Itinerario 1 – La Val d’Ayas e il Monte Rosa

26 – 28 giugno 2020

17 – 19 luglio 2020

14 – 16 agosto 2020

Due giorni attraverso il variegato paesaggio valdostano, nella stupenda Val d’Ayas alla scoperta delle sue tradizioni, delle sue storie, dei suoi sapori e dello spettacolo della Natura che il massiccio del Monte Rosa regala con i suoi ghiacciai. Nelle camminate su sentieri che attraversano verdi prati e fitti boschi, tra laghi, antichi villaggi e affascinanti castelli medievali sarete accompagnati dalle nostre Guide, socie AIGAE e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, che garantiranno sempre la giusta sicurezza e la massima professionalità ed affidabilità.

In breve

Nelle camminate su sentieri sarete accompagnati dalle nostre Guide, socie AIGAE e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, che garantiranno sempre la giusta sicurezza e la massima professionalità ed affidabilità. Non sono richiesti livelli di preparazione fisica particolare, il nostro obiettivo è farvi passare piacevoli e sereni momenti immersi nella natura, tornando a casa con la voglia di ripartire e gli occhi pieni di magia delle fantastiche avventure trascorse insieme.

Documenti necessari

  • Carta d’Identità
  • Libretto di circolazione
  • Patente italiana

Programma di viaggio Valle d’Aosta in camper… La Val d’Ayas e il Monte Rosa

Dal pomeriggio arrivo in Val d’Ayas dove, in una conca caratterizzata dallo sfondo dei ghiacciai che chiudono la testata della valle, a 1568 metri di altitudine, si trova Champoluc, meta di villeggiatura sia invernale che estiva. Pernottamento presso l’area camper, priva di servizi, di Champoluc, di fronte alle terme, a 5 minuti a piedi dal paese. Seguiranno maggiori dettagli.

Ore 9:00 partenza a piedi, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica, per una piacevole passeggiata seguendo il Ru Courtaud, uno degli antichi canali di irrigazione della Valle d’Aosta. La sua storia plurisecolare diventa un ottimo strumento per apprezzare la conformazione dell’Alta Valle di Ayas. Il sentiero costeggia il canale, si attraversano boschi incantati, pascoli e grandi prati. Il percorso, per lo più pianeggiante, è percorribile da tutti ed attraversa un incantevole ambiente alpino dominato dal massiccio del Monte Rosa. La passeggiata si conclude con il pranzo a base di prodotti tipici all’agriturismo “La Tchavana”, con possibilità di visitare l’azienda agricola, il suo laboratorio caseario, la stalla e la cantina dei formaggi, ma… tenetevi un posticino per gustare il loro famoso gelato! Imperdibile! Ritorno ai camper e tempo libero per la visita al villaggio di Champoluc. Pernottamento presso l’area sosta camper di Champoluc.

Breve trasferimento in camper verso Brusson per la visita, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica, alla storica miniera d’oro di Chamousira, la più importante miniera d’oro della Valle d’Aosta, un mondo di gallerie sotterrane scavate nel corso dei secoli. A partire dal 1899 è stata protagonista di una importante attività estrattiva fatta di sogni, speranze e duro lavoro. Rivivremo il viaggio che conduce alla scoperta di questo suggestivo mondo sotterraneo e delle sue preziose storie. La temperatura all’interno della miniera si aggira sugli 8° durante tutto l’anno. Pranzo libero. Pomeriggio e rientro libero.

Note: Necessario un abbigliamento adatto a climi freddi (anche in estate) e scarponcini. I cani sono ben accetti solo se provvisti di guinzaglio, ma non sono ammessi in miniera. Il casco, obbligatorio in miniera, verrà fornito in loco.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 20 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 5/10.

1 persona e un camper euro 120,00
Persona aggiunta > 6 anni euro 70,00
Persona aggiunta < 6 anni euro 30,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 26,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Guida Ambientale Escursionistica durante le visite

  • 2 pernottamenti in area camper gratuita a Champoluc

  • Tassa di soggiorno

  • Escursione di 1 giornata sul sentiero del Ru Courtaud accompagnati da Guida Ambientale Escursionistica

  • Pranzo a base di prodotti tipici all’agriturismo “La Tchavana”

  • Ingresso e visita guidata alla miniera d’oro di Chamousira

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • I pasti al sacco o facoltativi

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
info@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)