…Pasqua in camper tra gli antichi borghi medievali dell’Umbria

3 – 10 aprile 2021 (Pasqua)

Umbria in camper – Pasqua 2021… Un affascinante viaggio in camper per scoprire alcuni dei più antichi borghi medievali dell’Umbria. Luoghi sospesi nel tempo, ricchi di opere d’arte che hanno lasciato nei secoli un segno indelebile e circondati da indimenticabili paesaggi naturali.

Documenti necessari

  • Carta d’Identità
  • Libretto di circolazione
  • Patente italiana

UN VIAGGIO IN SICUREZZA… NEL PIENO RISPETTO DELLE NORMATIVE ANTI COVID

Ci teniamo a comunicarvi che questo viaggio è stato riprogrammato tenendo presente le problematiche che ormai ci accompagnano dai primi mesi del 2020. Tutto è stato studiato per evitare il più possibile l’utilizzo di trasporti pubblici preferendo l’utilizzo dei nostri veicoli. Il numero massimo dei partecipanti a questo viaggio è stato ridotto a 10 equipaggi mantenendo qualità e prezzo invariati.
Vi garantiamo il rispetto delle prescrizioni di sicurezza indicate dai singoli luoghi oggetto di visita, concordando, ove possibile, gli orari di ingresso per non creare assembramento con altri visitatori, garantendo sempre lo spazio minimo di distanziamento interpersonale di 1 metro e rispettando il numero massimo di persone consentito nei singoli ambienti. Utilizziamo, ove possibile, le radioguide, per migliorare l’ascolto delle spiegazioni.

In questo momento raccoglieremo solo le preadesioni, non vincolanti fino alla nostra riconferma circa 20 giorni prima della partenza. Il viaggio sarà confermato ufficialmente solo se la situazione generale, in particolare nella regione Umbria, lo consentirà. Solo in base alle informazioni del momento deciderete se riconfermare o meno. Solo in caso di riconferma riceverete il contratto per completare l’iscrizione. In caso di annullamento da parte nostra, successivamente alla firma del contratto di viaggio,  la quota di partecipazione sarà restituita per intero entro pochi giorni dall’annullamento.

Programma di viaggio Umbria in camper – Pasqua 2021

Dal pomeriggio ritrovo presso l’area di sosta di Città di Castello. Seguiranno maggiori dettagli. Possibile passeggiata serale nel centro cittadino raggiungibile a piedi dall’area sosta.

Mattinata dedicata alla visita guidata di Città di Castello, cittadina dall’aspetto tipicamente rinascimentale. La visita del borgo antico prevede il Duomo, la Torre Civica e il Palazzo dei Priori che si affacciano su Piazza Gabriotti, la chiesa di San Domenico e quella di San Giovanni in Campo. Nel pomeriggio trasferimento a Gubbio con visita facoltativa al borgo medievale di Montone, famoso per i tartufi. Pernottamento in area di sosta.

In mattinata visita guidata di Gubbio, una delle cittadine più antiche dell’Umbria. Visita guidata del centro storico: la Piazza Grande, vera e propria terrazza sulla città, il Palazzo dei Consoli, la Cattedrale e la Basilica di Sant’Ubaldo. Oltre ai principali monumenti ci aspetta anche il tour delle botteghe storiche, tra ceramiche, lavorazione del legno, ferro battuto e… la gastronomia tipica! Pomeriggio libero. Pernottamento in area di sosta.

Percorrendo una piacevole strada panoramica, raggiungiamo la piccola Nocera Umbra per la visita libera del borgo antico raccolto tra imponenti mura di epoca medievale e noto per le sue acque minerali ricche di proprietà benefiche. Successivamente raggiungiamo Bevagna antico centro romano, poi fiorente nel medioevo e ancora oltre grazie alla coltivazione della canapa, un altro fiore all’occhiello di questo itinerario in Umbria. Parcheggiati i camper in area di sosta scopriamo, a piedi ed accompagnati da una guida, il centro storico di Bevagna e i suoi antichi monumenti romani che risalgono al I secolo a.C. Nella chiesa di San Francesco, posta nel punto più alto della città, sotto una grata di ferro, è murata la pietra sulla quale, secondo la leggenda, San Francesco posò i piedi quando predicò agli uccelli. Pernottamento in area di sosta.

Percorrendo strade tortuose ma di sicuro effetto raggiungiamo Castelluccio di Norcia nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini a quota 1452 metri e i Piani di Castelluccio, fantastico altopiano carsico-alluvionale dell’Appennino Umbro-Marchigiano, che difficilmente non lascerà a bocca aperta chi lo raggiunge per la prima volta! Dopo le rituali soste fotografiche ci trasferiamo a Norcia, antico borgo famoso in tutto il mondo per aver dato i natali a San Benedetto da Norcia, fondatore dei benedettini. Tempo libero per una suggestiva passeggiata tra le strade pedonali del centro storico dove è possibile ammirare la straordinaria Basilica di San Benedetto, in fase di ricostruzione dopo il terribile terremoto del 2016 e per assaggiare i tanti prodotti tipici: il vino, il tartufo nero, i formaggi e i salumi tra cui il famoso norcino, il prosciutto tipico di Norcia. Al termine trasferimento a Cascia. Passeggiata serale facoltativa nella pittoresca cittadina situata in posizione panoramica e meta di pellegrinaggi ed incontri religiosi. Fra i monumenti più importanti: l’incantevole Basilica di Santa Rita da Cascia ed il Monastero. Pernottamento in parcheggio con servizi.

Mattinata dedicata alla Cascata delle Marmore, che raggiungiamo in breve tempo. La Cascata delle Marmore, spettacolo naturale d’incredibile suggestione è Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita libera e facoltativa per scegliere tra le varie proposte. Nel pomeriggio ci spostiamo a Dunarobba per la visita guidata alla singolare Foresta Fossile, una delle sole tre presenti al Mondo, dove si trovano i resti di circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere! Al termine ci trasferiamo ad Orvieto. Pernottamento in area attrezzata ai piedi della città.

Accompagnati da una guida, dedichiamo la mattinata alla scoperta dei mille volti di questa bellissima cittadina: visitiamo il Pozzo della Cava e il Duomo, meraviglia architettonica! Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero, per passeggiare nell’antico centro storico tra i suoi numerosi negozi e per visitare l’ingegnoso Pozzo di San Patrizio. Possibilità di organizzare la visita guidata Orvieto Underground, esperienza che ci lascerà con molti ricordi indelebili! Pernottamento in area attrezzata.

Saluti e rientro libero, fine dei servizi.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 20 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 5/10.

1 persona adulta e un camper euro 990,00
2 persone adulte e un camper euro 1.190,00
Persona aggiunta > 12 anni euro 290,00
Persona aggiunta < 12 anni euro 190,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 45,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia per tutto il tour con proprio camper

  • 1 pernottamento in area di sosta a Città di Castello

  • 2 pernottamenti in area di sosta a Gubbio

  • 1 pernottamento in area di sosta a Bevagna

  • 1 pernottamento in area di parcheggio a Cascia

  • 2 pernottamenti in area di sosta a Orvieto

  • Tassa di soggiorno

  • Visita guidata di Città di Castello

  • Ingressi ai luoghi di visita di Città di Castello

  • Visita guidata di Gubbio

  • Ingresso al Palazzo dei Consoli a Gubbio

  • Visita guidata di Bevagna

  • Ingresso alle botteghe storiche di Bevagna

  • Visita guidata alla Foresta Fossile di Dunarobba

  • Ingresso alla Foresta Fossile di Dunarobba

  • Visita guidata di Orvieto

  • Ingresso al Duomo di Orvieto

  • Ingresso al Pozzo di San Patrizio a Orvieto

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • I pasti facoltativi

  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere

  • Ingresso alla Cascata delle Marmore (vari percorsi fra cui scegliere)

  • Visita facoltativa di Orvieto Underground

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    info@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)