Polonia in camper

…Tra atmosfere medievali e storia recente

18 maggio – 2 giugno 2019

10 – 25 agosto 2019

Un grande viaggio in camper nel cuore di una terra antica e ricca di spunti interessanti che conquista il viaggiatore con le sue città e monumenti straordinari come Varsavia, Cracovia, Malbork e Danzica, con i suoi paesaggi incantati come le Dune di Leba e le miniere di salgemma di Wieliczka, con numerose e importanti costruzioni sacre come a Czestochowa e Wadovice, ma anche un luogo dove si conservano forti testimonianze degli orrori della guerra come il campo di concentramento di Auschwitz. Molti dei luoghi che si visitano durante questo tour sono iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

In breve

POLONIA IN CAMPER… NATURA, STORIA, ARTE E SUGGESTIVA ARCHITETTURA
Un itinerario completo per scoprire questo paese che non mancherà di sorprendervi per la sua bellezza e unicità.

Documenti necessari

  • Passaporto o Carta d’Identità valida per l’espatrio e senza rinnovi. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la Carta d’Identità valida per l’espatrio o il passaporto.
  • Libretto di circolazione
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Carta verde assicurativa
  • Certificato di proprietà (è sufficiente una fotocopia)
  • Patente italiana

Siti Unesco in programma:

  • La Miniera di sale di Wieliczka
  • Il Centro storico di Cracovia
  • I campi di conentramento di Auschwitz e Birkenau
  • Il Santuario di Kalwaria Zebrzydowska
  • Il Centro storico di Varsavia
  • Il Castello dell’Ordine teutonico a Malbork
  • La Città medievale di Torun

Programma di viaggio Polonia in camper

Ritrovo dei partecipanti al viaggio con possibilità di arrivare la sera prima per pernottare sul posto ed incontrarsi con il capogruppo. Ore 8:00 inizio trasferimento in direzione della Repubblica Ceca. Pernottamento libero nelle vicinanze di Olomuc.

Superato il confine polacco raggiungiamo Wadovice città  natale di Papa Giovanni Paolo II. Visite facoltative alla chiesa dove il defunto Pontefice venne battezzato e alla sua casa natale. Breve passeggiata nel grazioso centro città che si estende attorno alla basilica. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungiamo Wieliczka per visitare, con guida parlante italiano, le Miniere di Sale, attrattiva unica al mondo dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.  Pernottamento in parcheggio.
Mattinata dedicata alla visita della città con bus riservato. Visita guidata, con guida parlante italiano, di questa città Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal magnifico centro storico, ricco di edifici e monumenti voluti nel tempo da re, nobili e borghesi; ammiriamo in particolare la collina di Wavel dominata dalla Cattedrale, dalle Torri difensive e dal Castello, scrigno di opere d’arte. Pranzo libero. Nel pomeriggio scopriamoil quartiere Ebraico di cui molti scorci sono stati immortalati nel famoso film di Spielberg “Schindler’s list”, successivamente tempo libero per passeggiare lungo la Strada Reale. Pernottamento in campeggio.
Raggiungiamo Oswiecim per la visita guidata in italiano al campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau, dal 1979 patrimonio dell’umanità dell’Unesco. In origine campo di concentramento per prigionieri politici polacchi, dal 1942 divenne il principale campo di sterminio della comunità ebraica europea. Simbolo di una delle pagine più sconvolgenti della storia dell’umanità in questa “fabbrica di morte” circa 4 milioni di persone, per lo più Ebrei, sono morti. (Data la particolarità del luogo la visita è facoltativa). Al termine della visita raggiungiamo Czestochowa. Pernottamento in parcheggio.
Mattinata libera per la visita della basilica barocca della SS. Croce, importante centro di culto dell’intero mondo cristiano e meta di pellegrinaggio che conserva la venerata icona della Madonna Nera. Pranzo libero. Nel pomeriggio Trasferimento per Varsavia, capitale della Polonia, completamente restaurata dopo i bombardamenti subiti nella seconda guerra mondiale. Pernottamento in campeggio.
Intera giornata dedicata alla visita di Varsavia con guida parlante italiano e bus riservato, incluso il percorso sul Tratto Reale con i suoi famosi monumenti, edifici storici, palazzi e chiese; il Parco Reale di Lazienki con il Palazzo sull’Acqua ed il Palazzo Wilanow; la Citta Vecchia con la Piazza del Castello e la Cattedrale di San Giovanni; la Piazza del Mercato. Pranzo libero. Pernottamento in campeggio.
In mattinata, parenza in direzione di Frombork, passando per la  Masuria, la regione dei “mille laghi”, facendo tappa a Swieta Lipka per visitare il monastero dei gesuiti, se possibile assistiamo al concerto d’organo; Dopo una breve visita proseguiamo per Lidzbark Warminski dove visitiamo il Castello dei Vescovi di Warmia, nel quale Niccolò Copernico visse per diversi anni. Arrivo nel tardo pomeriggio a Frombork, città in cui fu sepolto Copernico. Pernottamento in campeggio.
Mattinata dedicata alla visita della città di Frombork, dove si trova la cattedrale gotica eretta nel XIV e la tomba del Grande Astronomo, recentemente scoperta. Dalla torre Radziejowski è possibile ammirare un magnifico panorama sulla laguna della Vistola. Nel Museo di Copernico ci sono mostre legate all’astronomo e all’astronomia in generale compreso un planetario. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Elblag. Pernottamento in campeggio.
Mattinata dedicata all’escursione al canale di Elblag. Una grande opera ingegneristica risalente a ben due secoli fa e ancora funzionante. Si tratta di un canale ricco di dislivelli dove la navigazione avviene su piani inclinati, attraverso barche e chiatte. Nei punti del canale dove la normale navigazione non è possibile, a causa dei dislivelli, le barche vengono trasferite tramite piani inclinati su delle chiatte dotate di ruote. L’intero sistema di movimentazione delle barche è attivato dalla forza dell’acqua. L’Unesco lo ha inserito tra i luoghi simbolo dell’eredità culturale mondiale. Nel pomeriggio partenza per Malbork e visita guidata al Castello Teutonico del XIII secolo, splendido esempio di costruzione difensiva medievale (Unesco), sede della Commaderia dell’Ordine dei cavalieri teutonici. Pernottamento in parcheggio custodito.
Breve trasferimento per Danzica, culla del movimento Solidarnosc. Pomeriggio dedicato alla visita della città con guida parlante italiano e bus riservato. Visitiamo il borgo antico di Danzica con la bellissima via Lunga, la piazza principale circondata da case tipiche, la Corte d’Artù, la Chiesa gotica della SS. Vergine Maria, la Vecchia Gru che ospita il Museo Marittimo e infine la Cattedrale di Oliwa, con il famoso organo in stile rococò. Pernottamento in campeggio.
Partenza per Leba, il luogo di vacanza più famoso della costa del mar Baltico. Lungo il percorso sosta a Sopot, pittoresca cittadina balneare dove effettuiamo una passeggiata sul suggestivo molo in legno lungo 1 km, unico in Europa. Pernottamento in campeggio.
Giornata a disposizione per relax al mare e per la visita di Leba e del Parco delle Dune Mobili (o Parco Slowinski), la maggiore attrattiva della zona. Pernottamento in campeggio.
Raggiungiamo Torun, la cui Città Vecchia fa parte del Patrimonio Mondiale Unesco. Nel pomeriggio, visita guidata di questa  piccola città gotica con una lunga storia alle spalle. La città ha un enorme valore sia dal punto di vista architettonico che urbanistico, con particolare riguardo al centro storico, che è pressochè rimasto intatto, non subendo le devastazioni delle guerre. Torun è anche la città natale di Niccolò Copernico: una grande statua che lo raffigura si trova di fronte alla Torre del Municipio. Pernottamento in campeggio.
Trasferimento per Poznan, uno dei principali poli culturali polacchi. Pranzo libero. Nel pomeriggio, accompagnati da una guida di lingua italiana ,visitiamo la Città Vecchia di Poznan, con la cattedrale più antica del paese e la grande piazza del mercato su cui affaccia il municipio, perla dell’architettura rinascimentale. Pernottamento in campeggio.

Partenza per il rientro in Italia, arrivo al confine italiano nella mattinata di domenica e rientro libero. Possibilità di prolungare il viaggio autonomamente per la visita di Berlino. Pernottamento libero lungo il percorso.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/15.
1 persona adulta e un camper: euro 1.590,00
2 persone adulte e un camper: euro 1.890,00
Persona aggiunta > 12 anni: euro 390,00
Persona aggiunta < 12 anni: euro 240,00
Bambini < 4 anni: solo quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 45,00

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 75 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 € a pax, rinuncia al viaggio, assistenza in viaggio 24 ore su 24, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

E’ possibile integrare la polizza DD30 per rinuncia al viaggio con l’estensione TRIPY 360.
Assistenza sanitaria All Risks. Massimale spese mediche illimitato ovunque al di fuori dell’Italia. Per gli “Over 70” il massimale di spese mediche è limitato a 150.000 euro se l’evento è generato da una malattia preesistente. Nessuna franchigia, nessun limite di età, copertura delle malattie preesistenti. Annullamento All Risks per pacchetti o biglietti per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Copertura per viaggi fino a 60 giorni. PREZZI SU RICHIESTA – Il costo varia in base alla destinazione, al periodo in cui viene stipulata e all’età dei partecipanti. Per ricevere il preventivo è necessario inviare la scheda di preadesione con i vostri dati.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia con mezzo proprio
  • Visita guidata alla miniera di Wielicka
  • Bus riservato per mezza giornata a Cracovia
  • Guida parlante italiano per la visita di Cracovia
  • Bus riservato per intera giornata a Varsavia
  • Guida parlante italiano per la visita di Varsavia
  • Guida per la visita del castello di Malbork
  • Escursione sul canale di Elblag in battello, compreso il transfer
  • Bus riservato mezza giornata a Danzica
  • Guida parlante italiano per mezza giornata a Danzica
  • Visita guidata in italiano a Poznan
  • Tutti gli ingressi ai luoghi di visita come da programma a Cracovia, Miniera di Wielicka, Varsavia, castello di Malbork, Danzica, Poznan, Torun, Frombork, Lidzbark Warminski
  • Campeggio per due notti a Cracovia
  • Parcheggio per una notte a Czestochowa
  • Campeggio per due notti a Varsavia
  • Parcheggio custodito per una notte a Malbork
  • Campeggio per una notte a Elblag
  • Campeggio per due notti a Danzica
  • Campeggio per una notte a Torun
  • Campeggio per due notti a Leba
  • Campeggio per una notte a Poznan

La quota non comprende

  • Eventuali biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!





Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

Oppure contattaci via mail all’indirizzo
camper@iltropicodelcamper.it

O chiamaci ai numeri
338 8724789 (Michele)
051 4127573 (dalle 9:00 alle 13:00)

2018-08-30T11:52:01+00:00