…un’avventura per tutta la famiglia tra natura, parchi e fiabe!

7 – 27 Giugno 2026

La Danimarca è una meta ideale per chi cerca autenticità, natura e cultura. Sicura, accogliente e sorprendente, regala esperienze indimenticabili tra paesaggi nordici e testimonianze storiche. Dalle leggende dei vichinghi ai misteri custoditi nei musei, come la celebre Mummia di Tollund, ogni giorno offre nuove scoperte. Vi proponiamo un viaggio tra i borghi più affascinanti del Paese scandinavo: da Copenaghen, elegante e vivace, fino al selvaggio Jutland. Un itinerario emozionante che si snoda con tappe brevi attraverso l’arcipelago danese, lungo strade panoramiche tra scogliere bianche, fari solitari, foreste rigogliose, villaggi di pescatori, dune modellate dal vento e cittadine medievali perfettamente conservate. Il percorso culmina al punto magico dove si incontrano il Mare del Nord e il Baltico, per poi proseguire in Norvegia meridionale, verso maestosi fiordi e panorami spettacolari. Da Lindesnes, il punto più a sud del Paese, fino al celebre Preikestolen, che domina il Lysefjord, ogni tappa regala emozioni uniche e viste indimenticabili. Un viaggio che unisce natura, storia e libertà, ideale per chi desidera vivere il Nord in modo autentico e intenso.

In breve…

  • Dopo un lungo periodo di lavoro, una vacanza in famiglia è un vero sogno! La terra danese è la dimensione ideale per tutti i genitori che desiderano regalare ai figli magiche avventure nel verde, visite a zoo safari, divertimento in parchi acquatici e tante altre sorprese… La Danimarca è una lingua di terra che bacia il mare e si distende sotto il cielo. È una terra di fiabe e leggende, un luogo in cui personaggi magici prendono vita lungo le strade delle città. Incantesimi, favole, storie per grandi e piccini che vogliono riscoprire le origini dell’incanto, di quella meraviglia che è fonte di giovinezza.

Documenti necessari

  • Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio e senza rinnovi. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

  • Libretto di circolazione.
  • Patente italiana.

  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Certificato internazionale di assicurazione.

Programma di viaggio Danimarca e Norvegia del Sud in camper – Giugno

Ritrovo presso l’Autoporto Sadobre a Vipiteno, dove è possibile arrivare già dalla sera di sabato 6 giugno per pernottare in una comoda area di sosta ed incontrare il gruppo. Ore 7:00 inizio del trasferimento su percorso autostradale. Pernottamento libero in area di sosta con carico e scarico nei pressi di Northeim. Possibilità di trovarsi direttamente in Germania o in Danimarca.

Tappa di trasferimento autostradale. Raggiungiamo l’Isola di Rømø attraversando le dolci ondulazioni degli immensi campi di grano dove le fattorie contrastano con il blu del cielo e il giallo delle coltivazioni interrotte da boschetti di verdi conifere. Dopo aver superato la diga che collega la terraferma all’isola troviamo le dune di sabbia oltre le quali si trova l’immenso litorale sabbioso che fa da cornice al Mare del Nord. Si tratta delle spiagge sabbiose più lunghe d’Europa. Tempo libero a disposizione. Pernottamento in campeggio.

Mattinata libera da trascorrere nel Parco nazionale di Rømø. Possibilità di correre in spiaggia con il proprio camper, un’esperienza da non perdere!!! Nel pomeriggio raggiungiamo Ribe, la più antica e meglio conservata città della Danimarca che mantiene ancora intatta la bellezza del suo centro medievale con le case in legno, le strade acciottolate e la meravigliosa cattedrale. Tempo libero per la visita al centro cittadino. Proseguiamo per Esbjerg e facciamo le foto alle statue giganti del mare. Dopo la visita, trasferimento nei pressi di Sondevig. Pernottamento in campeggio.

Raggiungiamo Sondervig dove ogni estate la sabbia prende vita con incredibili sculture giganti realizzate da artisti internazionali. Draghi, castelli, personaggi delle fiabe e creature fantastiche ti aspettano in un mondo incantato a misura di grandi e bambini. Nel pomeriggio raggiungiamo Silkeborg. Lungo il percorso, sosta per visitare il punto più alto della Danimarca. Pernottamento in campeggio

Con i mezzi pubblici raggiungiamo Silkeborg, cuore verde della penisola dello Jutland, immersa tra foreste e laghi. Qui visitiamo il museo che custodisce la celebre Mummia di Tollund, una delle più affascinanti testimonianze dell’età del ferro. Nel pomeriggio tempo libero per esplorare i dintorni o concedersi un po’ di relax. Possibile fare una gita in battello sul lago, passeggiare lungo le sue rive o curiosare tra le gallerie d’arte e i piccoli negozi del centro. In alternativa, chi lo desidera potrà semplicemente rilassarsi in campeggio, godendo della quiete e della bellezza di questo paesaggio danese.

Partiamo per Aarhus per scoprire Den Gamle By, il suggestivo museo all’aperto conosciuto come “la città vecchia”. Un vero e proprio salto indietro nel tempo, tra decine di case originali perfettamente conservate, trasferite qui per raccontare la vita quotidiana nelle città danesi dal Seicento fino agli anni ’90 del Novecento. Passeggeremo tra botteghe, laboratori e abitazioni d’epoca, dove il fabbro, le tessitrici, il fornaio e il farmacista ci mostreranno i mestieri di una volta. Al termine della visita proseguiamo per Ebeltoft lungo la litoranea che da Aarhus arriva sul Mar Baltico per ammirare la Fregata Jylland, vascello reale ora adibito a museo navale all’aperto. Pernottamento in campeggio.

Partenza per Skagen, perla naturale immersa in un’atmosfera bohemienne dove artisti internazionali e danesi hanno vissuto e lavorato colpiti soprattutto da un’affascinante luce in continuo cambiamento e da un paesaggio indimenticabile. Passeggiata tra le viuzze del centro di Skagen animate da piccoli negozietti mentre il porto offre numerosi ristorantini caratteristici e visita facoltativa al faro di Skagen (i gradini sono molto ripidi e tutti rigorosamente a chiocciola). Nel pomeriggio raggiungiamo la vicina Grenen per una piacevole passeggiata sulla spiaggia per raggiungere il mitico punto dell’estremo nord danese dove il Mar del Nord, Skagerrak, ed il Mar Baltico, Kattegat, si incontrano. Possibilità di effettuare questa escursione a bordo del Sandormen, trattore con rimorchio per passeggeri. Pernottamento in parcheggio.

Raggiungiamo il faro di Lonstrup. Il faro che sembra uscito direttamente da un libro di fiabe è immerso tra alte dune di sabbia e circondato solo dal silenzio e dal vento, un luogo di un fascino impareggiabile. Proseguiamo poi per Hirtshals per la visita all’Oceanarium Nordsoen, il più grande acquario marino nel Nord Europa dove si può imparare tutto sulle creature marine delle acque del Nord, su quelle che popolano gli abissi più profondi e su quelle che vivono sulle spiagge.  Pernottamento in campeggio.

In mattinata partenza in traghetto per la Norvegia. Nel pomeriggio raggiungiamo Capo Sud, uno dei punti più spettacolari del Paese, dove sorge il celebre Faro di Lindesnes, il punto più a sud della Norvegia. Dal promontorio si gode di un panorama mozzafiato e, per chi lo desidera, è possibile visitare il museo del faro, che racconta secoli di storia marittima. Pernottamento in parcheggio.

Raggiungiamo Stavanger per la visita libera del centro cittadino. In serata verranno date informazioni ai partecipanti per l’escursione al Pulpito (Preikestolen) o, per chi non se la sente di fare la scalata a piedi, possibilità di crociera sul Lisefjord per ammirare il pulpito dal fiordo (da confermare in fase di iscrizione). Pernottamento in campeggio.

In mattinata ci dirigiamo in camper al punto di partenza per la visita a uno dei luoghi più spettacolari della Norvegia: il Preikestolen, il celebre “Pulpito”. L’escursione, di circa tre ore tra andata e ritorno, ci conduce tra sentieri scolpiti nella roccia e panorami mozzafiato. Dalla cima, la vista sui fiordi e sulla natura selvaggia circostante regala emozioni uniche, come se il mondo si aprisse ai nostri occhi in tutta la sua maestosità. Rientro libero e pernottamento in campeggio.

Partenza dal campeggio in direzione di Bergen. La Norvegia, terra meravigliosa, riserva al visitatore dietro ogni curva uno spettacolo affascinante e noi in questa tappa di avvicinamento verso Bergen cercheremo questi scenari che appagheranno la nostra voglia di natura. Pernottamento in campeggio.

Bergen, circondata da sette colline e sette fiordi, ben si merita l’inserimento tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Tempo libero a disposizione per le molte visite possibili, tra cui il Bryggen (sede della Lega Anseatica), il porto anseatico, la funicolare Fløibanen, Troldhaugen ed il mercato del pesce e dei fiori. Possibili degustazioni ai banchi del pesce o nei ristorantini locali. Pernottamento in campeggio.

Proseguiamo il nostro viaggio verso la vibrante capitale norvegese, Oslo! Lungo il percorso, ci aspetta una sosta spettacolare alle maestose cascate di Vøringsfossen, tra le più iconiche della Norvegia: un vero colpo d’occhio tra natura selvaggia e panorami mozzafiato. Pernottamento in campeggio.

Visita guidata di Oslo a bordo di un comodo bus privato, accompagnati da una guida parlante italiano che ci condurrà alla scoperta dei luoghi più significativi della capitale norvegese. Nel pomeriggio, tempo libero per esplorare la città in autonomia: potrai ammirare la moderna architettura del Teatro dell’Opera, visitare il celebre Museo Munch con le opere del maestro dell’Espressionismo, oppure entrare nella suggestiva Sala del Nobel per la Pace, simbolo dei valori universali che la Norvegia celebra ogni anno. Pernottamento in campeggio.
.

Salutiamo la Norvegia ed entriamo nella Svezia del Sud. Ci fermiamo a Fjallbacka per una visita libera al piccolo ed incantevole villaggio di pescatori in cui la celebre Camilla Lackberg ha ambientato i suoi gialli. Lungo il percorso effettuiamo una sosta a Tanum, per la visita alle incisioni nella roccia risalenti ad oltre 3000 anni fa, Patrimonio dell’Unesco, che raffigurano con chiarezza navi, bighe, guerrieri, scene domestiche e di caccia dell’età del bronzo. Proseguimento per Goteborg. Pernottamento in campeggio.

Trasferimento verso Copenaghen, con due possibili itinerari a disposizione di ogni equipaggio. È possibile attraversare il ponte di Øresund, ammirando la straordinaria architettura che collega Danimarca e Svezia, oppure scegliere di traghettare da Helsingborg, visitando il celebre Castello di Kronborg, conosciuto anche come il “Castello di Amleto”, prima di raggiungere la capitale danese. Pernottamento in campeggio.

Raggiungiamo il centro della città con bus privato. Mattinata dedicata alla visita della città con guida parlante italiano. Copenaghen è considerata una tra le città con la migliore qualità di vita al mondo. Il suo centro storico di impianto medievale è un ottimo esempio di architettura nordica del passato. Copenaghen, capitale dagli orizzonti spettacolari e dalla vivace vita notturna, una “Parigi del Nord” brulicante di musei e monumenti, con un importante università con cinque secoli di storia. Visitiamo la piazza del Municipio, cuore della vita cittadina, la Piazza Vecchia, il quartiere di Nyhavn con il popolare lungomare e la Sirenetta simbolo della città. Pranzo libero. Il pomeriggio è libero e chi lo desidera, può visitare il Parco Tivoli, uno dei parchi di divertimento più antichi d’Europa che incanta sempre i visitatori con la sua magica atmosfera. Una grande oasi verde all’interno del centro cittadino, caratterizzata da vasti boschi e popolata da animali selvatici. In alternativa, presso il birrificio Carlsberg, si può scoprire la storia affascinante della Carlsberg e di come il birrificio danese sia cresciuto fino a diventare un marchio globale e il quarto birrificio del mondo. La visita si conclude con una degustazione. Pernottamento in area sosta o campeggio.

Visitiamo l’isola di Møn percorrendo una strada molto suggestiva, tra paesaggi da cartolina, spiagge infinite, boschi lussureggianti e, soprattutto, le maestose scogliere bianche di Møns Klint. Sull’isola si trova anche un centro geologico che illustra in modo chiaro e coinvolgente la formazione delle scogliere e offre una ricostruzione affascinante degli antichi mostri marini dell’epoca preistorica. Fine servizi. Possibilità di proseguire autonomamente il viaggio. Per chi desidera rientrare in Italia in nostra compagnia, trasferimento al porto di Rødbyhavn per la traversata verso Puttgarden, in Germania. Pernottamento libero.

Tappe di trasferimento per il rientro in Italia con pernottamenti liberi lungo il percorso ed arrivo in Italia previsto nella giornata del 27 giugno. Fine servizi.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 45 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 8/15.

1 persona adulta e un camper < 7 metri euro 2.490,00
2 persone adulte e un camper < 7 metri euro 2.790,00
Supplemento lunghezza camper >7 mt euro 30,00 al metro o frazione
Persona aggiunta > 12 anni euro 690,00
Persona aggiunta < 12 anni euro 490,00
Bambini < 2 anni: solo quota iscrizione/assicurazione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo EUROP ASSITANCE che garantisce: spese mediche in viaggio ITALIA euro 1.000,00 – EUROPA e MEDITERRANEO euro 30.000, MONDO euro 50.000,00, RINUNCIA AL VIAGGIO ANCHE IN CASO DI MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio per tutta la durata del viaggio

  • Ingresso al festival delle sculture di sabbia di Sondervig

  • Ingresso al museo di Tollund

  • Ingresso al festival delle sculture di sabbia di Sondervig

  • Biglietto A/R mezzi pubblici Silkeborg

  • Ingresso al museo all’aperto Den Gamle By di Arhus

  • Trasferimento in bus privato A/R per Den Gamble

  • Ingresso museo Fregata Jylland

  • Ingresso all’Oceanarium Nordsoen di Hirtshals

  • Biglietto Traghetto HIRTSHALS – KRISTIANSAND camper < 7 metri e h < 4 mt

  • Visita guidata di Oslo e bus per il trasferimento dal campeggio al centro città

  • Visita guidata di Copenaghen e bus privato per il trasferimento dal campeggio al centro città

  • Ingresso al GeoCenter Møns Klint

  • 1 Pernottamento in campeggio a Rømø

  • 1 Pernottamento in campeggio a Sondervig

  • 2 Pernottamenti in campeggio a Silkeborg

  • 1 Pernottamento in parcheggio a Grenen

  • 1 pernottamento in campeggio ad Hirtsal

  • 1 pernottamento in parcheggio a Capo Sud

  • 2 pernottamenti in campeggio a Preikestolen

  • 2 pernottamenti in campeggio a Bergen

  • 2 pernottamenti in campeggio ad Oslo

  • 1 Pernottamento in campeggio a Goteborg

  • 2 pernottamenti in campeggio a Copenaghen

  • Assistenza tecnica e logistica per tutto il viaggio

La quota non comprende

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei

  • I pasti consumati sui traghetti o non inclusi in programma

  • Carburante, pedaggi autostradali e tasse di transito in genere

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”

  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori informazioni sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)