…un lungo week-end in camper nel cuore della Toscana

24 – 27 settembre 2020

La Val d’Orcia, una terra situata a sud di Siena dove la natura, l’arte e la storia si fondono in un’armonia perfetta. Un paesaggio di dolci colline e antichi borghi dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Alla bellezza di questa terra si unisce la bontà dei suoi prodotti: formaggi, salumi e vini famosi in tutto il mondo. Il nostro tour inizia con una visita guidata di Montalcino, antico insediamento arroccato su un’altura che domina tutta la campagna dove si stendono i suoi famosi vigneti. La cittadina è ricca di monumenti e famosa per i suoi vini, primo fra tutti il mitico Brunello. Non mancherà la visita di una delle sue cantine e una “merenda toscana”. Ci spostiamo poi a San Quirico d’Orcia posto lungo l’antica Via Francigena e per finire a Bagno Vignoni, deliziosa stazione termale con la caratteristica grande vasca di acqua sorgiva posta al centro della piazza principale. Visiteremo Pienza, splendido borgo ricco di storia e arte, il primo e più importante esempio di “Città ideale” del Rinascimento e Patrimonio dell’Umanità dal 1996. Il nostro itinerario terminerà a Montepulciano antica cittadina famosa per il suo vino rosso Nobile.

Documenti necessari

  • Carta d’Identità
  • Libretto di circolazione
  • Patente italiana

Programma di viaggio La Val d’Orcia e Montepulciano in camper

Appuntamento nel pomeriggio presso la fattoria Barbi, seguiranno maggiori dettagli, visita delle cantine e merenda toscana. Possibilità di degustare autonomamente il famoso Brunello o altri vini della fattoria. Al termine trasferimento presso l’area di sosta di Montalcino.

Visita guidata di Montalcino patria del famosissimo Brunello, vino rosso dal sapore robusto invecchiato almeno 5 anni e conosciuto in tutto il mondo. I palazzi rinascimentali, le chiese e le numerose cantine renderanno bella e interessante la nostra visita. Nel primo pomeriggio trasferimento a San Quirico d’Orcia altro incantevole borgo posto lungo l’antica Via Francigena. Il paese conserva ancora una parte delle antiche mura ed è ricco di monumenti, primo fra tutti la Collegiata, costruita con vari rimaneggiamenti a partire da una Pieve dell’ottavo secolo. Visita libera e, al termine, trasferimento nella vicina Bagno Vignoni deliziosa stazione termale famosa per la grande vasca di acqua sorgiva posta al centro del paese. Pernottamento libero in parcheggio.

Breve trasferimento verso Pienza dove ci attende la guida per la visita della cittadina. Costruita su un colle che domina la valle, Pienza nacque come Corsignano, un piccolo borgo che diede i natali a Silvio Piccolomini eletto Papa con il nome di Pio II. Il Papa, innamorato del suo paese natale, volle trasformarlo in una ‘Città Ideale’ secondo i canoni architettonici dell’antichità classica. Pienza, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dal 1996, è ricca di monumenti e scorci panoramici. Nel pomeriggio trasferimento in un’azienda agricola dove potremo fare una degustazione di prodotti tipici, visitare le cantine e cenare con i piatti tradizionali della zona. Pernottamento nel parcheggio dell’azienda.

In mattinata trasferimento a Montepulciano per la visita guidata della città. Il centro storico di Montepulciano si trova in cima ad una strada che parte dalla parte bassa della città ed arriva fino alla Piazza Grande. Il centro racchiude bei palazzi, chiese e la caratteristica torre dell’orologio sormontata da Pulcinella, una delle figure della commedia dell’arte. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro libero.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 20 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 5/10.

1 persona e un camper euro 350,00
Persona aggiunta > 6 anni euro 80,00
Persona aggiunta < 6 anni euro 50,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 26,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con proprio camper

  • Visita guidata di Montalcino

  • Merenda toscana (escluse bevande) e visita delle cantine presso l’azienda agricola Barbi

  • 1 pernottamento in area camper

  • Visita guidata di Pienza

  • Vista delle cantine e degustazione di prodotti tipici presso un agriturismo

  • Visita guidata di Montepulciano

  • Cena a base di prodotti tipici in un agriturismo

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • I pasti al sacco o facoltativi

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
info@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)