La Murgia e Matera in camper…

La Murgia che non ti aspetti… ed il presepe vivente di Matera

3 – 9 dicembre 2017

Per il ponte dell’Immacolata proponiamo un fantastico viaggio che vi consentirà di scoprire gli aspetti più nascosti ed intimi di una terra antica ed orgogliosa, la Murgia. Le tappe principali del viaggio toccheranno Altamura, la “Leonessa di Puglia”, la città voluta da Federico II°, con la sua maestosa cattedrale, il centro storico e le botteghe artigiane dove forni antichi sfornano il pane di Altamura DOP. Gravina di Puglia con il bellissimo centro storico e un grande parco archeologico ed i suoi percorsi sotterranei, habitat rupestre unico. Matera dove, nella cornice magica dei Sassi, scenario naturale di diversi film come “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e “The Passion” di Mel Gibson, scopriremo le chiese rupestri, scavate nella roccia e abbellite da affreschi di pregevole fattura e dove  vivremo un’emozione unica con la rappresentazione del Presepe Vivente. Continueremo il nostro viaggio con una surreale perla da non perdere, il paese fantasma di Craco. Evacuato nel 1963 in seguito ad una rovinosa frana è stato il set di innumerevoli film fra i quali Cristo si è fermato ad Eboli, Basilicata coast to coast, 007 Quantum of Solace e molti altri.

In breve

La Murgia e Matera in camper… Un territorio che l’uomo ha sempre abitato ed attraversato, lasciando importanti segni del suo passaggio, dal paleolitico al neolitico e fino ai giorni nostri.

Documenti necessari

  • Carta d’Identità
  • Libretto di circolazione
  • Patente italiana

Programma di viaggio La Murgia e Matera in camper

Ritrovo dal pomeriggio presso l’area di sosta a Trani dove trascorriamo la notte.

Visita guidata di Trani. La Cattedrale, dedicata a San Nicola Pellegrino, dichiarata dall’Unesco “Monumento messaggero di una cultura di pace”, è considerata la più bella cattedrale pugliese. La sua posizione vicinissima al mare la fa sembrare quasi sospesa sull’acqua e dall’alto del suo campanile si gode di una visuale imperdibile. Continuiamo la visita con l’inconfondibile panorama del suo borgo antico, il quartiere ebraico con le tre sinagoghe, il Castello Svevo che si erge per tre quarti sull’acqua e i palazzi nobiliari che si affacciano sul porto. Nel pomeriggio trasferimento ad Altamura. Pernottamento in parcheggio.

In mattinata visita guidata di Altamura, detta la Leonessa di Puglia. Deve il suo nome alle poderose mura megalitiche risalenti a 500 anni prima di Cristo. Visitiamo la cattedrale, gli stretti vicoli detti “claustri”, i palazzi del centro storico e non può certo mancare una sosta ad un forno artigianale con assaggio di prodotti tipici. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Gravina di Puglia per la visita guidata alla città sotterranea. Questa facile avventura ci meraviglierà con vecchi alvei di acquedotti e cisterne, i tunnel della grande fogna bianca, le antiche grotte adattate a cantine o chiese. Oltre al centro storico visitiamo anche il ponte/acquedotto del santuario della Madonna della Stella. Al termine breve trasferimento a Matera. Pernottamento in area di sosta in agriturismo.

In prima mattinata, lungo l’Appia Antica, visitiamo la Cripta del Peccato Originale definita la Cappella Sistina dell’arte rupestre. In un suggestivo percorso di musica e luci scopriamo la perfetta fusione tra emozione e cultura. Al termine della visita ci trasferiamo a Craco e dopo pranzo effettuiamo la visita guidata del paese fantasma, in una atmosfera surreale, circondati dal paesaggio lunare dei calanchi che da alcuni decenni entusiasma viaggiatori e numerosi registi che hanno scelto proprio il centro lucano per girare alcune scene dei loro film. Ritorno a Matera e pernottamento in area di sosta in agriturismo.

Matera, patrimonio dell’Umanità UNESCO e capitale Europea per la cultura nel 2019. “Dentro quei buchi neri dalle pareti di terra vedevo i letti, le misere suppellettili, i cenci stesi, sul pavimento erano sdraiati i cani, le pecore, le capre, i maiali. Ogni famiglia ha in genere una sola di quelle grotte per abitazione e ci dormono tutti insieme, uomini, donne, bambini, bestie”.  Così descriveva Matera Carlo Levi nel suo libro “Cristo si è fermato ad Eboli”… La città, che nel 1952 ricevette l’ordine di sgombero a causa delle pessime condizioni igieniche sanitarie, a partire dalla seconda metà degli anni 80, anche grazie al lavoro di alcune associazioni culturali, cominciò la sua rinascita. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico attraverso vicoli e stradine con scorci unici e indimenticabili punti panoramici. Pomeriggio libero a disposizione dei partecipanti per scoprire l’artigianato tipico e le tradizioni materane dei maestri artigiani, nelle caratteristiche botteghe nel cuore dei Sassi di Matera… e perchè no… per una degustazione di prodotti tipici lucani. Pernottamento in area di sosta in agriturismo.

Continuiamo la visita guidata di Matera dedicandoci alle chiese rupestri nascoste nel Parco della Murgia Materana. Una camminata, non impegnativa, immersi completamente nella natura che ci consente di ammirare alcuni tesori nascosti come i complessi grottali della Madonna dell’Ofra. In serata, nella cornice unica dei sassi, assistiamo alla rappresentazione spettacolare del Presepe vivente. Un evento da non perdere assolutamente!! Per concludere un importante giornata ci aspetta, in serata, una cena tipica con prodotti locali in agriturismo. Pernottamento in area di sosta in agriturismo.

Mattina libera a disposizione dei partecipanti per approfondire la visita di Matera. Nel pomeriggio inizia il viaggio di rientro. Fine servizi. Possibilità di proseguire autonomamente.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/15.

1 persona adulta e un camper euro 740,00
2 persone adulte e un camper euro 990,00
Persona aggiunta > 14 anni euro 170,00
Persona aggiunta < 14 anni euro 95,00
Bambini < 4 anni solo quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona euro 35,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 75 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 € a pax, rinuncia al viaggio, assistenza in viaggio 24 ore su 24, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

E’ possibile integrare la polizza DD30 per rinuncia al viaggio con l’estensione TRIPY 360.
Assistenza sanitaria All Risks. Massimale spese mediche illimitato ovunque al di fuori dell’Italia. Per gli “Over 70” il massimale di spese mediche è limitato a 150.000 euro se l’evento è generato da una malattia preesistente. Nessuna franchigia, nessun limite di età, copertura delle malattie preesistenti. Annullamento All Risks per pacchetti o biglietti per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Copertura per viaggi fino a 60 giorni. PREZZI SU RICHIESTA – Il costo varia in base alla destinazione, al periodo in cui viene stipulata e all’età dei partecipanti. Per ricevere il preventivo è necessario inviare la scheda di preadesione con i vostri dati.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia per tutto il tour con proprio camper

  • Visita guidata di Trani

  • 1 pernottamento in area di sosta a Trani

  • Visita guidata di Altamura

  • Assaggio prodotti tipici in panificio ad Altamura

  • Visita guidata di Gravina sotterranea e parte del centro storico

  • 4 pernottamenti in area di sosta in agriturismo a Matera

  • 1 cena con prodotti tipici in Agriturismo (bevande escluse)

  • Ingresso Cripta del Peccato Originale

  • Visita guidata di Craco

  • Visita guidata di Matera

  • Your Content Goes Here
  • Ingresso Cisterna il Palombaro a Matera

  • Biglietti Presepe vivente a Matera

  • Escursione chiese rupestri Murgia Materana

  • Assistenza tecnica

La quota non comprende

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
info@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4127573 (dalle 9:00 alle 13:00)

2018-02-21T16:37:32+00:00