3 isole in 3 giorni nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

3 – 5 giugno 2022

Visiteremo gli ambienti naturali e straordinari dell’isola di Giannutri, una delle più piccole isole dell’Arcipelago Toscano, riserva naturale, paradiso per la nidificazione di moltissimi uccelli e luogo di fioriture particolari… ma anche sito di curiose leggende che raccontano di un fantasma! Ed il giorno dopo andremo alla scoperta dei panorami unici regalati dall’Isola del Giglio, tra profumi e colori della macchia mediterranea, fino alla magnifica spiaggia granitica del Campese.
Due luoghi straordinari da vivere senza fretta.

In breve

Alla scoperta dell’Isola di Giannutri, minuscola riserva del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e dell’Isola del Giglio nell’epoca dell’esplosione dei profumi mediterranei… e dei primi bagni!

Documenti necessari

Passaporto o carta d’identità. È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità.

Al momento è indispensabile il Green Pass

Il viaggio

  • Durata: 3 giorni – 2 notti

  • Tipologia di viaggio: Escursionistico

  • Difficoltà: E

  • Gruppo: min 6 – max 20 partecipanti

  • Prenotazioni: entro 10 giorni dalla partenza

Programma di viaggio Giglio e Giannutri

Incontro con la guida a Porto Santo Stefano (GR) nel primo pomeriggio. Escursione sul Monte Argentario, “l’Isola che non c’è più” perché più volte il promontorio è stato avvolto dalle acque nelle epoche più calde dell’attuale, restando isolato dalla terraferma. E’ una vera montagna (633 mt s.l.m.), che divide la laguna di Orbetello dal mare, proteggendola dai venti e creando un ambiente naturale del tutto particolare. La posizione dell’antica torre di Capo d’Uomo, prima senese e poi acquisita dagli Spagnoli durante il breve periodo del Regno dei Presidi, per il controllo degli attacchi di pirati e corsari a noi ora offre una spettacolare terrazza a picco sul mare per osservare entrambe le isole che visiteremo nei giorni successivi. Sistemazione in hotel, briefing con la guida per il giorno succesivo, cena libera.

Trekking di 2 ore- [+/- 200 mt, medio] circa 5 km

Incontro con la guida a Porto Santo Stefano (GR). Imbarco sul traghetto Costa d’Argento che ci porterà a Giannutri per iniziare la nostra avventura lungo i sentieri dell’isola, alla scoperta di questa minuscola ma preziosissima perla dell’Arcipelago Toscano, così delicata che è obbligatorio visitarla con l’accompagnamento di una guida autorizzata. Giornata intera percorrendo i sentieri, immersi nei colori e profumi del Mediterraneo Toscano. Saliremo fino alla “cima” dell’isola, Poggio Capel Rosso e da qui al faro che domina la punta sudoccidentale ed in fine a Monte Mario, da dove si gode una vista totale dell’isola a 360°: la costa toscana, l’Isola del Giglio e la costa laziale. Concluderemo la giornata con una visita al piccolissimo borgo di Spalmatoio, già sede del porto commerciale romano del I-II° sec d.C. Rientro col traghetto nel tardo pomeriggio, briefing con la guida per il giorno successivo. Pranzo al sacco. Sistemazione in hotel, cena libera.

Trekking di 4 ore- [+/- 100 mt, facile] circa 5 km

Colazione in hotel e trasferimento a Porto Santo Stefano per l’imbarco sul traghetto. Andremo alla scoperta di una delle più belle isole dell’Arcipelago Toscano lungo percorsi sensoriali, immersi nella macchia mediterranea, tra il blu del mare e l’azzurro del cielo. Godremo di panorami mozzafiato e visiteremo i tre borghi dell’isola: Giglio Porto, Castello ed infine, scendendo lungo un sentiero molto panoramico, Campese. Se vorremo, potremo raggiungere, lungo un sentiero a picco sul mare, il Faraglione a guardia della splendida spiaggia di granito. Pranzo al sacco e rientro in traghetto a Porto Santo Stefano, saluti e partenza.

Trekking di 4 ore- [+/- 300 mt, medio] circa 6 km

Per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza. Se le condizioni del mare non consentissero la partenza del traghetto per Giannutri l’escursione si svolgerà in altra destinazione concordata con il gruppo.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 10 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di persone ammesse 6/20.
1 persona euro 295,00Quota d’iscrizione e assicurazione inclusa

HOTEL PREVISTI IN PROGRAMMA: Hotel Alfiero **, Via Cuniberti, 12-14 – 58019 Porto Santo Stefano (GR) – 2 notti in trattamento B&B

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi in Italia Percorsi ASD – Il Tropico del Camper s.r.l., siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 1.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • 2 pernottamenti in Hotel (Camera doppia/tripla con servizi privati vista terra, in trattamento di B&B).

  • Biglietto A/R del traghetto di linea per Giannutri

  • Biglietto A/R del traghetto di linea per il Giglio

  • Guida Ambientale Escursionistica per 3 giorni

  • Materiale informativo

  • Assicurazione RC

  • Assicurazione sanitaria + annullamento viaggio

  • Assistenza tecnica per tutto il viaggio

La quota non comprende

  • Le cene ed i pranzi al sacco

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”

  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Parcheggio a Porto Santo Stefano

  • Tassa di soggiorno

  • Eventuale supplemento singola o camera vista mare

  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella lista “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    info@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)