Albania e Macedonia… in camper nei Balcani Occidentali

19 – 27 aprile 2025

26 aprile – 4 maggio 2025

31 maggio – 8 giugno 2025

Albania in camper e Macedonia… viaggio per chi desidera andare alla scoperta di un paese tanto vicino quanto diverso, rimasto isolato per oltre un quarantennio da una tra le più spietate dittature che la storia ricordi. Certamente il paese è cambiato dal 1989, anche se la legge della bessa, il giuramento di vendetta che vale oltre la morte, vige ancora tra gli uomini del nord. Un vertiginoso mix di religioni, stili, culture e paesaggi, dai musulmani sunniti agli ortodossi albanesi, dalle spiagge idilliache alle vette di montagne rocciose. L’Albania oggi sta cercando di conquistare la democrazia, il mondo esterno e qualche turista straniero. Alcune cose di certo sopravviveranno agli alti e bassi del paese: le montagne coperte da spettacolari foreste, il tiepido sole mediterraneo e le splendide acque blu dell’Adriatico! Parti con noi e avrai la garanzia di un grande esperienza maturata in oltre 20 viaggi realizzati dal 2008 ad oggi…

In breve

Albania in camper… uno scrigno ricco di storia con un paesaggio inverosimile di struggente bellezza.

Documenti necessari

  • Passaporto o Carta d’Identità valida per l’espatrio (senza rinnovo). Per i minori è necessaria la Carta d’Identità valida per l’espatrio o il passaporto. E’ necessario viaggiare con i documenti che abbiano una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania.

  • Libretto di circolazione
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Certificato internazionale di assicurazione

  • Patente italiana

Siti Unesco in programa:

  • Sito archeologico di Butrinto
  • Centro storico di Berati

  • Centro storico di Girocastro

  • La regione di Ohrid con i suoi aspetti storico-culturali e il suo ambiente naturale

Programma di viaggio Albania in camper e Macedonia

Appuntamento alle ore 18:00 al porto di Bari, partenza prevista alle ore 22:00. Pernottamento in cabina doppia interna. Possibilità di partire anche dal porto di Ancona.

Arrivo a Durazzo previsto alle ore 8:00. Disbrigo delle formalità doganali ed entrata in Albania. Raggiunta Berati, in un paio di ore, visitiamo il castello e il Museo Etnografico, molto interessante e ospitato in un bell’edificio storico. Tempo libero per la visita facoltativa al museo delle icone rosse di Onufri, che per il loro colore particolare, sono dette “Rouge Onufri”. Nel pomeriggio ripartiamo in direzione sud per raggiungere Valona. Pernottamento in area di sosta sul mare nella baia di Orikum nei pressi di Valona.

Partenza verso Porto Palermo percorrendo una suggestiva e panoramica strada sulla costa ionica. Lungo il percorso è prevista una sosta ristoratrice sul passo di Logara (1.050 mt) per gustarci il panorama delle montagne lambite dal mare e per concederci un momento di relax con degustazione del locale yogurt con miele. Raggiungiamo per il pranzo Porto Palermo dove un piccolo promontorio ospita una fortezza turca. Nel pomeriggio raggiungiamo Butrinto. Visita delle rovine poste in bella posizione sulla laguna. Pernottamento libero in luogo panoramico nei pressi di Saranda. Possibile passeggiata serale nella famosa località di mare.

Trasferimento per Girokastro. Visita della cittadina dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 2005: il castello, il museo etnografico ed una passeggiata tra le caratteristiche case ottomane. Nel pomeriggio trasferimento a Permeti. Pernottamento libero. Possibile cena in ristorante con menù tradizionale.

Proseguiamo il nostro cammino lungo la suggestiva e tortuosa arteria Permeti-Korce. A circa 30 km da Permeti, facciamo una breve visita al ponte di Perati, tristemente conosciuto dagli alpini durante la guerra contro la Grecia, per poi raggiungere Korce dove ci aspetta una piacevole visita al primo birrificio fondato in Albania nel 1928 da Umberto Umberti, un imprenditore italiano, e da Selim Mboria, un imprenditore albanese: il birrificio Korça. Dopo la visita allo stabilimento è possibile fermarsi nella birreria per degustare sublimi specialità di carne e ottima birra! Possibile passeggiata serale in centro città. Pernottamento in parcheggio privato.

Passeggiata tra le tipiche case in pietra a due piani di Korce, con quello superiore sporgente che crea una veranda chiusa con vetri frammentati e incorniciati. Visitiamo il Museo Nazionale d’Arte Medievale che conserva oltre 6.500 icone provenienti da tutte le principali chiese albanesi, tra cui le più celebri di Onufri che si differenziano dalle altre grazie ad un colore rosso molto acceso, la Moschea di Mirahori e la Cattedrale Risurrezione di Cristo interamente ricostruita nel 1992. Raggiungiamo poi il lago di Ocrida, il più profondo dei Balcani, ben 298 metri e con una superficie di 348 km quadrati. Proseguendo lungo le sponde del lago varchiamo il confine macedone e arriviamo al complesso monastico di San Naum, venerato dalla religione cristiano ortodossa. Il monastero, costruito su una roccia, si erge sopra il lago con una splendida vista sulle montagne circostanti. Al termine breve trasferimento per Ohrid. Possibile passeggiata al tramonto in centro città per cenare nel quartiere ottomano o nei ristorantini sul lungo lago dove degustare il celebre pesce locale. Pernottamento in parcheggio vicino al Lago di Ocrida.

Visita di Ohrid, la più bella città della Macedonia e sicuramente una delle più affascinanti della penisola balcanica, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Situata sulla riva orientale dell’omonimo lago, Ohrid si caratterizza per le sue graziose case bianche con porte in legno, per le sue stradine tortuose e per i prestigiosi tesori d’arte. Visitiamo la Cattedrale di Santa Sofia eretta nel 1037-1056 con interessanti affreschi del XIV secolo e la chiesa di S. Bogorodica Perivlepta del 1259 con forme bizantine. Concludiamo con la visita della Chiesa, simbolo di Ohrid: S. Kaneo. Possibile breve escursione in barca per ammirare Ocrida da un’altra prospettiva. Nel pomeriggio trasferimento per Tirana. Pernottamento in campeggio sul lago.

Visita guidata in bus e a piedi di Tirana: il Bunk’Art, bunker antiatomico costruito ai tempi della dittatura comunista di Enver Hoxha. Una struttura di cemento di 2.680 metri quadri progettata per ospitare la nomenclatura in caso di un attacco nucleare, la moschea di Ethem Bey, la rinnovata piazza Skanderbeg, il nuovo bazar. Dopo pranzo raggiungiamo in bus Kruje città natale di Skanderbeg l’eroe nazionale albanese. La passeggiata tra le viuzze dell’antico bazar, restaurato negli anni ’60, e il museo dedicato all’eroe chiuderanno piacevolmente la giornata. Ritorno a Tirana e trasferimento per Durazzo. Svolgimento pratiche doganali e partenza per l’Italia alle 22:00. Pernottamento in cabina doppia con servizi.

Arrivo a Bari verso le ore 8:00. Possibilità di rientrare anche sul porto di Ancona. Rientro libero.

Su richiesta:

E’ possibile concordare un rientro posticipato qualora desideriate proseguire il viaggio autonomamente. E’ possibile scorporare il costo del traghetto anche per una sola tratta se preferite effettuare uno  o più trasferimenti via terra. E’ possibile prenotare, in fase di adesione e salvo disponibilità, cabine Pet con libero accesso agli animali.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/15.
1 persona adulta e un camper < 6 metri euro 1.540,00
2 persone adulte e un camper < 6 metri euro 1.790,00
Supplemento traghetto a/r camper da 6 a 8 mt euro 120,00
Persona aggiunta > 12 anni euro 540,00
Persona aggiunta < 12 anni euro 440,00
Bambini < 2 anni: solo Quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 45,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Traghetto Bari – Durazzo a/r pax + camper < 6 metri con sistemazione in cabina doppia interna con servizi

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio per tutto il viaggio

  • Guida locale parlante italiano per tutto il viaggio

  • Costo dei parcheggi e campeggi per soste notturne

  • Ingresso alla Cittadella di Berati con trasferimento in taxi

  • Ingresso al Centro Medievale di Berati

  • Ingresso alla fortezza di Ali Pasha di Tepelene

  • Ingresso e guida al sito archeologico di Butrinto

  • Ingresso alla Fortezza di Girocastro

  • Visita alla birreria Korça e al Museo medievale di Korce

  • Ingresso a Sveti Naum

  • Visita guidata di Ocrida e ingresso ai luoghi visitati

  • Visita in Bus/Minibus di Tirana e Kruje

  • Ingresso al Bunk’art Museum di Tirana

  • Ingresso e guida al museo di Skanderbeg di Kruje

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei
  • I pasti consumati nei risstoranti e sui traghetti
  • Assicurazione rca del camper (circa 95,00 euro)

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)