Samarcanda in camper… Viaggio attraverso la mitica “Via della Seta”

Samarcanda in camper… Un incredibile avventura da mille e una notte, lungo la via della seta fino alla mitica Samarcanda. Un viaggio nel tempo e nello spazio, lungo le antiche vie carovaniere, dove avremo modo di ripercorrere in prima persona le imprese leggendarie dei più grandi condottieri del passato alla scoperta di imperi e regni di antiche civiltà ormai scomparse. Questo viaggio, che ripercorre parte della leggendaria “Via della Seta”, ha inizio con la visita della capitale Tashkent e prosegue con una tappa a Shakhrisabz, città natale di Tamerlano. Da qui ci si inoltra nell’affascinante steppa uzbeka, fino a raggiunge Samarcanda, la città capitale del regno di Tamerlano, un’incredibile miscela tra oriente ed occidente.  Si prosegue  lungo un affascinante percorso che si snoda da Bukhara, splendida città che induce alla meditazione, all’antico Khanato di Khiva attraverso le vie millenarie, le vie di commercio, percorsi di idee, miti e religioni, dai mercati ai caravanserragli, dalle fiere ai bazar, dai souk alle strade.

In breve

SAMARCANDA… IL SOLO NOME ISPIRA AVVENTURA! UN VIAGGIO IN CAMPER INTESO COME SCOPERTA DI UN MONDO LONTANO CHE SEMBRA ESSERSI FERMATO NEL TEMPO.
Nel nostro viaggio in Uzbekistan ci auguriamo di trasmettervi le stesse grandi emozioni che descriviamo nel nostro tour e che abbiamo vissuto nelle precedenti edizioni. Al ritorno da Samarcanda nulla sarà più come prima!
Partecipa a questo affascinante e coinvolgente viaggio… potrai scoprire sapori antichi di una terra lontana e profumi lontani di un passato ancor ben conservato.

Documenti necessari

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua alla fine del viaggio e almeno 6 pagine libere
  • Patente italiana ed internazionale
  • Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio
  • Libretto di circolazione e fotocopia del certificato di proprietà
  • 4 foto tessera con sfondo bianco
  • Lettera del datore di lavoro su carta intestata che autorizza le ferie (escluso pensionati)
  • Visti: ci occuperemo noi delle pratiche per l’ottenimento
  • Assicurazione RCA: ci occuperemo noi del rilascio delle polizze assicurative per i paesi non presenti sulla vostra carta verde. Verificare sulla carta verde o presso la propria compagnia assicurativa se la Russia è inclusa nella copertura. Segnalarlo al momento dell’adesione al viaggio

Programma di viaggio Samarcanda in camper

Dal tardo pomeriggio ritrovo dei partecipanti presso l’area di sosta di Valbruna. Pernottamento libero nell’area di sosta.

4 tappe di trasferimento. Lungo il percorso effettuiamo una sosta a Varsavia, con pernottamento in campeggio, una deviazione a Siauliai, per una breve visita ad un orfanotrofio e alla suggestiva Collina delle Croci, luogo sacro di pellegrinaggio cattolico, con migliaia di croci e rosari portati in dono dai fedeli a Dio. Prima di raggiungere il confine con la Russia effettuiamo una seconda breve deviazione alla volta di Aglona per la visita alla sua famosa Basilica, la più importante chiesa cattolica della Lettonia. Nel pomeriggio del 3 settembre, svolgimento delle pratiche burocratiche per l’ingresso in Russia. Possibilità di incontrarsi direttamente a Rezekne. Pernottamenti liberi.

Tappe di trasferimento verso la cittadina di Suzdal. 1 pernottamento in parcheggio custodito e 1 in campeggio.

Mattinata dedicata alla visita della cittadina a piedi con guida parlante italiano. Scopriamo il Cremlino con la Cattedrale della Natività. Visita dell’Arcivescovado, alla Chiesa di San Lazzaro e al monastero di Sant’Eufemio del XVI sec. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del trasferimento in direzione di Kazan. Pernottamento libero lungo il percorso.

Trasferimento in direzione di Kazan. Pernottamento in parcheggio sorvegliato nei pressi del Cremlino.

Mattinata dedicata alla visita guidata della città e del complesso del Cremlino: al suo interno si trovano la moschea Kul Sharif, la torre Suyumbike e la Cattedrale dell’Annunciazione. Pomeriggio libero per la visita del centro storico: la zona pedonale Bauman Street, la strada St. Petersburg, il parco cittadino. Pranzo libero. Pernottamento in parcheggio custodito.

Tappe di trasferimento verso il confine con il Kazakistan con attraversamento dei Monti Urali. Pernottamenti in parcheggi custoditi.

In mattinata disbrigo delle formalità doganali per l’ingresso in Kazakistan e proseguimento del viaggio. Pernottamento in parcheggio attrezzato.

Tappa di trasferimento. Pernottamento in parcheggio custodito.

Nel pomeriggio arrivo a Nur Sultan, la nuova capitale del Kazakistan. Pernottamento in parcheggio custodito.

Visita della città con guida e bus riservato. Visitiamo il Bayterek, la Kazakhistan Central Concert Hall, ideata e progettata dall’architetto italiano Manfredi Nicoletti, Khan Shatyr la più alta tenda del mondo. L’edificio, ideato da Foster è alto 150 metri, racchiude una piscina, l’orto botanico e un campo da minigolf. Pernottamento in parcheggio custodito.

Tappa di trasferimento. Pernottamento in parcheggio custodito.

Tappa di trasferimento. Pernottamento in parcheggio custodito.

Mattinata libera. Nel pomeriggio visita guidata, con bus riservato, della città di Almaty, situata sulle pendici dei monti Zailijski Alataua. Visita alla moschea centrale, alla chiesa ortodossa al teatro dell’opera e al museo storico. Pernottamento in parcheggio custodito.

Raggiungiamo il Parco nazionale di Charyn, tra i parchi nazionali più popolari in Kazakistan. Pernottamento libero.

Mattinata libera, per ammirare il Canyon di Charyn che pur essendo più piccolo del Grand Canyon, non è certamente inferiore per la sua bellezza e imponenza. Nel pomeriggio ritorno ad Almaty. Pernottamento in parcheggio custodito.

Tappa di trasferimento. Pernottamento libero.

Tappa di trasferimento. Pomeriggio libero. Pernottamento in parcheggio custodito.

Arrivo alla frontiera dell’Uzbekistan. Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per la città di Tashkent. Pernottamento in parcheggio custodito.

Visita guidata in bus della capitale uzbeka, la più grande metropoli dell’Asia centrale. Visita della Città Vecchia: Barakhan Medresah, Tillya Moschea Sheikh, Kaffal Ash-Shoshiy Mausoleo, Chorsu mercato e la residenza Romanov a Independence Square (visita all’esterno). Pernottamento in parcheggio custodito.

Raggiungiamo la mitica Samarcanda in camper. Nel tardo pomeriggio iniziamo la visita della città a piedi: il Mausoleo di Gur Emir che ospita la tomba di Tamerlano e la bellissima Piazza Registan con le sue imponenti madrase azzurre. Pernottamento in parcheggio custodito.

Proseguiamo con la visita guidata della città in bus: la Moschea di Bibi Khanum e il colorato e brulicante mercato Siab ad essa attiguo, la necropoli dei nobili Shaki Zinda, monumento funebre che non ha uguali in tutta l’Asia centrale, l’Osservatorio di Ulugbek recentemente restaurato, dove è custodito un immenso astrolabio alto più di 30 metri, l’impressionante portale dalle 20 pietre tombali di donne e bambini di stirpe Timuride e il mausoleo di San Daniele. Pernottamento in parcheggio custodito.

Mattinata libera a Samarcanda. Nel pomeriggio raggiungiamo Shakhrisabz, città natale di Tamerlano, attraversando uno scenario di campi e colline, vigneti e rigogliosi paesaggi. Passeggiata facoltativa nel centro storico della città. Pernottamento in parcheggio custodito.

Mattinata dedicata alla visita guidata di Shakhrisabz. Visitiamo la residenza estiva di Tamerlano Ak Sarai, la moschea blu, la moschea del venerdì, la Casa della Meditazione Dorut Tilyavat e la Cripta di Tamerlano, scoperta nel 1963. Nel pomeriggio trasferimento per Bukhara. Pernottamento in parcheggio custodito.

Visita guidata della città di Bukhara, situata nel cuore del deserto del Kizyl Khum, Bukhara enumera oltre cento monumenti che richiamano la gloria dell’antica Via della Seta. Spezie e seta erano conservate nei caravanserragli, la città vecchia, patrimonio dell’Umanità, si presenta nella sua antica bellezza con il minareto Poi Kaljan e la piazza Ljabi Hauz col suo ensemble di monumenti. Giornate di visite in bus e a piedi alla Madrasa Mir-el Arab e al più bel monumento dell’Asia Centrale, il Mausoleo Samanide del IX secolo, alla fortezza Ark, alla residenza estiva dell’ultimo emiro uzbeko. Nel pomeriggio del 31° giorno tempo libero. Pernottamenti in parcheggio custodito.

Tappa di trasferimento attraverso il deserto del Kyzyl Kum nella regione di Khorezm. Il percorso si snoda ai margini del grande letto del fiume Amu Darja che offre spettacoli suggestivi di insolita bellezza. Pernottamento in parcheggio custodito.

Visita guidata della città di Khiva: tra i principali luoghi d’interesse ci aspettano il complesso Ichon Khala e la città vecchia con le sue madrase, moschee e minareti. Serata con spettacolo folcloristico presso un locale caratteristico (lo spettacolo si svolgerà se le condizioni meteorologiche lo permetteranno). Pernottamento in parcheggio custodito.

Attraversiamo il grande deserto Kizilkum “sabbie rosse”. Sosta fotografica alla “fortezza di fango” risalente al II secolo d.C. che domina il deserto vicino alle yurte dei nomadi. In seguito raggiungiamo Nukus. Nel pomeriggio visita del Museo d’arte di Nukus, chiamato il “Louvre delle Steppe”, con una collezione sorprendente (la seconda dopo il Museo Russo di S. Pietroburgo). Il museo è classificato da molte riviste specializzate come uno dei 29 luoghi più incredibili al mondo. Pernottamento in parcheggio custodito.

Trasferimento a Moynaq, in passato il principale porto Uzbeko del lago d’Aral, che si trova oggi a diverse decine di chilometri dalle sponde del lago, tra paesaggi lunari e carcasse di barche arrugginite, è diventata il simbolo della catastrofe ecologica che ha colpito il lago e la regione. Visita al piccolo museo del mare e tempo libero a disposizione per poter passeggiare tra le spettrali navi abbandonate. Nel tardo pomeriggio ritorniamo verso la cittadina di Kungrad. Pernottamento libero.

Trasferimento per la frontiera e disbrigo delle formalità doganali. Proseguimento per Atyrau e Oral. 1 Pernottamento libero e 2 pernottamenti in parcheggi custoditi.

Raggiungiamo la frontiera per il disbrigo delle formalità doganali. Proseguimento del viaggio verso Saratov. 1 pernottamento libero e 1 pernottamento in parcheggio custodito.

In mattinata visita guidata in bus dell’importante città di Saratov situata sul fiume Volga che qui raggiunge la sua massima larghezza di 8 Km. Visitiamo la cattedrale della Trinità, il museo regionale, dov’è esposto l’aeroplano con il quale Gagarin imparò a volare ed il museo dell’omonimo astronauta. Pernottamento in parcheggio custodito.

Tappe di trasferimento verso Mosca. 2 pernottamenti in parcheggi liberi e 1 pernottamento in campeggio a Mosca.

Giornata libera per visita individuale o guidata della città. Possibilità di prolungare il soggiorno a Mosca autonomamente. Pernottamento in campeggio.

Tappa di trasferimento con arrivo nel tardo pomeriggio in dogana. Disbrigo delle formalità doganali. Pernottamento libero nei pressi della dogana. Fine servizi. Rientro libero o con capogruppo in ulteriori 3 giorni di trasferimento.

Quote di partecipazione

Le iscrizioni si chiudono 45 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 8/15.
1 persona adulta e un camper: euro 4.490,00
2 persone adulte e un camper: euro 5.490,00
Persona aggiunta: euro 1.990,00
Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 110,00

ALTRI COSTI – eventualmente da sostenere in viaggio
Assicurazione rc Russia (verificare la carta verde): da euro 155,00 in base ai cv.
Assicurazione rc Kazakistan e Uzbekistan da euro 60,00 a 100,00.

ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA: Il Tropico Del Camper ti offre la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e l’assicurazione annullamento viaggio in omaggio!
Ai soci tesserati delle organizzazioni elencate nella pagina delle convenzioni del nostro sito (da segnalare al momento dell’adesione o non sarà più possibile usufruire dello sconto), a tutti coloro che hanno già viaggiato con noi e a coloro che effettuano la prenotazione ad un viaggio in camper con almeno 120 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, verrà offerta in omaggio la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.

Assicurazioni in viaggio

Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo ERGO che garantisce: spese mediche in viaggio fino a 30.000 euro a pax, RINUNCIA AL VIAGGIO CON COPERTURA ANCHE DELLE MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio 24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione Assicurazioni in Viaggio.

La quota comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia per tutto il viaggio
  • Guida parlante italiano, come da programma, per le visite in Russia

  • Guida parlante italiano su veicolo dell’organizzazione in Kazakhistan e Uzbekistan

  • Assistenza tecnica alle frontiere

  • Pratiche per il rilascio dei visti

  • Ass. Medica – Russia per rilascio del visto

  • Visa support e Visto business doppio ingresso in Russia

  • Registrazione del passaporto in Uzbekistan

  • Tutti i parcheggi, parcheggi hotel e campeggi per le soste notturne in Russia, Kazakistan e Uzbekistan.

  • Visita guidata di Kazan

  • Bus e guida per intera giornata ad Astana

  • Ingressi ad Astana come da programma

  • Bus e guida per mezza giornata ad Almaty

  • Ingressi ad Almaty come da programma

  • Mezza giornata di visita guidata in bus a Tashkent

  • Ingressi a Tashkent come da programma

  • Intera giornata di visita guidata e bus a Samarcanda

  • Ingressi a Samarcanda come da programma

  • Visita guidata a piedi a Shakhrisabz

  • Ingressi a Shakhrisabz come da programma

  • Intera giornata di visita guidata a piedi a Bukhara

  • Mezza giornata di visita in bus a Bukhara

  • 2 intere giornate di visita guidata a piedi a Bukhara

  • Ingressi a Bukhara come da programma

  • Intera giornata di visita guidata a piedi a Khiva

  • Ingressi a Khiva come da programma

  • Spettacolo folcloristico in locale tipico a Khiva

  • Ingresso al mausoleo del profeta Sultan Uais Babà

  • Ingresso al museo d’arte a Nukus

  • Ingresso al museo del Mare di Moynaq

  • Bus e guida per mezza giornata a Saratov

  • Ingressi a Saratov come da programma

  • Assistenza tecnica e logistica

La quota non comprende

  • Eventuali ulteriori tasse d’ingresso nei vari paesi
  • I biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Eventuali attrazioni turistiche, culturali ed escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”
  • Carburante ed eventuali pedaggi autostradali
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!






    Per richiedere maggiori sul programma e/o aderire al viaggio, compila il modulo di contatto.

    Oppure contattaci via mail all’indirizzo
    camper@iltropicodelcamper.it

    O chiamaci ai numeri
    338 8724789 (Michele)
    051 4111472 (dalle 9:00 alle 13:00)