…il Circolo Polare Artico, Capo Nord, le isole Lofoten e le capitali del Nord

2 – 28 giugno 2025

3 – 29 agosto 2025

Norvegia in camper… un viaggio incredibile, un’esperienza da provare almeno una volta nella vita per vivere in prima persona le emozioni del Grande Nord e dei sui miti: il Circolo Polare Artico e il mitico Capo Nord, il leggendario arcipelago delle Lofoten e la serpeggiante Strada Atlantica, i fiordi, dal 2005 patrimonio dell’umanità dell’Unesco, e le montagne dalle cime innevate, le moderne capitali del Nord e le culture antiche, come quella Sami. Un viaggio itinerante attraverso un territorio dove luci, colori e paesaggi sorprendono il viaggiatore con orizzonti senza confini e in un momento particolare dell’anno: quando il sole non tramonta mai!

In breve

Norvegia in camper… Ai confini dell’Europa continentale inizia il Grande Nord. I fiordi norvegesi si insinuano tra montagne innevate e boschi selvaggi e sono una meraviglia della natura la cui maestosa tranquillità riuscirà a stupirvi…

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’Identità valida per l’espatrio e SENZA RINNOVI
  • Libretto di circolazione
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Carta verde assicurativa
  • Patente Italiana

Siti Unesco in programma:

  • I Fiordi della Norvegia occidentale: il Geirangerfjord

  • L’antico quartiere di Bryggen a Bergen

  • I graffiti rupestri di Alta

Programma di viaggio Norvegia in camper

Ritrovo entro le 7:00 presso l’Autoporto Sadobre a Vipiteno, dove è possibile arrivare già dalla sera prima per pernottare in una comoda area di sosta ed incontrare il gruppo. Tappe di trasferimento per Rostock, dove ci imbarchiamo per Trelleborg in Svezia nel primo pomeriggio del 3 giugno o del 4 agosto. Pernottamento in area autostradale durante il trasferimento (possibilità di pernottamento autonomo in area attrezzata a pagamento) e pernottamento libero a Trelleborg.

Trasferimento verso la capitale svedese. Pernottamento in campeggio a Stoccolma.

Visita della città con guida parlante italiano per l’intera giornata. Stoccolma è costruita su 14 isole, posizionate tra il lago Malaren e il Mar Baltico. La “Venezia del Nord”, con più di due milioni di abitanti, è la città più densamente abitata dell’intera Svezia, oltre che la sua capitale. Visitiamo il centro storico con i suoi caratteristici edifici ricurvi, il museo Vasa, il Municipio ecc. Nel pomeriggio tempo libero. Pernottamento in campeggio.

Percorriamo verso Nord la Svezia ed entriamo nella Lapponia Finlandese… il mondo di Babbo Natale: nata dalla matita del grande designer svedese Alvar Aalto, Rovaniemi è nota in tutto il mondo per essere la sede dell’Ufficio di Babbo Natale, ed è il luogo dove passa la linea del circolo polare artico, Napapiiri in finlandese. Pernottamenti liberi.

Lasciata questa atmosfera particolare, con possibilità di ottenere il certificato di passaggio del circolo polare, ci dirigiamo verso Inari dove visitiamo il museo dedicato al popolo dei Sami, alla sua cultura, alle tradizioni e alla natura della Lapponia, con un vasto spazio espositivo all’interno e un museo all’aria aperta. Pernottamento in campeggio.

Accompagnati ogni tanto dalla vista delle renne al pascolo, raggiungiamo la Norvegia e la sua città più orientale, Vardo. Situata su un’isola a forma di farfalla, si ha l’occasione di visitare, facoltativamente, la fortezza Vardohus, la più settentrionale del mondo, risalente al 1737. Percorrendo poi una strada ad una corsia, raggiungiamo il minuscolo e remoto insediamento di Hamninberg, dove pernottiamo in compagnia delle renne. Siamo veramente “fuori dal mondo”. Pernottamento libero.

Lungo il percorso effettuiamo una sosta a Vadso dove raggiungiamo Luftskipsmasta, una torre destinata all’attracco di dirigibili dal valore storico: costruita nel 1920, fu usata per la prima volta sei anni dopo da Ronald Amundsen, Umberto Nobile e l’americano Lincoln Ellsworth con il dirigibile Norge N-1, costruito e guidato da Nobile stesso, diretto in Alaska via Polo Nord. Nel 1928 da qui partì il dirigibile Italia di Umberto Nobile, che purtroppo andò a schiantarsi sulle Svalbard. Amundsen partecipò alla missione di salvataggio salendo su un idrovolante, ma scomparve in mare senza mai essere ritrovato. Attraverso una regione selvaggia e spettacolare, raggiungiamo il faro continentale più settentrionale del mondo, il faro di Slettness. Pernottamento libero.

Raggiungiamo quella che è una delle mete classiche dei viaggiatori: Capo Nord. Qui il sole da metà maggio a fine luglio non tramonta mai. Un immancabile brindisi alla luce del sole di mezzanotte andrà a suggellare questa visita tante volte sognata. Il pernottamento più a Nord mai fatto è nell’ampio piazzale.

Lasciato Nordkapp, ci dirigiamo a sud (si fa per dire), in direzione Alta per la visita di Jiepmaluokta, il più grande e ricco sito di incisioni rupestri dell’Europa Settentrionale, patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1985. Circa tremila incisioni dell’ultima età della pietra, risalenti tra i 6000 e 2000 anni fa, ultima Età della Pietra, ci si presentano lungo un percorso di 3 km che si snoda su una passerella. Vari sono i soggetti rappresentati: animali, orsi, scene di caccia e pesca, scene di danze, cucina e atti sessuali, simboli geometrici misteriosi e incomprensibili. Costeggiamo il ramo occidentale dell’Altafjorden e raggiungiamo il campeggio di Langfjordbotn dove pernottiamo. Il giorno 12 proseguiamo il trasferimento verso le isole Lofoten, e lungo il percorso facciamo sosta alla cascata di Malselvfossen, una serie di rapide che si gettano dal fiume Målselv, nei pressi di Andselv. I potenti getti d’acqua si infrangono sulle rocce e con un po’ di fortuna si potranno vedere i salmoni saltare mentre affrontano la risalita delle forti rapide. Pernottamento in campeggio.

Raggiunto il fiordo di Ofotfjord proseguiamo per il ponte di Tjeldsund, che collega il continente all’isola di Hinnoya, parte delle Vesteralen a ovest, e parte dell’arcipelago delle Lofoten a sud-ovest. Passata Svolvaer, centro amministrativo delle Lofoten, raggiungiamo il campeggio di Kabelvag. Qui abbiamo la possibilità di godere delle viste che si aprono lungo una delle coste più belle della Norvegia. Il campeggio è situato in una posizione meravigliosa con vista panoramica sulle montagne e circondato dal mare. Pernottamento in campeggio.

Proseguiamo con la scoperta delle Lofoten con il villaggio di Henningsvaer, oggi una delle più rinomate località turistiche delle isole, dove si pratica ancora la pesca. La pesca e l’essicazione del merluzzo è da secoli la più importante attività della regione. Alle Lofoten il merluzzo viene decapitato e messo a essiccare, fino a giugno, sulle gigantesche rastrelliere in legno che si possono vedere dappertutto. Così essiccato si conserva per anni. Sosta a Borg al Lofotr VikingMuseum per la visita del sito scoperto per caso nel 1981 da un agricoltore che portò alla luce i resti di una dimora di un capo vichingo, lunga 83 mt. il più grande edificio dell’epoca mai scoperto in Scandinavia. Proseguiamo per una delle 18 strade nazionali turistiche verso Eggum, godendo di paesaggi spettacolari. All’arrivo ci godiamo un po’ di relax in una spiaggia bianca da cartolina per vedere il sole di mezzanotte. Pernottamento in parcheggio nei pressi della spiaggia.

Lasciata la baia che ci ha ospitato, attraversiamo il Nappstraumen Tunnel 63mt. sotto il mare, lungo quasi due km., e proseguiamo con la visita libera delle Lofoten e dei suoi caratteristici paesini. Nusfjord è uno dei villaggi di pescatori più antico e meglio conservato della Norvegia, designato dall’Unesco nel 1975 come progetto pilota per preservare l’architettura tradizionale norvegese. Panorami sul mare di rara bellezza ci accompagnano nel percorso verso la parte meridionale delle Lofoten. Le spiagge di Flakstad e Ramberg sembrano più scorci tropicali che norvegesi, ma basterebbe immergere un piede nelle acque del mare per ricordarci che siamo a nord del Circolo Polare Artico. Passando per Hamnoy, Sakrisoy e il tranquillo porto di pescatori di Reine, sovrastato dalla parete di roccia del Reinebringen, arriviamo infine ad A, all’estremità meridionale delle Lofoten. Non a caso A è anche l’ultima lettera dell’alfabeto norvegese. Un altro posto da sogno, con le rorbuer rosse sul lungomare e gli essiccatoi per i merluzzi, che scopriamo a piedi con calma. Pernottamento in campeggio.

Ritorniamo a Svolvaer per poi lasciare questo angolo di mondo, per un percorso alternativo. Sosta a Mortsund, altro caratteristico borgo di pescatori. Trasferimento a Narvik. Pernottamento in parcheggio libero o al Tourist Parking.

Ripartiamo in direzione del Circolo Polare Artico norvegese, dove facciamo una breve visita. Proseguiamo lungo una strada di montagna fino a raggiungere un rifugio, arroccato a 555 metri di altitudine in cima al passo, per poter godere della vista serale e mattutina delle montagne di Okstindan. Pernottamento in parcheggio attrezzato.

Raggiungiamo e visitiamo le bellissime cascate di Lakforsen, Dopo la visita trasferimento con arrivo a Trondheim. Tempo libero. Pernottamento in campeggio.

Con il bus pubblico raggiungiamo il centro di Trondheim, terza città della Norvegia. Si trova nella contea di Trondelag, famosa per il suo fiordo, che con i suoi 130 km è il terzo più lungo della Norvegia. Tempo libero per la visita della città in autonomia. Da non perdere la cattedrale di Nidaros (1070), la chiesa più grande della Norvegia, sede dell’incoronazione dei re Norvegesi, il palazzo dell’Arcivescovo, la piazza Torvet con la statua di re Olaf I, fondatore della città, il ponte della Città Vecchia, le case e i magazzini colorati del XVIII secolo sul fiume Nidelva. Rientro autonomo e pernottamento in campeggio.

Partiti da Trondheim ci dirigiamo verso una delle strade più belle e suggestive della Norvegia, la Strada Atlantica (Atlanterhavsveien), incoronata “gita stradale più bella del mondo” dal quotidiano inglese The Guardian: un tratto serpeggiante di circa 8 km tra Kristiansund e Molde che collega 17 isolette con otto ponti. Alcuni punti di sosta ci permettono di ammirare il panorama di questa interazione tra natura e architettura. Con il mare in burrasca diventa un’esperienza anche pericolosa, a causa delle violente onde che si abbattono sulla carreggiata. Altra strada, altro panorama mozzafiato: Trollstigen, letteralmente la scala dei Trolls, ripido percorso con undici stretti tornanti che porta ad un belvedere da cui si gode una vista impressionante. Pernottamento in parcheggio.

Trasferimento verso Geiranger. Attraversiamo la Valldal, la Valle delle Fragole, piena di campi del dolcissimo frutto rosso. Più avanti ci aspetta una discesa impegnativa: la famosa Strada delle Aquile che ci porta a Geiranger, su uno dei più spettacolari fiordi della Norvegia, il Geirangerfjord. Possibilità di effettuare un’escursione facoltativa in barca per ammirare il fiordo dal mare. Pernottamento in campeggio.

Il monte Dalsnibba sovrasta la cittadina di Geiranger che abbiamo appena lasciato, dalla sua sommità si può godere di un fantastico panorama. Proseguiamo verso le case di legno scuro di Lom, attraverso spettacolari paesaggi montani. Visita della Lom Stavkyrkje, bellissima chiesa di legno in stile normanno. La meta di oggi è il ghiacciaio Nigardsbreen, dove, sulla riva del fiume Jostedal pernottiamo in campeggio.

Al mattino ci avviciniamo al ghiacciaio con una passeggiata o, facoltativo, con un’imbarcazione che ci traghetta sulla sponda opposta del laghetto che ci separa dal ghiacciaio. Al termine proseguiamo verso Bergen, tra scenari di fiordi attorniati da montagne. Pernottamento in campeggio.

Bergen, circondata da sette colline e sette fiordi, ben si merita l’inserimento tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Tempo libero a disposizione per le molte visite possibili, tra cui il Bryggen (sede della Lega Anseatica), il porto anseatico, la funicolare Fløibanen, Troldhaugen ed il mercato del pesce e dei fiori. Possibili degustazioni ai banchi del pesce o nei ristorantini locali. Pernottamento in campeggio.

Trasferimento nella capitale norvegese. Pernottamento in area di sosta attrezzata.

Visita guidata di Oslo con bus privato accompagnati da guida parlante italiano. Nel pomeriggio tempo libero per continuare la visita in autonomia. Pernottamento in campeggio.

Trasferimento verso Svinesund, dove termina ufficialmente il viaggio, per permettere a chi lo desidera di proseguire in modo autonomo con la visita della Danimarca. Proseguimento autonomo per Malmo per chi desidera raggiungere Copenaghen o traghetto per Frederikshavn per chi desidera puntare sul Nord della Danimarca o iniziare il viaggio di rientro. Rientro libero con possibilità di effettuare il percorso verso l’Italia con il vostro accompagnatore.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 45 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 8/15.
1 persona adulta e un camper < 8 metri: euro 2.990,00
2 persone adulte e un camper < 8 metri: euro 3.290,00
Supplemento lunghezza camper >8 mt <10 mt: euro 80,00
Persona aggiunta > 12 anni: euro 790,00
Persona aggiunta < 12 anni: euro 640,00
Bambini < 2 anni: solo quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 75,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio per tutto il viaggio

  • Traghetto Rostock-Trelleborg camper < 8 mt

  • Ingresso al museo Vasa di Stoccolma

  • Guida intera giornata a Stoccolma

  • Abbonamento giornaliero a bus e battello a Stoccolma

  • Ingresso al Museo Sami di Inari

  • Ingresso a Caponord

  • Ingresso all’Alta Rock museum di Alta

  • Ingresso al Lofotr Viking Museum

  • Ingresso alla chiesa in legno di Lom

  • Ingresso al ghiacciaio Nigardsbreen

  • Visita guidata mezza giornata a Oslo con bus privato

  • Ingresso al museo Fram di Oslo

  • 2 pernottamenti in campeggio a Stoccolma

  • 1 pernottamento in campeggio a Inari

  • 1 pernottamento in parcheggio a Capo Nord

  • 1 pernottamento in campeggio nei pressi di Langfjordbotn

  • 1 pernottamento in campeggio a Malselvfossen

  • 1 pernottamento in campeggio nei pressi di Svolvaer

  • 1 pernottamento in area di sosta a Moskenes

  • 1 pernottamento in area di sosta a Eggum

  • 1 pernottamento in parcheggio o Tourist Parking a Narvik

  • 1 pernottamento in parcheggio attrezzato a Korgfjellet

  • 2 pernottamenti in campeggio a Trondheim

  • 1 pernottamento in campeggio a Geiranger

  • 1 pernottamento in campeggio a Nigardsbreen

  • 2 pernottamenti in campeggio a Bergen

  • 2 pernottamenti in campeggio a Oslo

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • Eventuali supplementi sui traghetti per la lunghezza del mezzo oltre gli 8 metri

  • I traghetti Skarbeget-Bognes, Halsa-Kanestraum, Linge-Eisdal, Manheller-Fodnes e Solsnes-Afarnes

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali, tunnel, ponti e tasse di transito in genere
  • Eventuali parcheggi o campeggi non riportati alla voce “La quota comprende”
  • Eventuali attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Mance e tutto ciò che non è riportato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)