…Germania, Olanda, Belgio, Francia del Nord e Lussemburgo

8 – 27 agosto 2021

Un viaggio in camper itinerante alla scoperta di alcune delle più affascinanti ed interessanti località del Nord Europa: un percorso che attraverserà Germania, Olanda, Belgio, Francia settentrionale e Lussemburgo, con visite di città e aree naturalistiche di grande pregio! Numerose le visite guidate in programma così da interagire al meglio con la realtà che ci circonda: un’esperienza unica, che saprà mettere insieme le bellezze, la Storia e l’Architettura del cuore d’Europa! In Olanda avremo modo di visitare sia cittadine note che località storiche, oltre al Museo della Diga, un’esperienza che lascia sempre senza fiato, oltre naturalmente a dedicare il giusto tempo ad Amsterdam, una delle capitali europee senza dubbio più coinvolgenti! In Belgio apprezzeremo la bellezza, e la vivacità, della bellissima Bruge e della moderna Gent, oltre ad approfittarne per conoscere più da vicino la lunga tradizione dei celebri frati trappisti e della loro buonissima birra! Entrati in Normandia avremo, da subito, la percezione di aver varcato un altro confine: muta il panorama, come vivremo già a Dieppe, e ci immergeremo nella Storia, lungo le spiagge che furono teatro di terribili combattimenti durante la seconda guerra mondiale, come Omaha Beach, dove avvenne il famoso sbarco del D-Day. Dopo una giornata a Le Mont Saint-Michel scenderemo nella Valle della Loira, dove visiteremo due dei Castelli più belli dell’intera regione, quelli di Blois e di Chambord; sarà poi la regione dello champagne ad attenderci, con una notte in vigna…
Il viaggio si concluderà infine in Lussemburgo, un piccolo territorio che sarà in grado di sorprenderci…

Documenti necessari

  • Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio e senza rinnovi. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

  • Libretto di circolazione.
  • Patente italiana.

  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Carta verde assicurativa

Programma di viaggio Tour dell’Europa in camper

Ritrovo presso l’Autoporto Sadobre a Vipiteno, dove è possibile arrivare già dalla sera del 7 agosto per pernottare in una comoda area di sosta e incontrare il gruppo. Ore 8:00 inizio trasferimento. Raggiungiamo Rothenburg ob der Tauber, bellissima e caratteristica cittadina medioevale, sistemazione in parcheggio attrezzato vicinissimo al paese. Visita libera: tra le tante cose da vedere, il negozio-Museo del Natale più famoso al mondo, con 5.000 oggetti esposti legati al Natale dal IV secolo fino al 1950, oltre 100 Babbi Natale. Pernottamento in parcheggio attrezzato.

Tappa di trasferimento in direzione di Arnhem. Pernottamento in campeggio.

Visitiamo il Museo dei Paesi Bassi all’aria aperta (Openluchtmuseum), costituito da 80 tra edifici storici, fattorie e mulini. L’esposizione riproduce alla perfezione la vita degli olandesi degli ultimi secoli. Nel pomeriggio proseguiamo per Hoorn, attraversando la Grande diga, Afsluitdijk, lunga ben 32 km e larga 90 m, la prima colossale opera di ingegneria costruita fra il 1927 ed il 1933 per separare l’insenatura dello Zuiderzee dal Mare del Nord, facendola diventare un lago e strappando alle acque molte terre (polder). Pernottamento nell’area attrezzata del porto di Hoorn. Possibilità di raggiungere a piedi il piacevole centro storico.

Proseguiamo verso alcune cittadine caratteristiche. A Volendam ci aspettano casette di pescatori costruite su pali, dedali di strette stradine, ponti levatoi e canali. Qui si possono acquistare i caratteristici zoccoli in legno. Volendam era in antichità il porto della vicina Edam, e il villaggio è costruito lungo la diga attorno a un caratteristico e romantico porticciolo. Tra le strette stradine di Marken ammiriamo le casette di legno dei pescatori colorate e adornate con fiori. Gli abitanti dell’isoletta di Marken hanno saputo mantenere intatte le tradizioni e nel villaggio sembra proprio che il tempo si sia fermato. Trasferimento ad Amsterdam. Pernottamento in campeggio.

Giornata dedicata alla magica capitale olandese: in compagnia di una guida locale scopriamo le aree più interessanti di questa città. Pernottamento in campeggio.

Giornata libera per scegliere tra le altre innumerevoli visite che Amsterdam offre: l’escursione in battello sui canali di Amsterdam, la visita alla casa-museo di Anna Frank, il mercato galleggiante dei fiori sul canale Singel, il Waterlooplein Markt (mercatino delle pulci), Rijksmuseum, Van Gogh Museum… o come la visita della città a bordo di un bus dal tetto panoramico: tra canali, torri, ponti, il Palazzo Reale, piazza Dam, la Chiesa Occidentale, il ponte Magro o per una passeggiata nel quartiere a luci rosse, o ancora Heineken Experience, Hermitage Amsterdam, Arena World, Hortus Botanicus, Tulip Museum, ma anche per vagare liberamente in cerca di souvenir e godere della città e dei suoi abitanti cosmopoliti. Pernottamento in campeggio.

Raggiungiamo i Mulini di Kinderdijk, patrimonio Unesco. Visita dei famosi mulini di Kinderdijk, una delle icone del paese. Scopriamo l’area di Kinderdijk, complesso di 19 mulini a vento al centro di una pianura paludosa sui canali Nederwaard e Overwaard che fino al 1950 servirono a prosciugare i polder della zona. Solo due dei mulini sono visitabili all’interno. Pernottamento in area di sosta.

Raggiungiamo la straordinaria provincia della Zelanda per la visita al Deltapark Neeltje Jans, la grande diga, per capire come i Paesi Bassi riescano a difendersi dalla furia dell’oceano. Al termine proseguiamo per Middelburg capoluogo della Zelanda, un’orgogliosa città impregnata di storia. Tempo libero e possibilità di raggiungere a piedi il centro storico alla scoperta di attrazioni interessanti come le antiche case affacciate sul canale, i vicoli tortuosi, il municipio in stile tardo gotico e la svettante torre soprannominata “Lange Jan”. Pernottamento in campeggio.

Lasciamo l’Olanda per entrare in Belgio. Prima tappa Gent, pittoresca e affascinante cittadina. Visita guidata del centro storico dove si trovano prestigiosi monumenti medievali, da non perdere l’antica roccaforte e la Cattedrale gotica di Sint Baafs al cui interno si trova il polittico dell’Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck. Pomeriggio libero. Pernottamento in campeggio.

Breve trasferimento a Bruges. Visita guidata di questa deliziosa e romantica città, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, con il centro medievale affacciato sui canali. Tra gli edifici più interessanti la Chiesa di Nostra Signora, la Torre Civica ed il Beghinaggio. Pomeriggio libero. Pernottamento in campeggio.

Attraverso un bellissimo tratto naturalistico, che si snoda lungo la costa, raggiungiamo Dieppe, in Normandia, in passato covo di corsari ed esploratori. Nel pomeriggio visita libera di questa città portuale dinamica ed animata dal fascino un po rude che molto ha da offrire al viaggiatore, vista la sua densa storia e la sua bella collocazione. Tempo libero al tramonto per osservare dal porto, le scogliere infuocarsi e il castello medievale… un vero spettacolo. Pernottamento in area di sosta.

Raggiungiamo Etretat e gli dedichiamo l’intera giornata. Immortalata da grandi pittori per le imponenti falesie di calcare bianco della Costa d’Alabastro che contrastano armoniosamente con la dolcezza della spiaggia incontaminata… Percorrendo i sentieri a strapiombo sulla Manica possiamo godere dei suoi intensi colori e forme, perdendoci nel volo dei gabbiani e nel ritmo incessante delle onde dell’Oceano e del crepitio dei ciottoli… Pernottamento in area di sosta.

Giornata di “esplorazione” storica: la prima tappa è l’incredibile Juno Beach, una della cinque spiagge dove avvenne lo sbarco in Normandia. Visita all’interessante Museo, dedicato alla seconda guerra mondiale. A seguire ci aspetta la visita libera di Arromanches con il Museo dello Sbarco, dove la bassa marea rende ancora visibili i resti del porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. Un’occasione per conoscere meglio i drammatici eventi che cambiarono la storia dell’Europa raccontata nel cinema a 360°. Pernottamento in parcheggio affacciato sul mare e sulla spiaggia di Arromanches.

Continua l’immersione nella storia recente: percorriamo i litorali dove avvenne lo sbarco in Normandia il 6 giugno del 1944, fase saliente della II Guerra Mondiale. A Colleville ci aspetta la visita al più grande cimitero di guerra americano della Normandia, affacciato sulla tristemente nota Omaha Beach. A poca distanza visitiamo anche l’Overlord Museum, dove possiamo approfondire ulteriormente le vicende che interessarono l’intero territorio. Al termine trasferimento a Le Mont Saint Michel. Pernottamento in area di sosta.

Visita libera di questo sito eccezionale con una passeggiata all’abbazia benedettina capolavoro dell’arte gotica e dichiarata nel 1979 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, famoso anche grazie alle maree che detengono il record per la Francia (14 metri di altezza) e per gli allevamenti di mitili. Pernottamento in area di sosta.

Entriamo nella regione della Loira e visitiamo, accompagnati da una guida, il bellissimo Castello di Blois, emblema dell’architettura e della storia dei castelli medievali più caratteristici della Francia. Residenza di sette re e dieci regine è il luogo dove Giovanna d’Arco fu benedetta prima della spedizione destinata a liberare Orléans assediata dagli Inglesi. Qui visse e morì Caterina de’ Medici, la “Regina Nera”, regina di Francia, nata a Firenze nel 1519 e andata in sposa al giovane re Enrico II. Tempo libero per una passeggiata nelle stradine di Blois, ricche di accoglienti ed eleganti negozi. Pernottamento in parcheggio.

Percorsi pochi chilometri ci aspetta lo spettacolare, fiabesco ed imponente Castello di Chambord, che visitiamo con un comodo sistema di guida in lingua italiana, tramite pad fornito all’ingresso. Al termine proseguiamo verso Epernay lungo la “Strada dello Champagne”, di cui ne è la capitale. Giunti a Grauves visita in Cantina con degustazione. Pernottamento in area privata in vigna.

Raggiungiamo Orval, annidata in una profonda valle, dove si trova ancora oggi una comunità monastica. Visita guidata alla suggestiva abbazia di Notre-Dame d’Orval, una delle abbazie cistercensi più significative del Belgio, compresa la parte dedicata alla produzione della birra trappista, altro prodotto famoso e assolutamente di pregio di questo paese. Nel pomeriggio proseguiamo per Città del Lussemburgo. Pernottamento il campeggio.

Visita guidata della città. Tra le visite principali ci aspettano la Cattedrale di Notre Dame e le fortificazioni medioevali che cingono la città, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, il palazzo ducale all’interno della piazza Place Guillaume, le casematte del Block, il cuore sotterraneo di Lussemburgo: un mondo scavato nelle viscere della terra per proteggere la vecchia roccaforte del conte Sigfrido, una passeggiata lungo lo Chemin de la Corniche costeggiando gli antichi bastioni con panoramiche vedute, la piazza della costituzione. Nel pomeriggio tempo libero. Pernottamento in campeggio.

Percorriamo gli ultimi chilometri per raggiungere nuovamente il confine italiano. Fine dei servizi. Possibilità di proseguire autonomamente con le visite o di valutare un percorso differente per il ritorno. Fine dei servizi.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/15.
1 persona e 1 camper: euro 1.990,00
2 persone e 1 camper: euro 2.490,00
Persona aggiunta > 12 anni: euro 440,00
Persona aggiunta < 12 anni: euro 340,00
Bambini < 4 anni: solo Quota d’iscrizione

Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio per tutto il viaggio.

  • 1 Pernottamento in area sosta a Rothenburg ob der Tauber

  • 1 Pernottamento in campeggio a Venloo

  • 1 Pernottamento in area sosta a Hoorn

  • 3 Pernottamenti in campeggio ad Amsterdam

  • 1 Pernottamento in area sosta ad Alblasserdam

  • 1 Pernottamento in campeggio a Middleburg

  • 1 Pernottamento in campeggio a Gent

  • 1 Pernottamento in campeggio a Bruges

  • 1 Pernottamento in area sosta a Dieppe

  • 1 Pernottamento in area sosta a Etretat

  • 1 Pernottamento in campeggio ad Arromanches

  • 2 Pernottamenti in area sosta a Mont Saint Michel

  • 1 Pernottamento in parcheggio a Blois

  • 1 Pernottaento in area privata a Grauves

  • 2 Pernottamenti in campeggio a Città di Lussemburgo

  • Ingresso OpenLucht Museum

  • Ingresso ai mulini di Kinderdijk

  • Ingresso al Deltapark Neeltje Jans

  • Ingresso a Juno Beach

  • Ingresso al Museo dello Sbarco di Arromanches – cinema 360°

  • Ingresso all’Overlord Museum

  • Ingresso al Castello di Blois

  • Ingresso al Castello di Chambord

  • Ingresso ad una Cantina dello Champagne a Grauves

  • Ingresso all’Abbazia di Notre-Dame d’Orval

  • Visita guidata di Amsterdam

  • Visita guidata di Gent

  • Visita guidata di Bruges

  • Visita guidata di Blois

  • Visita guidata di Orval

  • Visita guidata di Città di Lussemburgo

  • Assistenza tecnica e logistica.

La quota non comprende

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei

  • I viveri ed i pasti.
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali ed Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla “La quota comprende”

  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella lista “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)