La promessa di un ritorno…

3 – 9 giugno 2024

10 – 16 giugno 2024

17 – 23 giugno 2024

Viaggio alle Isole Shetland… A soli sei gradi di latitudine sud dal Circolo Polare Artico, le aspre e remote Isole Shetland costituiscono l’avamposto più settentrionale della Scozia, dando la sensazione di trovarsi a contatto di una delle più esasperate frontiere tra terra e mare. La cornice è autenticamente scozzese, con profonde valli spoglie immerse fra ripide colline verdeggianti, punteggiate da greggi di pecore al pascolo, scintillanti laghi blu, e profonde insenature con formidabili scogliere popolate da immense colonie di uccelli marini. E’ un vero e proprio paradiso per il birdwatching.

In breve

Viaggio alle Isole Shatland. Spazi aperti, il vento del Mare del Nord che si incontra con le correnti oceaniche, natura incontaminata, migliaia di uccelli di ogni specie e colore. Un luogo difficile da dimenticare. Un  viaggio ricco di emozioni.

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi

Il viaggio

  • Durata: 7 giorni (6 notti)
  • Tipologia: soggiorno + escursioni a piedi / in barca
  • Gruppo: min 6 – max 8 partecipanti
  • Prenotazioni: entro il 30 marzo 2024

Programma di viaggio Viaggio alle Isole Shetland

Ritrovo direttamente all’aeroporto delle isole Shetland di Sumburgh alle ore 19:30. Incontro con la guida e trasferimento con mezzo riservato al nostro cottage. Sistemazione. Cena in casa o ristorante, pernottamento.

Trasferimento con minibus alla riserva della RSPB di Sumburgh head. La riserva più accessibile di tutto il Regno Unito e delle isole Shetland dove poter avvistare colonie di pulcinella di mare e vari mammiferi marini tra cui le Orche. Facile passeggiata con pranzo al sacco. Possibilità facoltativa di un escursione più impegnativa nei dintorni della riserva. Rientro nel tardo pomeriggio, visitando l’istmo più grande di tutta la Gran Bretagna, siti preistorici e una vecchia abitazione tipica delle Isole. Cena, pernottamento. Dopo cena visita facoltativa dell’isola di Moussa. Un occasione unica per vedere e sentire a pochi cm (!) di distanza la colonia più grande d’Europa di Uccelli della tempesta al rientro della caccia, durante la “luminosa” notte nordica. Un’esperienza unica e straordinaria, difficile da dimenticare. Qui entreremo nell’unico “Broch” (torre di pietra) ancora intero di tutta la Scozia risalente all’età del paleolitico.

Trasferimento con minibus all’Isola di Fetlar. Durante l’estate è sito di nidificazione di specie di uccelli tra i più rari di tutta la Gran Bretagna, tanto da essere classificata come SSSI (Sito di Speciale Interesse Scientifico). Faremo una facile escursione lungo la costa con pranzo al sacco, “perdendoci” nell’immensità dell’oceano. Rientro nel pomeriggio. Cena a casa o ristorante, pernottamento.

Al mattino visita alla cittadina di Lerwick, capoluogo delle Isole. Pranzo libero. Ore 14:00 Visita all’Isola di Noss in barca. Riserva Naturale Nazionale, dove un numero sterminato di uccelli marini nidifica sulle scogliere dell’isola alte fino a 183m. Durata escursione in barca di circa 3 ore, durante le quali si vivranno momenti unici, mozzafiato! Rientro nel pomeriggio. Cena a casa o ristorante, pernottamento.

Trasferimento all’Isola di Unst, presso la Riserva Naturale di Hermaness, la più settentrionale di tutto il Regno Unito. Bellissima escursione tra le brughiere della riserva, pranzando al sacco sulla cima delle scogliere tra migliaia di uccelli marini e la più grande colonia di Pulcinella di mare di tutta la Scozia. Possibilità facoltativa di un escursione più impegnativa nei dintorni della riserva. Nel pomeriggio visita alla Riserva Naturale di Keem of Hamar per vedere alcune delle nostre piante alpine crescere a livello del mare. Rientro, con possibilità di visita a siti preistorici e castelli medievali. Cena a casa o ristorante, pernottamento.

Area delle isole poco frequentata da turisti e locali, molto selvaggia e naturale. In zona si trova anche la montagna più alta di tutto l’arcipelago (300 m circa di altezza), dove con un po di fortuna di possono osservare specie artiche come la Lepre bianca. Visiteremo un vecchissimo villaggio di pescatori abbandonato, e pranzeremo ai piedi di un Faro, dopo una piacevole passeggiata di circa un oretta. Rientro nel pomeriggio, con una piccola sosta dove salutare l’Oceano. Cena a casa o ristorante, pernottamento.

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Sumburgh e rientro in Italia.

Per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza.

La guida

Davide D’Acunto: Guida Ambientale Escursionistica. Ricercatore scientifico di specie artico-alpine, con studi specifici su territorio scozzese. Madrelingua inglese. Vincitore del concorso fotografico naturalistico delle Isole Shetland. Esperto ornitologo. Maggiori informazioni su www.guide-trek-alps.com.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono il 30 marzo 2024 o ad esaurimento posti. Numero min/max di persone ammesse 5/8.
1 persona adulta euro 1.225,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona euro 60,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • 6 pernottamenti in Cottage

  • Tutti i trasferimenti interni e traghetti come da programma carburante incluso

  • Escursione in barca presso l’Isola di Noss

  • Guida Ambientale Escursionistica per tutto il viaggio

La quota non comprende

  • I pasti giornalieri (costo medio a persona di 25,00 euro al giorno)
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella lista “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    info@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)