica regione, affascineranno i visitatori non solo per lo straordinario aspetto storico e architettonico ma anche per la possibilità che si avrà di cogliere l’autenticità di quella che è la realtà sociale della provincia russa distante dagli sfarzi della capitale e dalle contaminazioni dell’occidente. Un’imperdibile occasione per scoprire, ancora intatto, l’anima di un popolo puro. La visita di Kazan, capitale della Repubblica del Tatarstan, una delle più grandi e più belle città della Russia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, renderà indimenticabile ed unico il nostro tour.

In breve

Russia in camper… Benvenuti a Mosca e San Pietroburgo: le due anime di quella Russia che ha ricominciato a sognare, togliendo il colore grigio che le caratterizzava per vestirsi di colori e di luci che le rendono tra le più belle del mondo. Se Mosca è la capitale europea più asiatica, senz’altro San Pietroburgo è la città più europea della Russia.

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e con almeno 2 pagine libere
  • Libretto di circolazione
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Carta verde assicurativa (verificare se presente la sigla RUS)
  • Visti e assicurazioni (di cui ci occuperemo noi)

  • Patente internazionale

Siti Unesco in programma:

  • Il centro storico di Varsavia
  • Il Centro storico di San Pietroburgo e relativi gruppi di monumenti

  • Il Cremlino e la Piazza Rossa a Mosca

  • Monumenti storici di Velikij Novgorod e dintorni

  • Monumenti bianchi di Vladimir e Suzdal

  • Insieme architettonico del Monastero della Trinità di San Sergio a Sergiev Posad

  • Il centro storico della città di Jaroslavl

  • Complesso storico e architettonico del cremlino di Kazan

Programma di viaggio Russia in camper, San Pietroburgo, Mosca, l’Anello d’Oro e Kazan

Ritrovo dei partecipanti al viaggio con possibilità di arrivare la sera prima per pernottare sul posto ed incontrarsi con il capogruppo. Ore 8:00 inizio trasferimento su percorso autostradale. Pernottamento libero nelle vicinanze di Ostrava. Possibilità di incontrare il gruppo direttamente a Narva.

Tappa di trasferimento con arrivo ad Augustow considerata la capitale degli sport acquatici, luogo da sogno per gli amanti della vela, del kayak, e per chi ama le gite in battello o in barca a remi. Pernottamento in campeggio.

Tappa di trasferimento con arrivo a Tartu, considerata da molti il centro accademico estone. Piacevole passeggiata, facoltativa, tra i molti vecchi edifici in legno e pietra prima di raggiungere il Wilde Pub, luogo dedicato a due famosi scrittori: l’Irlandese Oscar Wilde e l’Estone Eduard Vilde. Pernottamento in parcheggio.

Raggiungiamo Narva dove incontriamo la guida che ci assiste per lo svolgimento delle pratiche doganali, che possono richiedere tempi abbastanza lunghi. Terminate le pratiche in dogana, proseguimento per Peterhof. Pernottamento in parcheggio.

Visitiamo due delle principali residenze estive degli imperatori: in mattinata il parco delle fontane della residenza di Petrodvorets (Peterhof) e nel pomeriggio, dopo un breve trasferimento, il Palazzo di Caterina a Puškin (Carskoe Selo). Pausa pranzo libera. Al termine breve trasferimento per San Pietroburgo. Pernottamento in parcheggio hotel.

Visita guidata e in bus al Museo dell’Ermitage. Pranzo libero. Nel pomeriggio, suggestiva escursione in battello sui canali di San Pietroburgo, detta “Venezia del Nord”. Tempo libero a disposizione. Rientro al parcheggio. La serata si conclude con un escursione notturna per la città in bus, dove dopo la mezzanotte possiamo ammirare la suggestiva apertura dei ponti sopra il fiume Neva. Pernottamento in parcheggio hotel.

Visita in bus con guida parlante italiano per l’intera giornata. Scopriamo i principali luoghi di interesse della città come il Campo di Marte, il Giardino d’Estate, il Cavaliere di bronzo, ingresso e visita guidata della Chiesa sul Sangue Versato, un capolavoro di mosaici. Questa Chiesa venne eretta per ricordare l’assassinio dello Zar Aleksander III. Visita della fortezza dei SS. Pietro e Paolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla Cattedrale di S. Isacco (ingresso) ricca di mosaici e salita sulla Cupola di S.Isacco da cui si gode una favolosa vista sulla città. Pernottamento in parcheggio hotel.

Tappa di trasferimento con arrivo a Tver nel pomeriggio. Pernottamento in parcheggio custodito.

Cominciamo il nostro tour dell’Anello d’Oro che tocca le cinque città medievali fortificate di Vladimir, Suzdal, Yaroslavl, Rostov e Serghjev Posad. Quasi tutte incluse nel Patrimonio dell’Unesco, queste città-museo ricche di tesori d’arte costituiscono un percorso di alto valore culturale e un’occasione per conoscere la romantica e infinita campagna russa costellata di prati, boschi di betulle e villaggi dalle case in legno. Raggiungiamo Yaroslavl, città che sviluppò uno stile originale nell’architettura e nelle decorazioni in ceramica. Accompagnati dalla guida, dedichiamo il pomeriggio alla visito della chiesa del Profeta Elia edeil lungofiume Volga. Al termine breve trasferimento per Rostov. Pernottamento in parcheggio hotel.

Visita guidata del magnifico e suggestivo Cremlino di Rostov Veliki. Nel pomeriggio trasferimento per Suzdal. Pernottamento in campeggio.

Visita della cittadina a piedi con guida parlante italiano. Scopriamo il Cremlino con la Cattedrale della Natività, il Monastero di San del XVI° secolo, la Chiesa di San lazzaro. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dell’Arcivescovado e della Cattedrale della Resurrezione. Pernottamento in campeggio.

Trasferimento in direzione di Kazan. Pernottamento in parcheggio sorvegliato nei pressi del Cremlino.

attinata dedicata alla visita guidata della città. Visita del complesso del Cremlino, dichiarato nel 2000 “Patrimonio Mondiale” dall’UNESCO: al suo interno si trovano la moschea Kul Sharif, la torre Suyumbike e la Cattedrale dell’Annunciazione. Proseguiamo con la visita del centro storico: la zona pedonale Bauman Street, la strada St. Petersburg, il parco cittadino. Pomeriggio libero. Pernottamento in parcheggio sorvegliato nei pressi del Cremlino.

Trasferimento verso Vladimir. Pernottamento in parcheggio custodito.

Visita libera della città di Vladimir, ex capitale della Russia, famosa per le sue antiche cattedrali con intagli su pietra e pitture dell’iconografo Andrey Rublev, il più famoso dell’antica Russia. Completiamo il tour dell’Anello d’Oro raggiungendo Serghjev Posad, l’ex Zagorsk, importante meta religiosa della Russia ortodossa, di cui visitiamo con la guida il monastero di San Sergio (centro della vita religiosa della Russia ortodossa). Al termine della visita trasferimento per Mosca. Pernottamento in parcheggio hotel o campeggio.

Giornata dedicata alla visita guidata in bus/minibus di Mosca, simbolo del potere politico e religioso, che oggi si presenta come una metropoli sfavillante attraversata da grandiosi viali, ricca di chiese e splendidi palazzi, di negozi e ristoranti. Cominciamo con un tour panoramico della città e proseguiamo con una passeggiata sulla Piazza Rossa dove possiamo ammirare le coloratissime cupole della Cattedrale di San Basilio e i Magazzini Gum. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci addentriamo nel Cremlino per la visita di questa fortezza costruita nel 1147 e nucleo originario della città che ospita preziose opere d’arte, palazzi, torri e chiese con cupole a bulbo. Visitiamo tre splendide cattedrali. Pernottamento in parcheggio hotel o campeggio.

Con trasferimenti in bus/minibus, dedichiamo la giornata alla visita guidata di Mosca. Al mattino ci aspetta una visita molto interessante ed esclusiva al Museo dell’Armeria di Stato (visita molto interessante ed esclusiva) con la sua collezione di gioielli, icone, corone, vestiti e armi tempestate di gemme e smalti appartenuti agli zar e che costituiscono oggi il Tesoro di Stato. Prima del pranzo libero assistiamo alla cerimonia del cambio del picchetto d’onore e, nel pomeriggio, visitiamo la Cattedrale di Cristo Salvatore, compresa la salita sulla cupola per ammirare il panorama. Concludiamo le visite guidate con la fermata ad alcune delle più belle stazioni della metropolitana, veri musei sotterranei della capitale. Al termine ci godiamo una passeggiata libera nella vivace zona pedonale di Via Arbat, una delle strade più antiche di Mosca, con le sue bancarelle di souvenir, orchestrine, caffè e negozi di antiquariato. Escursione serale Mosca By Night per ammirare le bellezze di questa città tutte illuminate. Pernottamento in parcheggio hotel.

Mattinata e primo pomeriggio liberi con possibilità di effettuare una visita facoltativa al Museo della Cosmonautica… un tuffo nel passato per rivivere i tempi della guerra fredda e una delle più grandi battaglie tra Unione Sovietica e Stati Uniti: la corsa allo spazio. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno. Pernottamento in parcheggio custodito. Nel pomeriggio del 19° giorno attraversamento della frontiera russa-lettone. Pernottamento libero in parcheggio.

Inizio viaggio di ritorno in modo autonomo. Fine servizi. Possibilità di concordare il rientro con il capogruppo dividendo il trasferimento in tre tappe, con arrivo al confine italiano previsto il 22° giorno. Pernottamenti liberi lungo il percorso.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/15.
1 persona adulta e un camper: euro 2.140,00
2 persone adulte e un camper: euro 2,640,00
Persona aggiunta > 12 anni: euro 740,00
Persona aggiunta < 12 anni: euro 640,00
Bambini < 4 anni: solo quota d’iscrizione e visto
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 € a pax, rinuncia al viaggio, assistenza in viaggio 24 ore su 24, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

E’ possibile integrare la polizza DD30 per rinuncia al viaggio con la polizza TRIPY ANNULLAMENTO.
Annullamento All Risks: permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Nessun limite di età, malattie preesistenti incluse.
Annullamento Light: la nuova formula che permette di annullare il viaggio oltre che per le classiche motivazioni indicate in polizza anche a seguito di revoca ferie. Nessun limite di età, malattie preesistenti escluse.
PREZZI SU RICHIESTA – Il costo varia in base alla destinazione, al periodo in cui viene stipulata e all’età dei partecipanti. Per ricevere il preventivo è necessario inviare la scheda di preadesione con i vostri dati.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico con mezzo proprio per tutto il viaggio
  • Visto Russia e preparazione di tutti i moduli necessari per l’ingresso in Russia

  • Lettera d’invito per ottenimento visto Russia

  • Ass. Medica per ottenimento visto Russia

  • Prenotazione parcheggio pre-doganale e dogana

  • Preparazione di tutti i moduli necessari per l’ingresso in Russia

  • Registrazione visto Russia

  • Assistenza alle dogane e per l’ottenimento dei visti

  • 1 notte in parcheggio a Peterhof

  • 3 notti in parcheggio attrezzato a San Pietroburgo

  • 1 notte in parcheggio custodito a Tver

  • 1 notte in parcheggio attrezzato a Rostov

  • 2 notti in campeggio a Suzdal

  • 2 notti in parcheggio custodito a Kazan

  • 3 notti in parcheggio attrezzato o campeggio a Mosca

  • 1 notte in parcheggio custodito nel trasferimento verso la frontiera russa

  • Visita guidata e ingressi alla residenza di Petrodvorets e al Palazzo di Caterina a Puškin

  • 2 giornate di visita con guida parlante italiano e bus a San Pietroburgo

  • Giro in battello tra i canali di un’ora circa a San Pietroburgo

  • Escursione notturna con guida parlante italiano e bus a San Pietroburgo per assistere all’apertura dei ponti sulla Neva

  • Visita guidata a Yaroslavl

  • Visita guidata a Rostov

  • Visita guidata di Suzdal

  • Visita guidata di Kazan

  • Visita guidata di Sergiev Posad

  • 2 giornate di visita con guida parlante italiano e bus a Mosca

  • Escursione con guida parlante italiano e bus a Mosca by night

  • Tutti gli ingressi ai luoghi di visita come da programma

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • RC Russia (verificare sulla carta verde se è inclusa la SIGLA RUS)
  • Extra e mance
  • Eventuali biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei
  • I pasti consumati in ristoranti
  • Carburante per i veicoli
  • Eventuali adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
  • Eventuali attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
camper@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4127573 (dalle 9:00 alle 13:00)

2018-10-17T17:30:51+00:00