…Il Tassili e il Parco del Tadrart

rimandato al 2021-2021

Algeria in camper Capodanno 2021… un viaggio che ci porterà a visitare il cuore del Tassili, “l’altopiano dei fiumi” in lingua Tuareg. Fra le maestose dune e le sue suggestioni, persi in quel misterioso mare di sabbia e di roccia che è il Sahara, alla scoperta di graffiti e incisioni rupestri, straordinari documenti che testimoniano la presenza di antiche civiltà a noi quasi sconosciute. Un ricco programma che ci porterà nelle aree più centrali del deserto: le dune dell’Erg Orientale, l’oasi di Djanet (la “perla del Tassili”), antico punto di sosta delle carovane, dove lasceremo i nostri camper per partire a bordo di potenti 4×4 per ammirare le montagne del Tassili, il Tadrart con le alte e sinuose dune di Tin Merzouga e i possenti bastioni del Tassili N’Ajjers. Un viaggio avventura, in piena sicurezza, tra i più sconvolgenti paesaggi  del Deserto, alla scoperta dei veri capolavori del Sahara!

In breve

ALGERIA IN CAMPER…
Questo itinerario attraversa le incantevoli dune di sabbia di colore rosa e arancione e incontra le imponenti rocce con le loro magnifiche gallerie di arte rupestre. Nel silenzio del deserto i tramonti sulle dune lasceranno un ricordo indelebile.

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e con almeno 2 pagine libere
  • Invito e Visto

  • Libretto di circolazione
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Patente italiana e internazionale
  • Certificato di proprietà, è sufficiente una fotocopia

Programma di viaggio Algeria in camper Capodanno 2021

Appuntamento al porto di Genova alle ore 11:00 ed imbarco alla volta di Tunisi. Partenza alle ore 15:00 con arrivo nel pomeriggio del 27 dicembre a Tunisi. 1 pernottamento in cabina doppia ad uso esclusivo, 1 pernottamento libero in area di parcheggio.

Tappa di trasferimento. Nel pomeriggio ci aspetta un tramonto indimenticabile a Ong Jamal, immersi in un paesaggio lunare in cui, tra distese di sabbia e cordoni di dune a perdita d’occhio, è possibile visitare il set utilizzato durante le riprese di Guerre Stellari. Pernottamento libero nel deserto.

Ingresso in frontiera ed incontro con la guida algerina. Svolgimento formalità doganali. Iniziamo il trasferimento verso l’estremo sud-est algerino. Attraversiamo la regione del Souf “la Mer de Sable” in direzione della prima oasi algerina: El Oued con le sue mille cupole. Raggiungiamo nel pomeriggio il grande centro petrolifero di Hassi Messaoud ai margini dell’immenso deserto del grande Erg Orientale. Pernottamento in parcheggio.

Proseguiamo per Ohanet, non lontano da uno degli ingressi al Parco Nazionale di Tassili N’Ajjer, noto per la grande quantità di pitture rupestri preistoriche. Pernottamento in parcheggio hotel o campeggio.

Attraversiamo l’altopiano del Tassili N’Ajjer con arrivo nel pomeriggio all’oasi di Djanet. Panorami indimenticabili ed unici nel loro genere ci accompagneranno lungo il trasferimento. Pernottamento in campeggio.

Passeggiata per Djanet, la “perla del Tassili”, la parte antica del villaggio, abbarbicata sulla montagna, è formata da abitazioni di fango e pietra. Visita facoltativa del museo dove si trovano interessanti pezzi archeologici delle varie epoche preistoriche e oggetti della tradizione tuareg. Lasciati i camper custoditi in campeggio partiamo per la nostra avventura in 4×4 con autista. Iniziamo dalla zona di Timras, una splendida distesa di colonne di arenaria tra corridoi di sabbia finissima che formano un labirinto di roccia, archi e formazioni rocciose che rendono il paesaggio surreale, in particolare al tramonto quando le rocce si tingono di 1000 colori. Raggiungiamo la guelta Tuia, ai bordi della falesia del Tassili nel parco di Essendilene: misteriosa e incastonata tra la roccia, è famosa per la ricca vegetazione che la circonda, oleandri, tamerici, palme. Ritorno a Djanet. 1 pernottamento in campo e bivacco e 1 pernottamento in campeggio.

Proseguiamo con i 4×4 lungo la falesia del Tadrart Akakus per poi addentrarci in un mondo fatato. Tra i vari siti in programma evidenziamo i più importanti: Mulinaga, un incredibile paesaggio lunare, dove la comunione tra roccia e sabbia scolpisce uno dei paesaggi tra i più suggestivi della regione; Tin Merzuga, dove l’Oued In Djeran si perde fra stupende dune rosse. Le gole profonde dell’Oued In Djeran, scavate dalle grandi alluvioni del quaternario, che nascondono i segreti di un mondo lontano, costituiscono una delle più belle gallerie di arte rupestre del Sahara. Si possono ammirare pitture che rappresentano la vita e la natura di 8.000 anni fà, scene di vita pastorale, buoi bicromi, immagini di caccia, graffiti raffiguranti bovidi, giraffe ed elefanti, ed è molto facile rinvenire resti archeologici: macine e punte di freccia. 2 pernottamenti in campo. Ritorno a Djanet nel pomeriggio del 5 gennaio, pernottamento in camper.

Dividiamo in tre tappe il viaggio di ritorno. Raggiungiamo nel pomeriggio dell’8 gennaio la frontiera con la Tunisia. Successivamente ci spostiamo a Ong Jamal. Pernottamenti liberi.

Puntiamo i camper in direzione Nord e raggiungiamo El Jem, dove visitiamo lo splendido Anfiteatro romano risalente al III sec., il più grande d’Africa, il quale poteva ospitare fino a 30.000 spettatori. Pernottamento in parcheggio privato.

Breve trasferimento verso Tunisi. Visita della medina con i suoi stretti vicoli e del caratteristico souk o, a seconda degli interessi, di Sidi Bou Said. Imbarco per l’Italia previsto nel tardo pomeriggio. Pernottamento in cabina doppia ad uso esclusivo.

Arrivo a Genova Giornata di navigazione con arrivo lunedì 11 gennaio alle ore 19:00 circa al porto di Genova

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 45 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/15.
1 persona adulta e un camper < 9 metri euro 2.590,00
2 persone adulte e un camper < 9 metri euro 2.990,00
Persona aggiunta > 12 anni euro 990,00
Persona aggiunta < 12 anni euro 740,00
Bambini < 2 anni: solo Quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Biglietto nave per Tunisi A/R camper fino a 7 metri in cabina doppia interna di 1ª classe

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio per tutta la durata del viaggio
  • Guida algerina di lingua francese, se disponibile di lingua italiana

  • Guide locali e permessi per l’entrata nei parchi

  • Parcheggi/campeggi per la sosta notturna in Algeria e Tunisia

  • Tutti i permessi di soggiorno in Algeria

  • Lettera d’invito per l’ottenimento dei visti

  • I visti e le pratiche per l’ottenimento

  • Ingresso ai luoghi di visita

  • Escursioni in 4×4, con autista, per 5 giorni

  • Pick up assistenza con cuoco e aiutanti con cucina da campo per la preparazione di colazioni, pranzi e cene durante i campi tendati

  • Assistenza tecnica e meccanica per tutto il viaggio

La quota non comprende

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nella lista “La quota comprende”
  • Assicurazione RCA per l’Algeria
  • I pasti consumati in ristoranti e sui traghetti
  • Attrezzatura da campeggio per le notti di campo
  • Carburante ed eventuali pedaggi autostradali
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella lista “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)