Trekking nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Sei di giorni di trekking nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra le valli più belle della Val d’Aosta. I nostri compagni di viaggio saranno Camosci, Stambecchi, Aquile e Stelle Alpine.

In breve

Una grande opportunità per vivere a contatto con la natura staccando completamente dal caos della quotidianità.

Documenti necessari

  • Carta d’identità

Il Viaggio

  • Durata: 7 giorni (6 notti)
  • Tipologia: soggiorno + escursioni a piedi
  • Gruppo: min 6 – max 15 partecipanti
  • Prenotazioni: entro 30 giugno 2016

Programma di viaggio

Arrivo in albergo o ad Aosta e trasferimento in all’Hotel “Lo Fleyé” in Saint Pierre. Cena in hotel. Dopo cena incontro con la Guida e presentazione del programma.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e ascesa per il primo pernottamento al Rifugio Vittorio Sella in Val di Cogne. Presente nel cuore del Parco, questo confortevole ed accogliente rifugio è una vecchia casa di caccia del Re Vittorio Emanuele II posizionato nel mezzo di una piana stupenda a circa 2600 m. Cena e pernottamento in rifugio.
Dislivello: 900 m – Tempo di salita: 2h 30’ – Difficoltà: E (excursionistico)
Colazione in rifugio. Giornata emozionante grazie all’attraversamento del Col Loson (3.296 m) e degli altipiani di Levionaz per raggiungere la Valsavaranche, immersi nelle zone più antiche e protette del Parco. Cena e pernottamento presso il Rifugio Tetras Lyre, un vecchio alpeggio ristrutturato posto in una radura in mezzo ad un bosco di Larici. Un luogo magico.
Dislivello (salita): 650 m. (discesa) 1.600 m – Tempo di percorrenza totale: 5h – Difficoltà: E+
Colazione in rifugio. Spettacolare passeggiata attraverso i Piani del Nivolet, uno stupendo altipiano di zone umide e torbiere posto a 2.500 m di fronte al Gran Paradiso. Cena e pernottamento al Rifugio Chivasso, posto al Col del Nivolet, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a 2604 m sul livello del mare al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta. Escursione facoltativa in notturna al Colle del Nivolet.
Dislivello (salita): 650 m – Tempo di percorrenza: 4h – Difficoltà: E
Colazione in rifugio. Escursione nel mezzo dei laghi del Nivolet per raggiungere e oltrepassare il Col Rosset (3.025 m) e camminare sulla balconata della Val di Rhemes prima di arrivare al Rifugio Benevolo. Cena e pernottamento presso il Rifugio, un luogo stupendo ai piedi della Granta Parey.
Dislivello (salita): 520 m. (discesa) 740 m – Tempo di percorrenza: 5h 30’ – Difficoltà: E+
Colazione in rifugio. Discesa dal Rifugio Benevolo verso il centro visita di Rhemes Notre Dame del Parco Nazionale del Gran Paradiso, passando per un sentiero a “volo d’aquila”. Trasferimento con bus nel pomeriggio presso l’hotel “Lo Fleyé” in Saint Pierre. Cena e pernottamento.
Dislivello (discesa): 450 m – Tempo di percorrenza: 2h 30’ – Difficoltà: E
Prima colazione. Trasferimento ad Aosta. Fine servizi.

Per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza.

La Guida

Davide D’Acunto – Guida Ambientale Escursionistica. Ricercatore scientifico di specie artico-alpine, con studi specifici su territorio Alpino e Scozzese. Ornitologo. Madrelingua inglese. www.guide-trek-alps.com

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono il 30 giorni prima della partenza  o ad esaurimento posti. Numero min/max di persone ammessi 6/15.
1 persona adulta: euro 625,00
1 persona adulta: euro 500,00 se si deciderà di non pernottare presso l’Hotel lo Fleyé la prima e l’ultima notte. Sarà escluso anche il pranzo al sacco del secondo giorno.
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 50,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 € a pax, rinuncia al viaggio, assistenza in viaggio 24 ore su 24, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

E’ possibile integrare la polizza DD30 per rinuncia al viaggio con la polizza TRIPY ANNULLAMENTO.
Annullamento All Risks: permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Nessun limite di età, malattie preesistenti incluse.
Annullamento Light: la nuova formula che permette di annullare il viaggio oltre che per le classiche motivazioni indicate in polizza anche a seguito di revoca ferie. Nessun limite di età, malattie preesistenti escluse.
PREZZI SU RICHIESTA – Il costo varia in base alla destinazione, al periodo in cui viene stipulata e all’età dei partecipanti. Per ricevere il preventivo è necessario inviare la scheda di preadesione con i vostri dati.

La quota comprende

  • Pensione completa presso l’Hotel “Lo Fleyé” in Saint Pierre per la prima e l’ultima notte
  • Pensione completa presso tutti i Rifugi durante il trekking
  • Trasferimenti interni con bus

La quota non comprende

  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
info@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4127573 (dalle 9:00 alle 13:00)