Tra oriente ed occidente…

24 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023

Un viaggio in camper in Turchia non è un viaggio come tutti gli altri. E’ sicuramente qualcosa di più: un’esperienza che sarà caratterizzata dalle mille emozioni che questo paese è in grado di trasmettere. Il fascino di Istanbul, ultimo confine d’Europa e, insieme, porta d’Oriente, città antica dalle mille Moschee e caotica metropoli; le incomparabili meraviglie della Cappadocia e gli incredibili spettacoli naturali dell’entroterra. E poi le tradizioni, gelosamente custodite, così come le testimonianze delle sue millenarie civiltà e ancora l’amichevole e calda ospitalità della sua Gente. Questa è la Turchia: il sottile ed indimenticabile piacere di un viaggio che sa offrire sempre qualcosa di diverso.

In breve

La Turchia, un ponte virtuale tra oriente ed occidente, rappresenta un’esperienza unica ed indimenticabile: si entra in contatto con un popolo fiero della propria identità ed estremamente ospitale, la cucina prelibata e varia, la bellezza dei paesaggi che va oltre l’immaginario. Le sensazioni che un viaggio come questo può suscitare sono uniche e senza dubbio questo paese rimarrà nel vostro cuore.

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e con almeno 2 pagine libere o Carta d’Identità valida per l’espatrio SENZA RINNOVI
  • Libretto di circolazione
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Carta verde assicurativa
  • Certificato di proprietà, è sufficiente una fotocopia

Programma di viaggio Turchia in camper Capodanno 2023

Appuntamento al porto di Bari in serata, seguiranno maggiori informazioni. Pratiche d’imbarco. Ore 23:00 partenza della nave. Possibilità di partire da Ancona un giorno prima. Pernottamento a bordo in cabina doppia interna di 1°classe con servizi.

Arrivo a Igoumenitsa alle ore 6:00 circa. Inizio del trasferimento autostradale in direzione del confine turco. Pernottamento libero.

Attraversiamo la frontiera turca e raggiungiamo Istanbul. Possibile passeggiata serale in città. Pernottamento in parcheggio attrezzato.

Visita guidata della città: la Moschea Blu, la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’impero romano l’antico Ippodromo Bizantino, in cui si svolgevano le corse delle bighe, Yerebatan (Basilica cisterna). Ritorno ai camper e pernottamento in parcheggio attrezzato.

Proseguiamo con le visite guidate della città: il Palazzo di Topkapi (incluso il tesoro e l’harem), il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Ritorno ai camper e pernottamento in parcheggio attrezzato.

Intera giornata, con bus riservato, dedicata alla visita guidata della città: alla Costa Asiatica con crociera sul Bosforo, alla visita della Moschea di Solimano, la più importante della città che prende il nome dal famoso e potente sultano Solimano I detto “il Magnifico” e al Mercato Egiziano delle Spezie. Ritorno ai camper e pernottamento in parcheggio attrezzato.

Partenza per la Cappadocia. Pernottamento in parcheggio con servizi nei pressi del lago Tuz Golu, luogo fantastico e surreale, con colori che vanno dall’azzurro cristallino al rosso intenso a seconda del periodo dell’anno. Questo specchio d’acqua salato deve il suo cambio di colore alla spettacolare fioritura delle alghe Dunaliella.

Completiamo il trasferimento per la Cappadocia. Pomeriggio libero da trascorrere nella Vale di Goreme. Possibilità di un rilassante bagno turco con massaggio. Cena in ristorante tipico con spettacolo folkloristico per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Pernottamento in campeggio.

Ore 9:00 inizio visita guidata della Cappadocia con bus a nostra disposizione (valle di Goreme, valle di Zelve, villaggi di Uchisar, Avcilar, Cavusin, Urgup). I pinnacoli di tufo, le chiese affrescate, le città sotterranee… alla scoperta di un paesaggio lunare in uno scenario irreale che fa da sfondo ad incredibili opere dell’ingegno umano. In serata, possibilità di assistere alla cerimonia dei Dervisci rotanti in un vicino caravanserraglio. Pernottamento in campeggio.

Ore 9:00 Proseguimento del tour in bus, con visita guidata di Peristrema Valley, villaggio di Selime, la città sotterranea di Kaymakli. Pernottamento in campeggio.

Possibile escursione facoltativa in mongolfiera all’alba. Giornata per godere la magia della Cappadocia individualmente o per effettuare un’escursione in quad, passeggiate nei dintorni o per il relax nella vivace cittadina di Goreme. Pernottamento in campeggio.

Iniziamo il trasferimento verso la capitale Turca, Ankara. Nel pomeriggio giro panoramico della città in bus privato e visita guidata del museo delle civiltà orientali dove sono esposti tesori di inimmaginabile bellezza. Pernottamento in area attrezzata.

Giornate di trasferimento verso il confine tra Grecia e Turchia. Pernottamenti liberi.

Completiamo il trasferimento per Igoumenitsa. Imbarco e partenza per l’Italia nella tarda serata del 7 gennaio. Pernottamento a bordo in cabina doppia interna di 1° classe con servizi. Arrivo l’8 gennaio a Bari alle ore 8:00 circa. Rientro libero. Possibilità di arrivare ad Ancona nel tardo pomeriggio dell’8 gennaio.

Completiamo il trasferimento per Igoumenitsa. Imbarco e partenza per l’Italia in tarda serata. Pernottamento a bordo in cabina doppia interna di 1° classe con servizi. Arrivo il 7 gennaio a Bari alle ore 7:00 circa. Rientro libero. Possibilità di arrivare ad Ancona nel tardo pomeriggio del 7 gennaio.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/15.
1 persona adulta e un camper euro 1.890,00
2 persone adulte e un camper euro 2.390,00
Supplemento traghetto a/r camper > 6 per metro o frazione euro 90,00
Persona aggiunta > 12 anni euro 540,00
Persona aggiunta < 12 anni euro 440,00
Bambini < 4 anni: solo Quota d’iscrizione, assicurazione e traghetto
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Traghetto Bari – Igoumenitsa A/R in cabina doppia interna e un camper < 6 mt

  • Incaricato tecnico dell’agenzia per tutto il viaggio con mezzo proprio

  • Guida di lingua italiana dal 27 dicembre al 5 gennaio al termine della visita.

  • 1 Intera giornata di bus/minibus riservato ad Istanbul

  • 2 Intere giornate di bus/minibus riservato in Cappadocia

  • Mezza giornata di bus/minibus ad Ankara

  • Ingresso a tutti i luoghi di visita in Cappadocia e a Istanbul descritti nel programma

  • Ingresso al Museo di Ankara

  • Escursione in battello sul Bosforo a Istanbul

  • Cena di fine anno con spettacolo folcloristico (bevande escluse)

  • Parcheggio in area attrezzata a Istanbul – 4 notti

  • Parcheggio con servizi al Tuz Golu – 1 notte

  • Campeggio in Cappadocia – 4 notti

  • Area di sosta ad Ankara – 1 notte

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • Supplemento traghetto a/r camper > 6 mt al metro o frazione euro 90,00

  • Parcheggi o campeggi quando indicato “sosta libera”

  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati nel paragrafo “La quota comprende”
  • Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende” nel programma
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Eventuali pasti consumati sui traghetti o non inclusi in programma

  • Le mance e tutto ciò che non è specificato nella voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)