Dove la Natura dà spettacolo 365 giorni all’anno!

29 ottobre – 1 novembre 2022

Il Parco Regionale dell’Uccellina, conosciuto anche come Parco Naturale della Maremma, è un’area protetta ed un osservatorio privilegiato tra Mar Tirreno e i Monti dell’Uccellina. L’area, ricoperta per la maggior parte del territorio da verdeggiante macchia mediterranea, riunisce in uno spazio contenuto una biodiversità ambientale elevatissima, grazie alla straordinaria varietà di ambienti naturali: estese ed ombrose pinete, coste basse disegnate da lunghe spiagge sabbiose o calette nascoste alternate a coste alte a picco sul mare, regno di rapaci e piante eroiche, rilievi calcarei che si innalzano sulla macchia impenetrabile regalandoci viste eccezionali sulle isole, spesso fino alla Corsica. Sarà un viaggio attraverso la Storia e la cultura locale e nello stesso tempo nella Natura intatta, in un parco che non ospita solo animali selvatici e piante spontanee ma anche animali domestici allevati allo stato brado e coltivazioni tipiche, eredità di una storia agricola del territorio che ancora oggi è una delle caratteristiche più apprezzate della Maremma. Sarà facile, mentre percorreremo i sentieri, incontrare i cavalli e le vacche maremmane e scoprire gli straordinari oliveti secolari che punteggiano il territorio

Documenti necessari

Passaporto o carta d’identità. È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità.

Al momento è indispensabile il Green Pass

Il viaggio

  • Durata: 4 giorni – 3 notti

  • Tipologia di viaggio: Escursionistico

  • Difficoltà: E

  • Gruppo: min 8 – max 20 partecipanti

  • Prenotazioni: entro 10 giorni dalla partenza

Programma di viaggio Tutto Parco Maremma

Appuntamento nel primo pomeriggio con la guida a Magliano in Toscana. Passeggiata nel borgo, alla scoperta delle sue mura millenarie e dell’Olivo della Strega, un vero monumento naturale di 3500 anni. Trasferimento in agriturismo e sistemazione nelle camere. Cena presso la propria struttura

Trekking di 2 ore – [disl. assente, facile, circa 2,5 km]

Colazione in agriturismo, trasferimento a Talamone per una giornata nel versante meridionale del parco, salendo lungo sentieri che regalano panoramici affacci sul mare. Siamo in piena falesia, roccia pura a strapiombo sull’acqua! Il percorso si snoda tra profumi e colori di macchia mediterranea, tra cielo e mare fino alla cala delle Cannelle, preziosa soprattutto per la prateria sommersa di Posidonia che la caratterizza, importante alleato contro l’erosione della spiaggia.  Pranzo al sacco e rientro nel tardo pomeriggio in struttura. Cena presso la propria struttura.

Trekking di 5h – [+/- 200, mediamente impegnativo, circa 10 km]

Colazione in agriturismo. Trasferimento ad Alberese ed incontro con la guida. Oggi attraverseremo il parco ed il percorso ci immergerà nei diversi ambienti che lo caratterizzano. All’inizio del percorso incontreremo ordinati oliveti quindi la macchia fino al monastero cistercense di San Rabano, nascosto ancora oggi nel folto della vegetazione. Da San Rabano, un sentiero in discesa a mezza costa ci porterà fino all’”oliveto antico”, uno straordinario bosco di olivi ultracentenari ancora oggi in parte produttivi dai quali si ricava “l’Olio del Parco”.
Oltre l’Oliveto potremo osservare dall’alto la Pineta Granducale e la costa sabbiosa, le torri di avvistamento dei pirati e la Spiaggia di Collelungo, lingua di sabbia interamente protetta che raggiungeremo, per proseguire attraversando la profumata pineta, dove non sarà difficile incontrare le vacche maremmane al pascolo. Pranzo al sacco e rientro nel tardo pomeriggio in struttura. Cena presso la propria struttura.

Trekking di 5h – [+/- 350 mt, mediamente impegnativo, 15 km]

Colazione in agriturismo. Trasferimento ad Alberese ed incontro con la guida per la consegna delle bici. Partenza per un percorso semplice, alla portata di tutti, lungo un itinerario che percorre la zona del parco meno frequentata, che è oggi in piena trasformazione: quella in cui la natura si sta riprendendo i propri spazi e la pineta sta lasciando il posto alla macchia mediterranea. Luoghi che raccontano di “paduli”, lagune, stagni salmastri… e dell’uscita del fiume al mare, dove acque dolci e salate si mescolano e dove il falco pescatore è tornato a nidificare. Un saluto all’anima più vera della Maremma, “terra di mare”. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, saluti e partenza.

Percorso di 4h – [+/- 0, facile, 22 km]

Per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza. Se le condizioni del mare non consentissero la partenza del traghetto per Giannutri l’escursione si svolgerà in altra destinazione concordata con il gruppo.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 10 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di persone ammesse 8/20.
1 persona euro 375,00Quota d’iscrizione e assicurazione inclusa

HOTEL PREVISTI IN PROGRAMMA: 

Agriturismo I Tre Fossi, Località Sant’Andrea Magliano in Toscana (GR)
Agriturismo Poggio Sassineri, Località Sant’Andrea, Magliano in Toscana (GR)
Agriturismo Vallerana, Strada della Sgrilla, 23, Capalbio (GR)

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi in Italia Percorsi ASD – Il Tropico del Camper s.r.l., siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 1.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Tutti i Pernottamenti in agriturismo come da Programma (camere doppie/triple in trattamento HB)

  • Biglietti ingresso per 3 giorni nel Parco dell’Uccellina

  • Noleggio bicicletta muscolare e casco

  • Guida Ambientale Escursionistica per quattro giorni

  • Materiale informativo

  • Assicurazione RC

  • Assicurazione sanitaria + annullamento viaggio

  • Assistenza tecnica per tutto il viaggio

  • Quota di iscrizione al viaggio

La quota non comprende

  • I pasti al sacco o non inclusi nel programma

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”

  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Parcheggio a Porto Santo Stefano

  • Tassa di soggiorno

  • Eventuale supplemento singola

  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella lista “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    info@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)