Cammino alla scoperta delle Vie Cave Etrusche

Su richiesta tutto l’anno

Tre giorni di trekking tra le “Città dei Tufi”, da Pigliano a Sovana e Sorano tra canyon e speroni tufacei, vigneti e oliveti, boschi e fiumi.
La Maremma toscana in tutta la sua bellezza, nel periodo migliore dell’anno per camminare, quando la campagna è più verde e la bella luce invernale regala panorami mozzafiato. Scopriremo tre paesi molto vicini eppure molto diversi tra loro, tutti profondamente legati alle tradizioni contadine ed alla civiltà etrusca, immersi in un paesaggio a volte primordiale dove il tufo è padrone.

In breve

Alla scoperta della Maremma autentica, tra Vie Cave Etrusche, Fiumi e Sorgenti Sacre, Foreste Secolari e Città Perdute. Un viaggio nelle terre di confine tra Lazio e Toscana dove, a volte, il tempo sembra essersi fermato e ci si può ancora muovere come viaggiatori “romantici”.

Documenti necessari

Passaporto o carta d’identità. È necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità.

Il viaggio

  • Durata: 3 giorni – 2 notti

  • Tipologia di viaggio: Escursionistico

  • Difficoltà: E

  • Gruppo: min 4 – max 20 partecipanti

  • Prenotazioni: entro 10 giorni dalla partenza

Programma di viaggio Perle di Maremma

Appuntamento a Pitigliano nella mattinata per un’escursione ad anello dedicata alla scoperta delle incredibili Vie Cave, percorsi scavati nel tufo che si diramano dal paese verso i poggi che circondano Pitigliano, la più celebre delle “Città del Tufo”. Pitigliano, detta anche la piccola Gerusalemme per la nutrita comunità ebraica che l’ha caratterizzata per diversi secoli e per la presenza di una Sinagoga, ci incanterà con i suoi vicoli pieni di vita e gli affacci panoramici improvvisi e inaspettati. Concluderemo il giro con il più famoso panorama della Maremma. Pranzo al sacco. Trasferimento a fine giornata a Farnese, sistemazione nelle stanze e cena in Struttura. Dopocena: briefing con la guida.
Trekking di 4 ore- [+/- 100 mt, facile] circa 8 km

Colazione in struttura e partenza per il trekking da Pitigliano a Sovana, lungo un tracciato millenario recentemente restaurato che ci porterà alla scoperta di alcune delle più famose vie cave della Maremma. Dopo aver attraversato il borgo antico di Pitigliano ed essere usciti da Porta Sovana, scenderemo nella forra per giungere ai torrenti e risalire sempre lungo una Via Cava, scavata a mano nella roccia più di duemila anni fa. L’Altopiano dei Conati ci racconterà i suoi segreti, attraverso i misteriosi “solchi di carro” che lo attraversano… e Sovana, splendido borgo medievale, ci accoglierà con la sua Rocca Aldobrandesca, il Duomo , rarissimo esempio di architettura romanico-gotica, e le viuzze medievali. Possibilità di degustazione di prodotti tipici a Sovana (consigliato). Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio in struttura, cena, chiacchiere serali e briefing con la guida.
Trekking di 5h – [+/- 300, medio] circa 10 km

Colazione in struttura e trasferimento a Sorano, un gioiello incastonato tra le rupi tufacee, un paese che sembra un presepe, nascosto da boschi e strapiombi che lo hanno difeso per millenni, anche dalla malaria che ha devastato la Maremma. Oggi ci aspetta un percorso a ritroso nel tempo alla scoperta di un paesaggio unico, immersi nella Maremma autentica. Arriveremo a Sorano attraverso una delle più belle e meglio conservate Vie Cave Etrusche, che ci permetterà una vista del paese davvero mozzafiato, prima di scendere nella forra del torrente e risalire per entrare in paese dall’antica Porta dei Merli; passando visiteremo un antico abitato rupestre, interamente scavato nella roccia. Pranzo al sacco. Pomeriggio: saluti e partenza.
Trekking di 3h – [+/- 200, media] circa 5 km

Per ragioni organizzative o tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 10 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di persone ammesse 4/20.
1 persona euro 245,00Quota d’iscrizione e assicurazione inclusa

HOTEL PREVISTI IN PROGRAMMA: Ostello Ortensi, Via Colle di San Martino 75 – Farnese 01010 (VT) – 2 notti in trattamento HB

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi in Italia Percorsi ASD – Il Tropico del Camper s.r.l., siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 1.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Tutti i Pernottamenti in ostello come da Programma (Camera doppia/tripla con servizi privati e trattamento di mezza pensione)

  • Guida Ambientale Escursionistica per tutto il programma

  • Materiale informativo

  • Assicurazione RC

  • Assicurazione sanitaria + annullamento viaggio

  • Assistenza tecnica per tutto il viaggio

  • Quota di iscrizione al viaggio

La quota non comprende

  • Supplemento singola euro 25,00 a notte

  • I pasti al sacco o non inclusi nel programma

  • Traporti ad eccezione di quelli compresi

  • Eventuali visite ed escursioni diverse da quelle indicate alla voce “La quota comprende”

  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella lista “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    info@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)