…in camper nei luoghi più romantici e suggestivi del Nord della Francia

8 – 22 luglio 2023

Bretagna e Normandia in camper… Un viaggio lungo la costa francese affacciata sull’Atlantico, uno dei luoghi più suggestivi d’Europa che unisce il grande fascino di due celebri regioni nel Nord della Francia. Un viaggio in camper alla scoperta di uno straordinario patrimonio storico, paesaggistico e naturale. Rimarrete incantati dagli spettacolari scenari naturali della Costa di Alabastro e della Costa di Granito Rosa, dalla magica baia di Mont St. Michel, dalle romantiche cittadine normanne e bretoni, dalle impervie coste bretoni e dalle spiagge scenario del D-day.

Documenti necessari

  • Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio e senza rinnovi. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

  • Libretto di circolazione.
  • Patente italiana.

  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Carta verde assicurativa

Programma di viaggio Bretagna e Normandia in camper

Dal tardo pomeriggio e per tutta la serata ritrovo dei partecipanti al viaggio con l’incaricato tecnico dell’agenzia. Pernottamento libero in area di parcheggio a Bardonecchia (seguiranno maggiori dettagli).

Tappa di trasferimento autostradale per raggiungere Angers. Pernottamento in area attrezzata.

Raggiungendolo a piedi dall’area visitiamo, accompagnati da una guida, il celebre Castello di Angers dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Nel pomeriggio ci trasferiamo al piccolo borgo di Rocheforte-en-Terre per una gradevole passeggiata libera alla scoperta del “villaggio degli artisti”, con le sue case in pietra e i balconi fioriti. Pernottamento in area di sosta.

Raggiungiamo prima la vicina e graziosa Malestroit per una passeggiata libera nelle antiche strade protette dalle mura cittadine tra facciate in pietra e case a graticcio; poi Josselin, dove sistemati i camper in un parcheggio del centro, scopriamo il Castello e i vicoli pieni di fascino di questa cittadina caratteristica. Al termine trasferimento in campeggio.

Oggi giornata dedicata agli spazi aperti e ad una natura di selvaggia bellezza. Percorriamo “La via dei Fari” raggiungendo alcune tra le più belle punte di Bretagna, Pointe du Raz sfregiata dall’Atlantico e battuta dal vento, Kastell Koz e Pointe-de-Beuzec, luoghi simbolo della Bretagna tra terra, oceano e cielo. Nel pomeriggio ci aspetta l’antico centro di Locronan, dove a piedi, visitiamo le magnifiche dimore che circondano la bella piazza centrale e il suo pozzo. Pernottamento in campeggio.

Lungo la Valle dell’Elorn si percorre la strada degli enclos paroissiaux (recinti parrocchiali) per ammirare l’originale architettura Sacra in Bretagna. Visitiamo i Calvari del piccolo borgo di Saint Thegonnec con il calvario bretone a tripla croce, piccoli campanili sulla chiesa, pulpito intagliato e di Guimillau con il suo impressionante calvario bretone con oltre 200 personaggi che recitano in scene leggendarie e religiose, con grande vitalità ed espressività. Nel pomeriggio ci aspetta il Cairn (o tumulo) di Barnenez, che domina il mare con la sua mole maestosa offrendo una vista indimenticabile sull’Anse de Térénez e sulla baia di Morlaix, testimonianza della presenza in Bretagna di un’importante popolazione già alcuni millenni prima di Cristo. Al termine percorriamo gli ultimi 50 km per raggiungere il campeggio a pochi passi dal magico Sentiero dei Doganieri.

Giornata di camminate dedicata al magnifico GR®34, noto anche come “il sentiero dei doganieri”, un percorso straordinario lungo tutto il litorale bretone che offre magici paesaggi salmastrosi da immortalare in numerosi scatti fotografici. Al rientro tempo libero e pernottamento in campeggio.

Raggiungiamo una delle perle di Bretagna: la suggestiva Saint-Malo con le possenti mura che sovrastano le sue spiagge, il porto e la scena tipica, durante la bassa marea, delle barche a secco nel mare. Visita guidata per apprezzare al meglio la bellezza di Saint-Malo con passeggiata fra le mura in un contesto spettacolare! Tempo libero. Pernottamento in campeggio.

Raggiungiamo Cancale per una visita libera del villaggio di pescatori eletto “Site Remarquable du Goût”, già famoso al tempo dei Romani per gli allevamenti di ostriche e frutti di mare. Al termine trasferimento a Mont Saint-Michel. Visitiamo nel pomeriggio, accompagnati da una guida, questo sito eccezionale con una passeggiata all’abbazia benedettina capolavoro dell’arte gotica e dichiarata nel 1979 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, famoso anche grazie alle maree che detengono il record per la Francia (14 metri di altezza) e per gli allevamenti di mitili. Pernottamento in parcheggio.

 Giornata dedicata alla Storia: percorriamo i litorali dove avvenne lo sbarco in Normandia il 6 giugno del 1944, fase saliente della II Guerra Mondiale. Iniziamo da Pointe du Hoc, un’alta falesia coraggiosamente conquistata dalle truppe canadesi e proseguiamo per Colleville, dove si trova il più grande cimitero di guerra americano della Normandia, affacciato sulla tristemente nota Omaha Beach per concludere con la visita libera di Arromanches con il Museo dello Sbarco e dove la bassa marea rende ancora visibili i resti del porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. Un’occasione per conoscere meglio i drammatici eventi che cambiarono la storia dell’Europa. Pernottamento in campeggio.

In mattinata esploriamo il centro storico della piccola Bayeux che ospita une delle più impressionanti opere della storia: il famosissimo arazzo di Bayeux, immenso ricamo di lana. Al termine proseguiamo per Pont-l’Eveque, un angolo di pace e tranquillità dove possiamo assaporare il Calvados ed ammirare i pittoreschi vicoli e l’antico tracciato urbano lungo i canali, fra case a graticcio ricoperte di fiori. Raggiungiamo per la notte Honfleur, pernottamento in area di sosta.

Mattinata dedicata alla scoperta di Honfleur. Scopriamo il vivace centro portuale dal quale si gode la vista del famoso Pont de Normandie. L’omonima cattedrale è la chiesa più grande di Francia interamente costruita in legno. Successivamente raggiungiamo la piccola Goderville, dove ci attende un’altra visita del tutto locale, alla scoperta del sidro presso un Ecomuseo a gestione famigliare! Al termine della giornata ci spostiamo verso Fecamp. Pernottamento in campeggio.

Giornata libera da trascorrere in relax in spiaggia oppure per visitare in autonomia, con bus pubblico o con il proprio camper, la vicina Etretat. Immortalata da grandi pittori per le imponenti falesie di calcare bianco della Costa d’Alabastro che contrastano armoniosamente con la dolcezza della spiaggia incontaminata… Percorrendo i sentieri a strapiombo sulla Manica possiamo godere dei suoi intensi colori e forme, perdendoci nel volo dei gabbiani e nel ritmo incessante delle onde dell’Oceano e del crepitio dei ciottoli… Pernottamento in campeggio.

Ci trasferiamo a Dieppe, in passato covo di corsari ed esploratori, per la visita guidata di questa città portuale dinamica ed animata dal fascino un po rude che molto ha da offrire al viaggiatore, vista la sua densa storia e la sua bella collocazione. Tempo libero al tramonto per osservare dal porto, le scogliere infuocarsi e il castello medievale… un vero spettacolo. Pernottamento in campeggio.

In mattinata partiamo verso la piccola Giverny: qui ci attende l’incontro con uno dei Maestri dell’Arte… il pittore impressionista Claude Monet. La nostra guida ci condurrà in un mondo fatto di pennelli, colori e suggestioni infinite nel giardino con il laghetto delle ninfee, riprodotto in molte sue opere, e dell’abitazione in cui si trova il suo atelier. Fine servizi. Possibilità di continuare il viaggio verso Parigi o i paesi bassi in autonomia o rientrare in Italia con il capogruppo.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/15.
1 persona e 1 camper: euro 1.690,00
2 persone e 1 camper: euro 1.990,00
Persona aggiunta > 12 anni: euro 490,00
Persona aggiunta < 12 anni: euro 340,00
Bambini < 2 anni: solo Quota d’iscrizione

Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 45,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio per tutto il viaggio.

  • Tasse di soggiorno

  • 1 pernottamento in area attrezzata a Rochefort

  • 1 pernottamento in campeggio a Josselin

  • 1 pernottamento in campeggio a Locronan

  • 2 pernottamenti in campeggio a Testraou

  • 1 pernottamento in campeggio Saint Malò

  • 1 pernottamento in parcheggio a Mont Saint Michel

  • 1 pernottamento in campeggio a Bayeux

  • 1 pernottamento in area attrezzata ad Honfleur

  • 1 pernottamento in campeggio a Fecamp

  • 1 pernottamento in campeggio a Dieppe

  • Ingresso al castello di Angers

  • Visita guidata al castello di Angers

  • Ingresso al castello di Josselin

  • Ingresso al Cair de Barnenez

  • Ingresso all’Arazzo di Bayeux

  • Ingresso a Pere Magloire Calvados

  • Visita Guidata Godfroy

  • Ingresso alla casa museo di Monet

  • Visita guidata alla casa di Monet

  • Mezza giornata di visita guidata a Saint-Malò

  • Mezza giornata di visita guidata a Mont Saint Michel

  • Mezza giornata di visita guidata a Dieppe

  • Assistenza tecnica e logistica.

La quota non comprende

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei

  • I viveri ed i pasti.
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali ed Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla “La quota comprende”

  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella lista “La quota comprende”
  • Il Tuo Contenuto Va Qui

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)