…Guovssahas …la luce che può essere udita!

21 settembre – 9 ottobre 2024

Norvegia in camper …a caccia di Aurore Boreali! Un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita per vivere in prima persona le emozioni del Grande Nord! Da metà settembre a fine marzo, in alcuni posti al mondo, è possibile assistere alla spettacolare magia dell’Aurora Boreale. Uno di questi luoghi è sicuramente la parte occidentale della Norvegia. Vi proponiamo una “spedizione” in una stagione a basso rischio di neve o ghiaccio sulla strada e dove non è necessario eseguire sostanziali modifiche ai camper, ma con ottime probabilità di poter assistere a questo emozionante fenomeno… Ma il viaggio non è dedicato solo alle Aurore Boreali… saliremo sul “Pulpito” da cui si gode di un panorama mozzafiato su uno dei più bei fiordi del paese, percorreremo tunnel sottomarini, ci addentreremo in immense foreste con i tipici caldi colori autunnali e ci prenderemo il tempo anche per una escursione alla ricerca dei giganti del mare, le balene.

In breve

Norvegia in camper… a caccia di Aurore Boreali… Ai confini dell’Europa continentale inizia il Grande Nord. I fiordi norvegesi si insinuano tra montagne innevate e boschi selvaggi e sono una meraviglia della natura la cui maestosa tranquillità riuscirà a stupirvi mentre le magie celesti ci mostreranno tutta l’elegnanza dell’universo…

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’Identità valida per l’espatrio e SENZA RINNOVI
  • Libretto di circolazione
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Carta verde assicurativa
  • Patente Italiana

Siti Unesco in programma:

  • Lo Skogskyrkogården (“il cimitero del bosco”) a Stoccolma

  • I Fiordi della Norvegia occidentale, il Geirangerfjord e il Nærøyfjord

  • L’antico quartiere di Bryggen a Bergen

Programma di viaggio Norvegia in camper… a caccia di Aurore Boreali

Ritrovo presso l’Autoporto Sadobre a Vipiteno, dove è possibile arrivare già dalla sera del 20 settembre per pernottare in una comoda area di sosta e incontrare il gruppo. Ore 7:00 inizio del trasferimento su percorso autostradale. Pernottamento libero in area di sosta con carico e scarico nei pressi di Northeim. Possibilità di trovarsi direttamente in Danimarca.

Completiamo il trasferimento autostradale per Hirtshals. Possibile passeggiata serale nel centro cittadino. Pernottamento libero con possibilità di camper service.

Partenza in traghetto per la Norvegia. Nel pomeriggio raggiungiamo Lindesnes (Capo sud) dove passiamo la notte nei pressi di un faro e di una delle più belle spiagge della Norvegia del sud. Pernottamento libero in parcheggio.

Raggiungiamo Stavanger per la visita libera del centro cittadino. Nel pomeriggio partenza per Preikestolen, dove in serata verranno date informazioni sulle escursioni possibili nel comprensorio della catena montuosa del Kjerag e per il Pulpito (Preikestolen). Pernottamento in campeggio.

Raggiungiamo in camper il vicinissimo parcheggio per dare inizio alla visita facoltativa ad uno dei posti più belli e suggestivi della Norvegia: il “Pulpito”. Dai suoi 604 metri di altitudine, si può ammirare uno dei più famosi panorami della Norvegia. Salita individuale libera o in compagnia, 3 ore circa di cammino per andare e tornare… la fatica sarà sicuramente ripagata dallo stupendo panorama che ci verrà regalato dalla prorompente natura Norvegese. Rientro libero. Pernottamento in campeggio.

Partenza dal campeggio in direzione di Bergen, la seconda città della Norvegia, ed il suo pittoresco mercato del pesce. La Norvegia, terra meravigliosa, riserva al viaggiatore dietro ogni curva uno spettacolo. Lungo il percorso sosta alla cascata di Steinsdalsfossen, famosa perché si può ammirare il suo salto d’acqua di 50 metri anche dal retro!! Preparate gli impermeabili!!! Pernottamento in campeggio.

Continua la nostra risalita verso il grande nord. Superati paesaggi spettacolari e maestosi ponti sospesi, nel pomeriggio ci aspetta il mitico passo dei Trolls, una strada di appena cinque chilometri ma con ben undici tornanti che sicuramente resteranno per lungo tempo nella nostra memoria. Pernottamento in parcheggio.

La nostra spedizione, prosegue lungo quella che viene definita una delle più belle strade del mondo, la “Atlanterhavsveien” la strada Atlantica. Un percorso di otto chilometri che si snoda tra isolotti, scogli, viadotti, ponti e tratti stradali rialzati. Al nostro arrivo e sistemati i camper, possibile visita libera della città di Trondheim. Pernottamento in campeggio.

Raggiungiamo il circolo Polare Artico Norvegese. Lungo il tragitto sosta per la visita alle spettacolari cascate di Laksforsen. Pernottamento in parcheggio.

In traghetto raggiungiamo le isole Lofoten. Lungo il percorso sosta allo stretto di Saltstraumen famoso per le correnti di marea che, con i suoi 40 km/h sono fra le più forti del mondo. Pernottamento in area di sosta.

Le isole Lofoten godono anche in inverno di un clima più mite rispetto al resto della Norvegia in quanto beneficiano della Corrente del Golfo e sono la meta ideale per chi vuole godere dello spettacolo unico dell’Aurora Boreale, ma non solo. Trascorriamo due giornate alla scoperta degli angoli più suggestivi addentrandoci nei villaggi dei pescatori con le caratteristiche casette rosse chiamate Rorbu, scopriamo spiagge e fiordi unici al mondo. E dopo il tramonto… tutti ad aspettare la dama!!! Pernottamento in campeggio.

Giornata di riposo e di grandi emozioni. Escursione facoltativa, da prenotare in fase di adesione, per ammirare i giganti del mare, le balene. Una esperienza indimenticabile!!! E dopo il tramonto… tutti ad aspettare la dama!!! Pernottamento in campeggio.

Lasciamo le Isole Lofoten e la Norvegia. Superato Narvik, entriamo nelle immensità delle foreste Svedesi. E dopo il tramonto… tutti ad aspettare la dama!! Pernottamento in campeggio.

Oggi si ritorna bambini… Lasciamo la Svezia ed entriamo ed entriamo nella Lapponia Finlandese… il mondo di Babbo Natale: raggiungiamo Rovaniemi, nota in tutto il mondo per essere la sede dell’Ufficio di Babbo Natal. Ma Rovaniemi è anche il luogo dove riattraversiamo la linea del circolo polare artico, Napapiiri in finlandese. Tempo libero a disposizione per lo shopping e per inviare ai più piccoli una cartolina con il timbro dell’ufficio postale di Babbo Natale. E dopo il tramonto… tutti ad aspettare la dama!! Pernottamento in parcheggio.

Salutiamo il circolo Polare Artico e cominciamo la nostra discesa verso sud in direzione di Stoccolma circondati da fiumi, laghi e boschi con i caldi colori autunnali. Pernottamento in campeggio.

Tappa di trasferimento. Nel tardo pomeriggio arriviamo nella capitale svedese. Pernottamento in campeggio. Possibile passeggiata serale in città.

Giornata dedicata alla visita guidata di Stoccolma attraverso un percorso studiato per farci scoprire gli angoli più nascosti e meno frequentati dai grandi flussi turistici. Tempo libero. Pernottamento in campeggio.

Tappa di trasferimento verso la Danimarca. Per raggiungere Copenaghen, la capitale danese, attraversiamo un’imponente struttura dell’ingegneria moderna, il ponte di Oresund, Pernottamento in area attrezzata. Fine Servizi. Possibilità di proseguire il viaggio in autonomia o di rientrare in Italia con il capogruppo dividendo in due tappe il viaggio. Arrivo al confine italiano nel pomeriggio l’11 ottobre.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 45 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 8/15.
1 persona adulta e un camper <7 mt euro 2.390,00
2 persone adulte e un camper <7 mt euro 2.990,00
Supplemento lunghezza camper >7 mt euro 90,00
Supplemento lunghezza camper >8 mt euro 120,00
Persona aggiunta > 12 anni euro 790,00
Persona aggiunta < 12 anni euro 640,00
Bambini < 2 anni: solo quota iscrizione/assicurazione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 75,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio per tutto il viaggio

  • Traghetto Hirtsal – Kristiansand (camper sino a 7 metri )

  • Traghetto Bodo – Moskenes (camper sino a 8 metri)

  • 2 notti in campeggio a Preikestolen

  • 1 notte in campeggio a Bergen

  • 1 notte in campeggio a Trondheim

  • 1 notte in Area Sosta a Reine

  • 3 notti in campeggio alle Lofoten

  • 1 notte in campeggio ad Umea

  • 1 notte in campeggio a Kiruna

  • 2 notti in campeggio a Stoccolma

  • 1 notte in area di sosta a Cophenagen

  • 1 giorno di guida parlante italiano a Stoccolma

  • Biglietti di ingresso a Stoccolma

  • Biglietto mezzi pubblici a Stoccolma

  • Ingresso alla città museo di Nusfjiord

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • Eventuali supplementi sui traghetti per la lunghezza del mezzo oltre i 7/8 metri

  • Escursione facoltativa per avvistare l ebalene circa 140,00 euro a persona. Da prenotare in fase di iscrizione.

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei

  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali, tunnel, ponti e tasse di transito in genere
  • Eventuali parcheggi o campeggi non riportati alla voce “La quota comprende”
  • Eventuali attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Mance e tutto ciò che non è riportato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)