Tra Aurore Boreali, Fiordi e Aquile di Mare

4 – 11 Ottobre 2021

12 – 19 Ottobre 2021

Viaggio alle Isole Lofoten… Le Isole Lofoten sono un arcipelago di isole che spuntano dall’oceano con montagne verticali, fiordi profondi e piccoli villaggi di pescatori con le tipiche case rosse. Questo viaggio alle Isole Lofoten andrà alla scoperta degli angoli più nascosti di questo paradiso della Natura passando dalla cima di una montagna, all’indimenticabile esperienza di remare da un isola ad un’altra in Kayak, alla scoperta delle maestose Aquile di Mare. Un paese ricco di storia, leggende e resti Vichinghi. Un popolo di pescatori legato e adattato all’oceano che ha saputo sfruttare queste magiche terre al meglio. Un viaggio nei colori dell’autunno che si mischiano al bianco delle prime nevicate e alle magiche Aurore Boreali!

In breve

Viaggio alle Isole Lofoten… Un viaggio tra le magiche luci del nord delle Aurore boreali, la profonda cultura Vichinga e l’incantevole Natura selvaggia di queste isole emerse dal mare come la schiena di un dragone.

Documenti necessari

Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Il viaggio

  • Durata: 8 giorni (7 notti)

  • Tipologia: soggiorno + escursioni a piedi / in barca

  • Gruppo: min 4 – max 6 partecipanti

  • Prenotazioni: entro il 30 luglio 2021

Programma di viaggio Viaggio alle Isole Lofoten

Ritrovo all’aeroporto di Harstad/Narvik. Trasferimento con mezzo proprio all’Ostello di Bogen posto a 15 minuti circa di macchina. Sistemazione. Cena in struttura, pernottamento.

L’avventura ha inizio! Raggiungeremo le Isole Lofoten con mezzo proprio attraverso la mitica E10. Una strada che attraversa fiordi, montagne, laghi attraverso ponti, gallerie e strade stupende. Durante il tragitto ci si fermerà ad ammirare e fotografare tutti gli scorci che questa terra ci regalerà. Il giusto aperitivo per quello che saranno le vere Lofoten. Prima di raggiungere il cottage ci si fermerà per la spesa.

Tempo permettendo saliremo in cima ad una delle montagne che sovrastano l’isola di Vestvågøy. Da qui si potrà vedere la complessità geografica di questi arcipelaghi, ma soprattutto si avrà la sensazione di essere sulle Alpi con l’unica differenza di avere l’oceano ai propri piedi. Con un po’ di fortuna si potranno incontrare le Pernici bianche nordiche, differenti dalle nostre alpine. Nel pomeriggio visiteremo il museo Vichingo di Borg, una delle long house più lunghe mai ritrovate nella storia.

Ci sposteremo nell’isola più occidentale ed estrema di tutte fino a raggiungere i piccoli paesi di Reine e Å! Qui la meraviglia dei paesaggi, delle vecchie case dei pescatori conosciute come Rourber e delle Aquile di Mare in caccia riempiranno i nostri occhi e il piccolo museo etnografico di Å ci darà molte informazioni sul tipo di vita che si svolgeva in questi luoghi per la produzione dello Stoccafisso.

Oggi proveremo a guardare questi luoghi da un’altra prospettiva. Sotto la guida degli amici di Schibevaag Adventure ci avventureremo in Kayak tra i fiordi di questi magnifiche isole. Dalla famosa spiaggia di Ramberg inizierà la nostra pagaiata. Nel pomeriggio, dopo una meritata cioccolata calda, sarà la volta di Nusfjord uno dei borghi di pescatori più antichi e meglio conservati di tutta la Norvegia. Nusfjord è stato designato dall’UNESCO nel 1975 come progetto pilota per preservare l’architettura tradizionale norvegese.

Di rientro verso la civiltà ci fermeremo a Svolvaer, uno dei centri principali delle Lofoten. Da qui partirà il magico e atteso giro in gommone per avvistare e fotografare da molto vicino le mitiche Aquile di Mare. Un uscita di 2 ore nel mezzo di uno dei fiordi più spettacolari e importanti di tutta la Norvegia, il Tengelfjord. Sarà un’esperienza unica ed indimenticabile. Pranzo in una bakery del paese per poi spostarsi verso Est nel pomeriggio in direzione di Borgen.

Sarà l’occasione per un piccola deviazione a Henningsvaer, una delle più rinomate località turistiche delle Lofoten. Il piccolo porto, situato a sud dell’arcipelago, è stato costruito su un gruppo di isolotti ai piedi di una falesia a strapiombo sul mare. Ripercorreremo la strada del primo giorno per rientrare all’Ostello di Bogen vicino all’aeroporto.

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Hastad/Narvik e rientro in Italia.

Per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza.

La guida

Davide D’Acunto: Guida Ambientale Escursionistica. Ricercatore scientifico di specie artico-alpine, con studi specifici su territorio scozzese. Madrelingua inglese. Vincitore del concorso fotografico naturalistico delle Isole Shetland. Esperto ornitologo. Maggiori informazioni su www.guide-trek-alps.com.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono il 30 luglio 2021 o ad esaurimento posti. Numero min/max di persone ammesse 4/6.
1 persona adulta euro 1.500,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona euro 60,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • 2 pernottamenti presso Bogen Hostel

  • 5 pernottamenti presso Cottage Sennesvik

  • Visita presso Lofotr Viking Museum

  • Visita presso il museo di A

  • Escursione di 3 ore con Kayak e guida

  • Escursione in gommone di 2 ore per vedere le Aquile di Mare

  • Tutti i trasferimenti interni come da programma carburante incluso

  • Guida Ambientale Escursionistica per tutto il viaggio

La quota non comprende

  • I pasti giornalieri (colazioni, pranzi e cene)

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella lista “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    info@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)