…Matera e la Murgia che non ti aspetti

5 – 11 dicembre 2021

La Basilicata in camper alla scoperta di Matera e del territorio della Murgia… Un coinvolgente viaggio in camper adatto a tutti, che consentirà di scoprire gli aspetti più nascosti ed intimi di una terra antica ed orgogliosa, la Murgia. Si comincia con Trani, antico centro marittimo spesso, ed a torto, dimenticato dai grandi flussi turistici. Stupefacente l’immagine della Cattedrale sul mare, il borgo antico, il quartiere ebraico con le sue tre sinagoghe, il Castello Svevo per tre quarti sull’acqua, i palazzi nobiliari che si affacciano sul porto, le antiche chiese ed il Tribunale. Un breve trasferimento ci porta ad Altamura con la cattedrale, il centro storico dai tipici agglomerati di strade detti claustri, e i suoi celebri panifici. Gravina di Puglia ed i suoi percorsi sotterranei e Matera per un tuffo nella maestosità dei sassi e delle chiese rupestri sulla Murgia. Infine una surreale perla da non perdere… i calanchi di Aliano, il borgo dove visse il confino Levi e il paese fantasma di Craco. Evacuato nel 1963 in seguito ad una rovinosa frana è stato il set di innumerevoli film fra i quali Cristo si è fermato ad Eboli, La passione di Cristo, Basilicata Coast to Coast, 007 Quantum of Solace e molti altri.

In breve

La Murgia e Matera in camper… Un territorio che l’uomo ha sempre abitato ed attraversato, lasciando importanti segni del suo passaggio, dal paleolitico al neolitico e fino ai giorni nostri.

Documenti necessari

  • Carta d’Identità
  • Libretto di circolazione
  • Patente italiana
  • Green Pass

Programma di viaggio La Murgia e Matera in camper

Dal pomeriggio ritrovo presso l’area di sosta a Trani. Seguiranno maggiori dettagli.

In mattinata visita guidata di Trani. La Cattedrale, dedicata a San Nicola Pellegrino, dichiarata dall’Unesco “Monumento messaggero di una cultura di pace”, è considerata la più bella cattedrale pugliese. La sua posizione vicinissima al mare la fa sembrare quasi sospesa sull’acqua e dall’alto del suo campanile si gode di una visuale imperdibile. Continuiamo la visita con l’inconfondibile panorama del suo borgo antico, il quartiere ebraico con le tre sinagoghe, il Castello Svevo che si erge per tre quarti sull’acqua, i palazzi nobiliari che si affacciano sul porto. Nel pomeriggio trasferimento ad Altamura. Pernottamento in parcheggio.

In mattinata visita guidata di Altamura, detta la Leonessa di Puglia. Deve il suo nome alle poderose mura megalitiche risalenti a 500 anni prima di Cristo. Visitiamo la cattedrale, gli stretti vicoli detti “claustri”, i palazzi del centro storico e, non può certo mancare, un forno artigianale con assaggio di prodotti tipici. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Gravina di Puglia per la visita guidata alla città sotterranea. Questa facile avventura ci sorprende con vecchi alvei di acquedotti e cisterne, i tunnel della grande fogna bianca, le antiche grotte adattate a cantine o chiese. Oltre al centro storico percorriamo anche il ponte/acquedotto del santuario della Madonna della Stella. In serata trasferimento a Matera. Cena tipica lucana nel ristorante dell’agriturismo (bevande escluse). Pernottamento in area di sosta.

Matera, patrimonio dell’Umanità UNESCO… “Dentro quei buchi neri dalle pareti di terra vedevo i letti, le misere suppellettili, i cenci stesi, sul pavimento erano sdraiati i cani, le pecore, le capre, i maiali. Ogni famiglia ha in genere una sola di quelle grotte per abitazione e ci dormono tutti insieme, uomini, donne, bambini, bestie”. Così descriveva Matera Carlo Levi nel suo libro “Cristo si è fermato ad Eboli”. La città, che nel 1952 ricevette l’ordine di sgombero a causa delle pessime condizioni igieniche sanitarie, a partire dalla seconda metà degli anni 80, anche grazie al lavoro di alcune associazioni culturali, cominciò la sua rinascita. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico attraverso vicoli e stradine con scorci unici ed indimenticabili punti panoramici. Pranzo libero e pomeriggio libero a disposizione dei partecipanti per scoprire l’artigianato tipico e le tradizioni materane dei maestri artigiani, nelle caratteristiche botteghe nel cuore dei Sassi di Matera… e perché no… per una degustazione di prodotti tipici lucani come la focaccia! Pernottamento in area di sosta.

In mattinata continuiamo la visita guidata di Matera dedicandoci alle chiese rupestri nascoste nel Parco della Murgia Materana. Una camminata, non impegnativa, immersi completamente nella natura che ci consente di ammirare alcuni tesori nascosti come i complessi grottali della Madonna dell’Ofra. Pomeriggio libero. Possibile passeggiata serale in uno scenario notturno dal fascino tutto particolare. Le luci che illuminano i Sassi trasformano la città in un vero e proprio presepe. Pernottamento in area di sosta.

Raggiungiamo Aliano, con alcune soste lungo il percorso per fotografare la surreale area dei calanchi, dove il silenzio regna sovrano e il paesaggio diventa lunare. Tempo libero per la visita del borgo antico, tra suggestivi vicoli, piazzette e le abitazioni che lo caratterizzano, come la cosiddetta Casa del Malocchio, con sembianze dal volto umano, che secondo la credenza popolare ha la funzione di mantenere lontani gli influssi negativi. Visita facoltativa al Museo storico Carlo Levi e al Parco letterario Carlo Levi. Nel pomeriggio sosta a Craco, il “paese fantasma”, che da alcuni decenni entusiasma viaggiatori e numerosi registi che hanno scelto proprio il piccolo centro lucano per girare alcune scene dei loro film. Scattate le foto al paese abbandonato ritorniamo a Matera, pernottamento in area di sosta.

Dedichiamo la mattina ad una passeggiata facoltativa alla Grotta dei Pipistrelli, importante testimonianza storica dei primi insediamenti umani a Matera, risalente al Paleolitico, e ai villaggi rupestri inerpicati fra le gole e le pareti delle gravine o, in alternativa, a pochi km da Matera, lungo L’Appia Antica, visita facoltativa alla Cripta del Peccato Originale definita la Cappella Sistina dell’arte rupestre. In un suggestivo percorso di musica e luci scopriamo la perfetta fusione tra emozione e cultura. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro. Fine servizi.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 20 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 5/10.

2 persone adulte e un camper euro 890,00
Persona aggiunta > 8 anni euro 150,00
Persona aggiunta < 8 anni euro 90,00
Bambini < 4 anni solo quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona euro 35,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia per tutto il tour con proprio camper

  • Visita guidata di Trani

  • 1 pernottamento in area di sosta a Trani

  • Visita guidata di Altamura

  • Assaggio prodotti locali in panificio ad Altamura

  • Visita guidata di Gravina sotterranea e parte del centro storico

  • 4 pernottamenti in area sosta – agriturismo a Matera

  • Cena tipica in agriturismo (bevande escluse)

  • Visita guidata ½ giornata dei Sassi di Matera

  • Ingresso Cisterna il Palombaro a Matera

  • Ingresso Casa Grotta di Vico Solitario a Matera

  • Escursione guidata ½ giornata alle chiese rupestri della Murgia Materana

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    info@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)