…Il grande sogno africano in aereo e minibus!

24 dicembre 2024 – 7 gennaio 2025

Un viaggio affascinante ed avventuroso in aereo e minibus che ci condurrà in Senegal e Gambia e dedicato a chi non può partecipare al lungo tour proposto via terra! La “porta dell’Africa nera” si presenta subito con i suoi forti odori e profumi, la folla variopinta, europei dall’aria insabbiata stabilitisi qui da lungo tempo. Visitare il Senegal è un’esperienza che comporta sempre un confronto globale con sé stessi. Attraverso i suoi paesaggi superbi e suggestivi, la fauna, le usanze tribali e millenarie, intraprenderemo il cammino verso una realtà nuova, un insieme fantastico di mistero, di conoscenza e di emozioni del tutto fuori dal consueto. L’elemento che sbalordisce più di ogni altro, nel cuore del continente nero, è la natura. Una natura smisurata e grandiosa, paesaggi composti da barriere naturali, fiumi, immensi deserti, sconfinate foreste tropicali e silenzi suggestivi. Viaggiare in Senegal è l’occasione per scoprire popolazioni con usi e costumi anche misteriosi che suscitano emozioni irripetibili e lasciano quella sottile nostalgia, quel desiderio di rivivere le sensazioni che è definito “Mal d’Africa”. Festeggia con noi l’arrivo del 2025!

In breve

Affascinante viaggio ecoturistico e antropologico in Senegal e Gambia alla scoperta di numerosi parchi, etnie, villaggi, deserti, spiagge tropicali, lussureggiante vegetazione…

Documenti necessari

  • Passaporto in corso di validità con scadenza residua di 6 mesi dalla fine del viaggio e almeno 2 pagine libere.

Siti Unesco in programma:

  • Isola di Gorée vicino a Dakar
  • Santuario Nazionale degli Uccelli di Djoudj
  • Parco nazionale di Niokolo-Koba
  • Isola di Saint-Louis
  • Circoli di Pietra di Senegambia

  • Delta del fiume Saloum
  • Paese dei Bassari: Bassari, Fula e Bedik

Programma di viaggio Senegal e Gambia fly – Capodanno 2025

Ritrovo a Milano Malpensa entro le ore 10:30. Partenza volo ore 13:55. Arrivo a Dakar alle ore 19:00 (orari da riconfermare). Incontro con la guida, trasferimento e pernottamento in hotel con piscina.

Colazione in hotel. Escursione all’Ile de Goree con guida, pulmino e traghetto in un’atmosfera particolare, un misto di magia e tragedia. Il fascino di stretti e tranquilli vicoli, case di color ocra e rosso ornate da buganvillee ma, per oltre tre secoli, anche punto di partenza di milioni di esseri umani incatenati ed imbarcati di forza con destinazione il “nuovo mondo”. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dei colorati mercati ricchi di suoni e odori soavi della capitale. Rientro al Lago Rosa. Cena libera. Pernottamento in hotel con piscina.

Colazione in hotel. Escursione facoltativain camion 4×4 al Lago Rosa*, 3 volte più salato dell’oceano e famoso per la sua tonalità rosa quando il sole è alto nel cielo oltre che per essere stato il traguardo del mitico rally Parigi – Dakar. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungiamo Kaolack. Visita al mercato cittadino. Cena libera. Pernottamento in hotel.
* Il lago rosa è stato inondato da acqua dolce due anni fa e la tonalità rosa delle acque al momento è impossibile da vedere. Difficile prevedere come potrà essere al nostro passaggio.

Colazione in hotel. Proseguimento in direzione di Kedougou “ultima” città senegalese ai piedi della Fouta Djalon, con sosta ai megaliti di Koungheul, formazioni in pietra di forma circolare con funzione di tombe testimonianza di un antico culto dedicato al Dio Sole. Pranzo libero. Attraversiamo il parco Nazionale del Niokolo Koba, principale parco del paese. Lungo il percorso non è raro imbattersi negli animali che lo popolano (gazzelle, bufali, scimmie). Cena libera. Pernottamento in hotel con piscina a Mako, in un ansa del fiume Gambia, dove non è difficile avvistare gli ippopotami.

Colazione in hotel. Escursione in minibus attraverso questa regione vulcanica per raggiungere il villaggio Bedik di Andjel o Iwol, arroccato sulle alture a 430 metri di altitudine. Qui si trova un’etnia della famiglia Tenda rifugiatasi sulle colline per sottrarsi all’islamizzazione dei Peul venuti dalla Guinea. L’isolamento in cui si sono chiusi ha permesso loro di vivere conservando intatte cultura e tradizioni della religione animista. La faticosa salita a piedi verrà ricompensata dalla visita a questa tribù dove le donne usano portare una spina di porcospino infilata nel naso… una vera e propria immersione nelle tradizioni africane. Proseguimento per Dindefelo dove ci aspetta una sorprendente scoperta: l’unica cascata del Senegal, alta 80 metri, che sgorga dal Monte Fouta Djalon. Tempo per relax o bagno nelle acque purissime della cascata. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento per Tambacounda. Cena libera. Pernottamento in hotel con piscina.

Colazione in hotel. Attraversando la savana possiamo osservare baobab millenari, termitai, e una incredibile varietà di coloratissimi uccelli. La regione di Ziguinchor, più conosciuta con il nome di Bassa Casamance, ci regala una visione di un’Africa verdeggiante in netto contrasto con la zona saheliana del paese: palmeti, risaie, foreste, mangrovie ed immense spiagge la rendono una delle zone più visitate. Pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Raggiungiamo le magnifiche spiagge di Cap Skirring. 2 giornate al mare da trascorrere su magnifiche spiagge affiancate da cocchi. Visita al mercato dell’artigianato e al museo Diola (facoltativo) dove scoprire le tradizioni, cultura e le curiosità di questo gruppo etnico. Possibilità di effettuare escursioni nel delta ricco di isole e affascinanti villaggi persi in una lussureggiante vegetazione con sosta alla scuola e alla maternità di un ospedale sull’isola di Carabane. Pranzi liberi. Cene libere. Pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Trasferimento per Banjul e visita della piccola capitale. Passeggiata nelle tranquille vie della città vecchia caratterizzata da edifici in architettura coloniale. Visita dell’Albert Market, brulicante di attività e dell’area artigianale che propone magnifiche opere in legno. Pernottamento in hotel con piscina.

Colazione in hotel. Attraversato in traghetto il fiume Gambia raggiungiamo e visitiamo il villaggio natale del famoso Kunta Kinte catturato in Gambia e deportato nel Nuovo Continente come schiavo. Il villaggio situato di fronte a James Island, un’isola nel fiume Gambia, fu un importante centro per la tratta degli schiavi, oggi fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Visita del museo di Jufureh. Superata la frontiera tra Gambia e Senegal raggiungiamo Toubacouta dove scopriamo il Delta del fiume Saloum classificato zona MAB (Man and Biosphere) per la sua importanza come “Polmone dell’universo”. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio, con un’escursione in piroga, attraversiamo un labirinto di mangrovie. Attraverso i bolongs, canali d’acqua salmastra ricchi di mangrovie, scopriamo questo magnifico paesaggio con zone popolate da una ricca avifauna e da villaggi di pescatori Niominka, banchi di ostriche, isole dove annidano gli uccelli e le immense distese di acqua che ci fanno apprezzare la bellezza e la tranquillità di una natura ancora vergine. Cena libera. Pernottamento in hotel con piscina.

Colazione in hotel. Raggiungiamo Fadiout per la visita guidata all’isola delle conchiglie, uno dei villaggi più pittoreschi del paese con le capanne rotonde di paglia e i granai a miglio costruiti su palafitte. Pranzo libero. Trasferimento a Somone, villaggio tra la laguna e l’oceano. Tempo libero da dedicare al relax balneare. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Effettuiamo, nelle prime ore del mattino, un’escursione in fuoristrada nella riserva di Bandia per avvistare facoceri, scimmie verdi e rosse, coccodrilli, giraffe, impala, antilopi, gazzelle, zebre, bufali e rinoceronti. Pranzo libero. Trasferimento a Saint-Louis. Pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Trasferimento ed escursione in piroga al Parco Djoudj, annidato nel delta del fiume Senegal è la terza riserva ornitologica mondiale. Pranzo libero a Saint Louis. Nel pomeriggio visita guidata in calesse della città di Saint Louis. Con le sue case dipinte a calce dai molteplici colori è protetta dall’Unesco. Saint Louis è la testimonianza di un passato coloniale che galleggia ancora nell’atmosfera. Tempo libero per passeggiare sulla spiaggia dove è possibile osservare le attività dei pescatori. Cena libera e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Proseguiamo verso sud per ritornare a Dakar. Nella cittadina di Thies, con le sue case coloniali, facciamo una sosta al pittoresco mercato tradizionale dei cesti. Pranzo libero. Arrivo all’aeroporto nel pomeriggio dove alle ore 19:30 ci attende il volo di rientro in Italia. Orario da riconfermare.

Arrivo a Milano Malpensa alle ore 03:00. Orario da riconfermare. Fine servizi.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 60 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di persone ammesse 12/30.
1 persona in camera doppia: euro 2.390,00
Persona aggiunta < 16 anni: euro 2.090,00
Persona aggiunta < 12 anni: euro 1.890,00
Supplemento camera singola: euro 390,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 70,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 120 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia per tutta la durata del viaggio

  • Guida parlante italiano per tutto il soggiorno in Senegal e Gambia

  • Tutti i trasferimenti in minibus Toyota Hiace 16 posti (max. 8-10 persone/bus) o similare, oppure Toyota Coaster 25 posti (max. 15-16 persone/bus), incluso autisti, gasolio e pedaggi

  • 13 pernottamenti in hotel e/o bungalow come da programma

  • Colazioni come da programma

  • Escursione guidata a l’Ile de Goree e traghetto a/r

  • Visita guidata a Dakar

  • Escursione guidata al Lago Rosa in camion fuoristrada

  • Visita guidata al mercato di Kaolack

  • Visita guidata ai megaliti di Koungheul

  • Escursione e visita guidata al villaggio di Iwol (o similare) e alla cascata di Dindefelo

  • Visita guidata di Banjul e all’Albert Market

  • Visita guidata a Jufureh e ingresso al museo

  • Escursione in piroga sul Delta del Saloum

  • Ingresso al Parco di Fadiout (Isola delle Conchiglie)

  • Escursione guidata in fuoristrada alla Riserva di Bandia.

  • Escursione guidata in piroga al parco di Djoudj

  • Visita guidata in calesse di Saint Louis

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • Il visto per il Senegal (attualmente non richiesto) e per il Gambia (timbri in frontiera)

  • I voli aerei – consigliato volo Neos da Milano Malpensa a Dakar a/r (seguiranno dettagli) da 450,00 a 750,00 euro.

  • Mance e tasse di transito personali in genere

  • Le bevande e l’acqua minerale

  • Pranzi, cene e bevande non inclusi nel programma

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Tutto ciò che non è riportato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)